Condividi:        

Tastiera notebook non funziona:problema hardware o software?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Tastiera notebook non funziona:problema hardware o software?

Postdi agatipomalteni » 15/02/15 12:41

Ciao,
ho un problema con il mio notebook Lenovo G580: non funziona più la tastiera ( funzionano solo alcuni pochi tasti ).
Pensando ad un problema hardware ho comprato una tastiera usb ma anche questa non funziona ( funzionano solo alcuni tasti, diversi da quelli di quella del notebook).

Dopo, pensando a un problema software, ho reinstallato da 0 il sistema operativo montando windows 7 originale (pulito, non quello lenovo ma la relase microsoft) aggiornandolo dopo l’installazione: il problema è rimasto. Con la tastiera del notebook non funzionano alcuni tasti e con quella usb non funziona nulla.

Non riesco a capire come sia possibile. Se è un problema solo hardware la usb dovrebbe andare se è un problema software con windows pulito e aggiornato da 0 perchè non va nessuna delle due?

Chiedo aiuto ai più esperti

grazie a tutti
agatipomalteni
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/02/15 12:39

Sponsor
 

Re: Tastiera notebook non funziona:problema hardware o softw

Postdi quizface » 15/02/15 13:41

Assicurati che la porta USB funzioni (prova un'altra periferica)
Assicurati che la tastiera funzioni (provala su un altro computer)
Connetti solo la tastiera alle porte USB (se hai altre periferiche disconnetti tutto)
Controlla se la tastiera è riconosciuta in gestione dispositivi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Tastiera notebook non funziona:problema hardware o softw

Postdi agatipomalteni » 15/02/15 13:49

Prima tutto grazie per la risposta,
tuttavia forse mi sopno spiegato male il primo problema si presenta anche con la tastiera del notebook quella proprio montata sul portatile.

Sulla seconda che ho provato (esterna e usb) comunque ho fatto le verifiche che mi hai suggerito e su altri pc è ok ho disconnesso tutto (e fatta partire anche su notebook dopo formattazione e aggiornamento driver quindi in condizione ideale)

Davvero è un mistero
agatipomalteni
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/02/15 12:39

Re: Tastiera notebook non funziona:problema hardware o softw

Postdi quizface » 15/02/15 15:01

La tastiera originale potrebbe essere rotta (sporca o versato liquidi o cattiva connessione) e quindi la soluzione potrebbe assere cambiarla.
Lenovo G580 italian keyboard
Per il secondo problema non ci hai detto se la tastiera è riconosciuta in gestione dispositivi
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Tastiera notebook non funziona:problema hardware o softw

Postdi agatipomalteni » 15/02/15 23:14

può essere che sia guasta ma succede lo stesso problema alla tastiera usb che è nuova e funzionante su altri pc quindi non credo


quanto alla gestione dispositivi: si è riconosciuta in gestione dispositivi (a volte ho scoperto che alcuni tasti vanno anche sulla usb)
agatipomalteni
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/02/15 12:39

Re: Tastiera notebook non funziona:problema hardware o softw

Postdi agatipomalteni » 18/02/15 00:34

ragazzi ho capito una parte del problema...

...se stacco la tastiera del notebook (quella originale) quella USB funziona perfettamente e il notebook va alla grande (non mi da nemmeno alcuni errori che mi dava con la tastiera originale attaccata)

Ora il mio dubbio è: è certamente la tastiera rotta o magari gli spinotti di attacco della scheda madre? Perchè comprarla nuova costa 50 euro e prima di fare questo acquisto vorrei capire bene se è risolutivo.

Voi che ne dite?
agatipomalteni
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/02/15 12:39

Re: Tastiera notebook non funziona:problema hardware o softw

Postdi quizface » 18/02/15 00:58

sicuramente si e' versato qualche cosa, e la tastiera e' in corto
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Tastiera notebook non funziona:problema hardware o softw

Postdi agatipomalteni » 20/02/15 22:46

non c'è caduto nulla ma probabilmente è vero che è la tastiera che da problemi ( non so se in corto)

...ma secondo voi cambiando tastiera si risolve o può essere che il problema è nello spinotto o sulla scheda madre, come posso saperlo???

Ci sono tentativi che posso fare per provare a salvarla???

Poi avrei una domanda (si sto esagerando eheheh): ma se compro una tastiera UK o USA invece che italiana è un problema? I tasti non coincidono o sono solo in posizioni diverse?
agatipomalteni
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/02/15 12:39

Re: Tastiera notebook non funziona:problema hardware o softw

Postdi quizface » 21/02/15 10:27

Per la prima domanda, se alla vista è tutto a posto, puoi solo provare...ma sicuramente cambiando tastiera risolvi il problema.
per la seconda domanda, devi impostare nei setting di tastiera quella che hai (Italiana, UK, USA, ecc..)
Modificare il layout di tastiera
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Tastiera notebook non funziona:problema hardware o softw

Postdi agatipomalteni » 25/02/15 23:49

quizface ha scritto:Per la prima domanda, se alla vista è tutto a posto, puoi solo provare...ma sicuramente cambiando tastiera risolvi il problema.
per la seconda domanda, devi impostare nei setting di tastiera quella che hai (Italiana, UK, USA, ecc..)
Modificare il layout di tastiera


quindi se ne compro una UK o US e imposto windows con quella configurazione non ho problemi di compatibilità o di tasti mancanti in italiano?

Ma soprattutto... la disposizione delle lettere dell'alfabeto è la stessa? perchè sono abituato a scrivere senza guardare tasti andando a memoria


grazie ancora
agatipomalteni
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/02/15 12:39

Re: Tastiera notebook non funziona:problema hardware o softw

Postdi quizface » 26/02/15 11:34

Ma, scusa perché non prendi quella in italiano che ti ho linkato nella mia seconda risposta?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Tastiera notebook non funziona:problema hardware o software?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti