Condividi:        

[EXCEL] Stampare pdf da lista link in foglio excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [EXCEL] Stampare pdf da lista link in foglio excel

Postdi rosy2 » 19/02/15 11:21

Buongiorno!
Grazie Flash per la tua risposta!! :) :) avevo pensato che a causa della differente formattazione dei contenuti nel file .txt avrei dovuto fare delle modifiche. Invece la macro funziona anche per il mio tipo di file txt.
Ho provato!! :) :) :)

La macro crea una colonna A con il nomefile senza estensione e una colonna B con tutto il resto della ricetta.
Nel mio caso il formato "tipo" del file .txt e' questo:

http://www.filedropper.com/ricettatipo
cioe'

-Nomesito -
-NOME RICETTA
-Pagina X di X
-NOME RICETTA
-Il voto degli utenti
-XX minuti
-Kcal XXX (KJ XXXX) a porzione
-X persone
-INGREDIENTI testo ingredienti
-Preparazione testo preparazione
-CONSIGLI VINO testo consigli vino
-http://www.nomesito/numeroricetta
-XX/XX/XXXX

(in grassetto le parti di testo fisse)

Il testo degli ingredienti e della preparazione e' di lunghezza variabile, cosi' come il nome della ricetta.
Alcune volte i CONSIGLI VINO non sono presenti nelle ricette.

Pensi che esista una funzione che permetta incolonnare separatamente queste informazioni ? :?:
In questo modo potrei facilmente cancellare per colonne i dati che non servono (ad es. "Pagina X di X" o il "voto degli utenti") ed avere le info piu' strutturate, e ad es. fare una ricerca solo per ingredienti o per velocita' della preparazione, etc.)

Grazie per un tuo consiglio! :)
Io uso...: Win7 + Office 2010 - in Italiano
rosy2
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 17/04/13 11:02

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Stampare pdf da lista link in foglio excel

Postdi Flash30005 » 19/02/15 11:29

Penso che questo problema sia sorto dal fatto che
1) vai sulla pagina web interessata
2) prelevi la pagina
3) salvi in pdf
4) converti il pdf in txt
5) importi il Txt

ma prima di dedicare tempo a effettuare le modifiche e adattare quella macro al nuovo schema dati
ti consiglierei di fare direttamente il txt dalla pagina web (come dicevo all'inizio)
avresti solo queste operazioni:
1) vai sulla pagina web interessata
2) selezioni il testo della ricetta
3) incolli in notepad e salvi in txt

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Stampare pdf da lista link in foglio excel

Postdi rosy2 » 19/02/15 12:22

messaggio duplicato, cancellato in edit
Io uso...: Win7 + Office 2010 - in Italiano
rosy2
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 17/04/13 11:02

Re: [EXCEL] Stampare pdf da lista link in foglio excel

Postdi rosy2 » 19/02/15 13:27

Grazie Flash per il consiglio, ma forse mi sono spiegata male io: adesso grazie alla macro di Anthony ho gia' sul mio pc tutti i files pdf delle ricette del sito per il quale ho piu' link (sono diventate 486) :) :) :) e sono riuscita a trasformare i 486 piccoli pdf in tanti .txt,(con un programma open source che si chiama pdf2text che lavora in batch) . Ho trasformato i files da pdf a txt perche' volevo assolutamente provare la macro del foglio "Lepre" che mi avevi suggerito all'inizio....e avere tutte le ricette in xls mi sembrava un sogno troppo bello per essere vero. :D :D

Le ricette pero' sono tante per visitare nuovamente tutti i link a mano..; posso farlo per le prossime ricette, man mano che le trovo, o per le ricette per le quali non ho un pdf :oops:

Sto cercando in rete se riesco a trovare qualcosa che funzioni allo stesso modo di "testo in colonne" di excel, ma che invece del separatore fatto di un carattere singolo permetta l'uso di una parola (tipo "ingredienti") per dividere il testo in colonne. Oppure un batch che elabori tutti i txt sostituendo "ingredienti" con, ad es. "§"... per poi usare quel carattere con "testo in colonne" di Excel...
Che ne pensi? :)

Grazie!
Io uso...: Win7 + Office 2010 - in Italiano
rosy2
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 17/04/13 11:02

Re: [EXCEL] Stampare pdf da lista link in foglio excel

Postdi Anthony47 » 19/02/15 15:33

Quindi hai rinunciato a importare direttamente in Excel le info delle ricette? viewtopic.php?f=26&t=103956&p=606504#p606504

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Stampare pdf da lista link in foglio excel

Postdi Flash30005 » 19/02/15 15:43

Leggi quanto scritto da Anthony

Se mi dici come vorresti la distribuzione nel foglio Excel posso vedere di adattare la macro "lepre" (Si chiama così non per essere una ricetta del tipo "Lepre in salmì" :D )
Ti invio l'immagine di come vengono importate le ricette senza modifica (prima riga) e un tipo di distribuzione che, per ottenerla devo effettuare un intervento,
fammi sapere come vorresti sia importato e se tutte le ricette hanno la stessa struttura (con nomi univoci tipo "Ingredienti" o altro)
http://s18.postimg.org/dopzr6vi1/Rosy.jpg

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Stampare pdf da lista link in foglio excel

Postdi rosy2 » 19/02/15 16:20

:oops: :oops: :oops: :oops:
chiedo scusa mille volte
:oops: :oops: :oops: :oops:

Anthony scusami tantissimo perche' non avevo visto la tua macro stamparicette33, proprio non avevo letto il post ...
:oops: :oops: :oops: Devo avere qualche problema in visualizzazione (spero non sia gia' l'eta' che avanza :eeh: ), anche stamane avevo 2 miei post uguali non so perche'... :oops:

Flash scusami se ti ho impegnato del tempo per risolvere un mio problema quando avrei dovuto provare la macro di Anthony.

Vi devo un dolce gigantesco a tre piani a vostra scelta per il prezioso lavoro che avete fatto per il mio fantastico ricettario.... :) :) :) :)

Adesso che ho provato la macro stamparicette33 e' tutto risolto e bellissimo, addirittura ci sono le FOTO!!!!! ....nell'excel..... mai viste immagini negli excel .... mi viene la commozione. :D

Vi ringrazio mille volte, vi saluto e scappo di corsa a provare ad inserirlo in un db Access!! (cosi' tanto per provare.. 8))

grazie grazie grazie grazie :)
Io uso...: Win7 + Office 2010 - in Italiano
rosy2
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 17/04/13 11:02

Re: [EXCEL] Stampare pdf da lista link in foglio excel

Postdi Flash30005 » 19/02/15 16:46

Noto che i "pasticcini" non li fai solo in cucina :lol:

e ora ti consiglierei di dedicarti all'arte culinaria invece di addentrarti in accesss :D

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Stampare pdf da lista link in foglio excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 38 ospiti