Condividi:        

Quali dimensioni adatte per formati A3 ed A4?...

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Quali dimensioni adatte per formati A3 ed A4?...

Postdi nippon » 04/03/15 19:31

Ciao a tutti! :)

Notavo che la sezione è "audio e video". Parlando in questo topic di immagini, sono per caso OT? :D


Comunque, scherzi a parte... ;)



Vorrei stampare delle immagini da internet, e farne dei quadri da mettere al salone (per evitare buchi nelle pareti in cemento armato, farei plastificare le stampe, per poi attaccarle al muro direttamente usando del nastro bioadesivo, così da evitare i chiodi... ;) ). Le immagini potrebbero essere foto, oppure disegni (ancora sto vedendo l'ispirazione che dice! :D ).


Quel che vorrei sapere è: per fare delle stampe in formato A3 ed A4, quali devono essere le risoluzioni massime delle immagini?

Per capirci: quanto devono essere grandi le immagini affinché, stampandole in formato A3 o A4, non "sgranino"?


Grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

calcolo risoluzione dpi e stampa foto

Postdi Dylan666 » 05/03/15 10:42

Vorrai dire risoluzione MINIMA, non MASSIMA ;-)
La spiegazione teorica e un piccolo schema lo trovi qui:
http://www.free.imolanet.com/stampa_foto_digitali.htm

In pratica devi tenere conto non solo delle dimensioni del file originario (cioè dei pixel di base e quelli di altezza) ma anche dei DPI (cioè della risoluzione) alla quale è stata scattata

Se non vuoi fare a mano i calcoli aiutati con questo:
http://www.danielecerra.it/Flash/calcfo ... e_foto.htm

Tieni presente che una attuale macchinetta fotografica da 18 megapixel ti farebbe stampare a oltre 120x180 cm...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Quali dimensioni adatte per formati A3 ed A4?...

Postdi Dylan666 » 05/03/15 10:59

intendo a 72 dpi ovviamente
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Quali dimensioni adatte per formati A3 ed A4?...

Postdi nippon » 05/03/15 16:10

Sì... Intendevo la minima! :D

Grazie mille Dylan! Il primo link è chiarissimo! ;)


Ti chiedo però un'ultima cortesia, per vedere se ho capito. :D


Supponiamo debba stampare un foglio A3.
Innanzitutto dovrei decidere la risoluzione che vorrei. Come scritto, dovrei fare delle stampe da plastificare ed attaccarle alle pareti con del bioadesivo usandole come quadri. Se non ho capito male (e correggimi pure se sbaglio ;) ) per una cosa di questo tipo sarebbe opportuno che stampi ad una qualità di 300dpi (quindi lasciando proprio stare i dpi di valore inferiore...).

Partiamo dall'assunto che un foglio A3 possegga come dimensioni 297 X 420 (fonte wikipedia :D http://it.wikipedia.org/wiki/Formato_carta ).

Secondo il calcolo indicato nel link dovrei dividere entrambi i valori per 2,54 per trasformarli in pollici, e successivamente moltiplicarli per il numero di dpi che m'interessa (nel mio caso, 300...).

Il calcolo diventa quindi:

29,7/2,54*300 = 3507,874016
42/2,54*300 = 4960,629921

Quindi, per avere un risultato decente, dovrei stampare in A3 immagini che abbiano come dimensioni ALMENO 3508 X 4961.

I miei quesiti sono quindi:

1) Innanzitutto, ...ho capito tutto? :D
2) Per ottenere quello che vorrei fare, è proprio necessario fare il calcolo su 300dpi? (Chiedo questo, perché immagini di quelle dimensioni non è facilissimo trovarle come le vorrei io, e perciò se fosse possibile ridurre il dpi, potrei cercare anche immagini più piccole ;) ).
3) Quel valore 3508 x 4961 è "rigido"? Nel senso che se trovassi per dire un'immagine (butto numeri a caso...) 3400 X 4700, la differenza ad occhio sarebbe palese? In pratica, quei valori minimi vanno rispettati inevitabilmente senza sé e senza ma?


Grazie per l'aiuto che m'hai dato finora! ;)

P.S. Il secondo link è molto figo, perché basta inserire i numeri! :)
Che cos'è però la "distanza minima di osservazione"?...
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Quali dimensioni adatte per formati A3 ed A4?...

Postdi nippon » 06/03/15 23:30

Mi stava vedendo poco fa un piccolo dubbio... (e te pareva! :D ).


Mi chiedevo se si potesse fare il procedimento inverso...

In pratica, se faccio questo calcolo...

Lato lungo in cm / 2,54 * dpi = lato lungo in pixel
Lato corto in cm / 2,54 * dpi = lato corto in pixel

In questo modo ottengo quanto abbisogno l'immagine sia grande per poterla stampare senza che sgrani.

