Condividi:        

Excel 2007 Web Query: problema caricamento script

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2007 Web Query: problema caricamento script

Postdi Pocopratico » 25/02/15 17:08

Salve, mi presento, sono appena arrivato, ed oltre a farvi complimenti per la competenza tecnica del forum, vi ringrazio già da adesso anche per le eventuali risposte. Ho fatto una ricerca sul forum ed ho intuito che per risolvere il problema che espongo servano delle soluzioni ad hoc che io non so mettere in pratica, quindi vi pongo la domanda specifica:

ho la necessità di caricare su Excel i dati di pagine fatte come la seguente: https://social.ayondo.com/Patternicus

provo a farlo con la procedura standard ma il mini-browser di Excel ha problemi nel caricare praticamente l' intera parte della pagina in cui sono presenti i dati utili, e quindi anche importando, importa praticamente il nulla.

Le informazioni che servono a me sono poche in verità, mi interessa poter ricevere il dato sul "Num. trades" e la tabella dove ci sono le Performance mensili in %, basta. Ma va bene anche ricevere i dati dell' intera pagina (forse meglio, ma ancora non ho deciso, scusatemi! :D Comunque l' importante è avere almeno quelli che ho detto prima).

L' unico problema è che questa query specifica la devo fare per oltre un centinaio di pagine identiche, ma che esprimono le informazioni di altri trader presenti in quel network, e quindi vorrei capire anche come automatizzare questo...

Spero di essere riuscito a spiegare decentemente la mia richiesta.

E nuovamente vi ringrazio tanto e vi faccio i complimenti!
Ultima modifica di Pocopratico su 25/02/15 17:15, modificato 1 volte in totale.
Pocopratico
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 25/02/15 16:54

Sponsor
 

Re: Excel Web Query: problema caricamento script

Postdi Pocopratico » 25/02/15 17:14

Scusate, mi son dimenticato di specificare la versione di Excel che possiedo, è la 2007.
Pocopratico
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 25/02/15 16:54

Re: Excel Web Query: problema caricamento script

Postdi ricky53 » 25/02/15 17:17

Ciao,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.

Hai fatto bene a specificare la versione ... stavo per chiedertela.

Hai già creato un query?
Hai il codice generato dalla registrazione della query o lo hai scritto tu?
Le pagine hanno tutte le stressa struttura?

Non sono molto esperto nell'importare dati con query ma qualcosa ho fatto e forse ...
Puoi inviare la macro o un file di esempio?

Sicuramente altri utenti molto preparati collaboreranno.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel 2007 Web Query: problema caricamento script

Postdi Pocopratico » 25/02/15 17:32

Ciao ricky53,

mille grazie per la risposta. Sono proprio un newbie totale, ciò che ho fatto è la seguente procedura:

ho aperto nel browser che utilizzo solitamente la pagina di interesse. Poi ho aperto Excel, sono andato nella sezione "Dati", ho selezionato la voce "Da Web". Si è dunque aperto il browser interno di Excel, vi ho copiato l' indirizzo e gliel' ho fatto caricare: da lì iniziano i problemi perché appaiono uno di seguito all' altro vari errori di visualizzazione degli script della pagina, e in pratica non vengono visualizzate le parti che mi servono. Ho provato comunque ad importare, ma come era prevedibile, importa solo le intestazioni della pagina e poco altro.

Quindi, ecco, non ho un codice né mio, né di Excel da poterti mostrare (a meno che non possa rintracciarlo in qualche modo).

Per finire, sì, le pagine hanno tutte la stessa struttura, anche se cambia l' ampiezza della tabella delle Performance mensili in %, perché alcuni trader operano da più tempo, alcuni da meno.

Se c' è qualcosa che posso fare per farti capire meglio, dimmi pure, io ci provo, conta che sono una sòla :D

Ti ringrazio ancora!
Ultima modifica di Pocopratico su 25/02/15 17:43, modificato 1 volte in totale.
Pocopratico
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 25/02/15 16:54

Re: Excel 2007 Web Query: problema caricamento script

Postdi ricky53 » 25/02/15 17:40

Ciao,
si anch'io o fatto la stessa prova ed ho ottenuto degli errori sugli script della pagina web ... non sono un programmatore Java/Html quindi non so risolvere il problema.

Ovviamente in altri siti il problema non c'è ... ricavo che dipenda dal sito e che forse occorrerà fare qualche impostazione ma ...
qui cedo il passo agli esperti.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel 2007 Web Query: problema caricamento script

Postdi Pocopratico » 25/02/15 17:44

Ti ringrazio ancora ;)
Pocopratico
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 25/02/15 16:54

Re: Excel 2007 Web Query: problema caricamento script

Postdi Flash30005 » 25/02/15 20:01

Ciao Pocopratico e benvenuto nel Forum

Vedrai che più tardi arriverà qualcuno "moltopratico" e risolverà (Anthony, normalmente, interviene in tarda/issima serata) :)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2007 Web Query: problema caricamento script

Postdi Pocopratico » 25/02/15 22:21

Ciao, grazie anche a te per il benvenuto!

Allora il Pocopratico aspetta, e già ringrazia a prescindere, anche il Moltopratico Anthony ;)
Pocopratico
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 25/02/15 16:54

Re: Excel 2007 Web Query: problema caricamento script

Postdi Anthony47 » 25/02/15 23:24

Il volenteroso Anthony si accoda e ricorda:
"E' il solito problema delle web query che vanno in crisi su pagine create dinamicamente tramite script (vedi http://support.microsoft.com/kb/277899/en-us); evidentemente VBA 6 (XL2003) e VBA 7 (XL2007) hanno comportamenti diversi che sollecitano risposte diverse dal web server.
In questi casi io suggerisco di sfruttare funzioni, metodi e proprieta' rese disponibili dalla libreria mshtml.tlb, corrispondente alla voce Microsoft html object library dell' editor delle macro."
Ad esempio una macro come questa ti aiutera' a mettere su Foglio5 (vedi riga marcata <<<; il foglio DEVE gia' esistere e sara' AZZERATO senza preavviso) TUTTE le tabelle che vengono individuate all' interno della pagina web (ce ne sono 25):

Codice: Seleziona tutto
Sub GetTabs()
'
myURL = "https://social.ayondo.com/Patternicus"
Set IE = CreateObject("InternetExplorer.Application")
   
With IE
    .navigate myURL
    .Visible = True
    Do While .Busy: DoEvents: Loop    'Attesa not busy
    Do While .readyState <> 4: DoEvents: Loop 'Attesa documento
End With
'
myStart = Timer  'attesa addizionale
Do
    DoEvents
    If Timer > myStart + 2 Or Timer < myStart Then Exit Do
Loop

'Leggi le tabelle, su un  foglio
'Worksheets.Add             'NUOVO
Application.Goto (Sheets("Foglio5").Range("A1"))    '<<<< Foglio specifico
Cells.Clear
Set mycoll = IE.document.getElementsByTagName("TABLE")   
For Each myItm In myColl      '***1
'Set myitm = mycoll(4)        '***2
    For Each trtr In myitm.Rows
        For Each tdtd In trtr.Cells
            Cells(i + 1, J + 1) = tdtd.innerText
            J = J + 1
        Next tdtd
        i = i + 1: J = 0
    Next trtr
i = i + 1
Next myItm                                             '***1

Stop     'Vedi testo

'Chiusura IE
IE.Quit
Set IE = Nothing
End Sub
La riga di Stop serve solo per confrontare il risultato con la pagina; una volta convinti che e' Ok si puo' eliminare.
Dopo l' importazione sara' opportuno selezionare tutto il foglio e formattare eliminando il "Testo a capo", altrimenti delle righe saranno cosi' alte da ostacolare la leggibilita' dei dati.
Se vuoi leggere solo la tabella di Performance mensili puoi disabilitare le righe ***1 (bisogna mettere un "apostrofo a inizio riga") e abilitare la riga ***2 (bisogna togliere l' apostrofo iniziale)

Spero sia di qualche utilita'
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2007 Web Query: problema caricamento script

Postdi Pocopratico » 27/02/15 01:26

Volenteroso e GENTILISSIMO Anthony47, non so come ringraziarti; disponibilità, velocità e competenza: una garanzia.

La macro va molto bene e, anche se ci capisco in verità poco, ho intuito sin da subito che per funzionare in questo caso specifico c' era bisogno di qualche accortezza da uno Moltopratico. CLAP CLAP CLAP.

Spero che il codice possa servire anche ad altri utenti in caso si trovassero nella medesima situazione di dover scaricare dati da pagine piene di script. Ringrazio inoltre ancora anche tutti gli altri che mi hanno aiutato.

Non sono molto pratico di forum e quindi per cercare di rispettare una buona netiquette chiedo: adesso devo cambiare il titolo del 3d inserendo all' inizio qualcosa come [RISOLTO] :?:
Pocopratico
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 25/02/15 16:54

Re: Excel 2007 Web Query: problema caricamento script

Postdi Anthony47 » 27/02/15 15:44

Qui tutte le discussioni vengono "Risolte" (beh, quasi tutte...), quindi la modifica del titolo non serve (e comunque l' utente non puo' modificare quanto scritto, se non nei primi 15 minuti).

Ciao, alla prossima.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2007 Web Query: problema caricamento script

Postdi Pocopratico » 02/03/15 20:01

Assolutamente sì, scorrendo i vari 3d noto che tutto in pratica viene risolto. Rinnovo i complimenti e purtroppo ho un altro problema da porre per terminare questo benedetto foglio di lavoro (sono al termine se riesco a risolvere anche la prossima questione). Apro un' altra discussione dedicata.

Grazie ancora!
Pocopratico
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 25/02/15 16:54


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2007 Web Query: problema caricamento script":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 64 ospiti