Per il procedimento inverso, intendo questo:

lato lungo in pixel / dpi * 2,54 = lato lungo in cm
lato corto in pixel / dpi * 2,54 = lato corto in cm

Il calcolo dovrebbe essere corretto, ed in questo modo saprei al volo qual è la dimensione massima stampabile (in cm) di una data immagine (per evitare che sgrani).

Il problema però è: quando trovo un immagine sul web, come faccio a sapere a quanti dpi è?

Perché un conto nel "calcolo inverso" è dividere per 300 (la qualità migliore); un altro per 200, e così via...


(Spero si sia capito tutto! :D ).
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Quali dimensioni adatte per formati A3 ed A4?...

Postdi Dylan666 » 09/03/15 11:38

consiglio 1: parti dalla foto che vuoi e vedi a che risoluzione la riesci a stampare, il calcolo al contrario ha poco senso
consiglio 2: se salvi l'immagine e vai su Proprietà > Avanzata vedi i DPI

http://www.verypdf.com/wordpress/wp-con ... umb216.png
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Quali dimensioni adatte per formati A3 ed A4?...

Postdi nippon » 09/03/15 12:23

Dylan666 ha scritto:consiglio 1: parti dalla foto che vuoi e vedi a che risoluzione la riesci a stampare, il calcolo al contrario ha poco senso

...Perché era un calcolo che m'era venuto in mente prima di controllare alcune altre cose... ;)

Informandomi in giro, ho ben capito come i dpi sono fondamentali in fase di stampa. Ad esempio, ho quest'immagine qui...

Immagine

E' un'immagine 1920 X 1200 a 72 dpi.
Stampandola così com'è, senza nessun ritocco, photofiltre (il programma che uso...) mi dà come risultato di stampa un'immagine a 67,73 X 42,33 cm.

Come abbiamo però detto, per una buona qualità di stampa in A3 (quindi non un cartellone pubblicitario da 6 metri X 3 metri, che tanto lo vedi ad una ventina di metri di distanza.... ;) ) sarebbe opportuno stampare a 300 dpi.

Quindi (correggimi se ho capito male...), dovrei "manualmente" modificare quel valore da 72 dpi, e portarlo a 300.

Facendo questo, naturalmente i valori di stampa vanno a cambiare, e da 67,73 X 42,33 cm, diventano 16,26 X 10,16 cm (il che è naturale, perché per mettere più punti per pollice, è obbligato a ridurre le dimensioni).

Mi domandavo, però, se è obbligatorio dover modificare quel valore...
Se io lasciassi l'immagine così com'è, e la stampassi, con un valore di 72 dpi verrebbe inevitabilmente sgranata, oppure la qualità sarebbe buona perché non è stata toccata, e quindi è stata stampata con le impostazioni giuste di default?... :undecided:


Dylan666 ha scritto:consiglio 2: se salvi l'immagine e vai su Proprietà > Avanzata vedi i DPI

http://www.verypdf.com/wordpress/wp-con ... umb216.png


Questa cosa ammetto che non la sapevo, ...però m'ha aumentato la confusione! :D

Ho fatto quel che dicevi (con la stessa immagine di cui sopra...), ed il risultato è questo...

Immagine


L'immagine era a 72 dpi.
...Adesso, guardando le proprietà, è a 96 dpi orizzontali, per 96 dpi verticali. Che c'è che mi sfugge?... :undecided:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Quali dimensioni adatte per formati A3 ed A4?...

Postdi Dylan666 » 09/03/15 12:49

La prima parte del discorso ha degli errori concettuali che poi ti spiegherò (es .non devi portare i DPI a 300).
Ma se le prorpietà di Windows dicono 96 DPI tu su cosa ti basi per dire che erano 75?
Non è che Photofiltre ti mostra gli ultimi valori usati e non quelli della foto corrente?
Prova a fare un riscontro con IrfanView:
http://www.ehow.com/how_5040929_check-dpi-image.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Quali dimensioni adatte per formati A3 ed A4?...

Postdi nippon » 09/03/15 13:41

Dylan666 ha scritto:La prima parte del discorso ha degli errori concettuali che poi ti spiegherò (es .non devi portare i DPI a 300).

Ok! Allora andiamo con ordine... :D
Dylan666 ha scritto:Ma se le prorpietà di Windows dicono 96 DPI tu su cosa ti basi per dire che erano 75?
Non è che Photofiltre ti mostra gli ultimi valori usati e non quelli della foto corrente?

M'ero basato sulla prima foto, dove c'è scritto quant'è la dimensione in pixel dell'immagine, quanto è la stampa in cm, e qual è il dpi dell'immagine (nel caso indicato nella foto, c'è scritto 72... ;)
Dylan666 ha scritto:Prova a fare un riscontro con IrfanView:
http://www.ehow.com/how_5040929_check-dpi-image.html

La stessa immagine, aperta con Infarview, mi dà questo risultato...

Immagine
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Quali dimensioni adatte per formati A3 ed A4?...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti