Condividi:        

Mobo mini itx con GPU integrata, esistono?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Mobo mini itx con GPU integrata, esistono?

Postdi JeanPaul » 12/02/15 07:28

Ciao a Tutti.

Vorrei assemblare un miniPC, da mettere sotto la TV, che sappia gestire la risoluzione 4k in modo fluido e, perché no, qualche gioco anche se non estremo; essendomi orientato sul case pt13 della Silverstone mi occorrono componenti slim da montare su una mobo mini-itx.

Una GPU sufficientemente low profile da stare in quel case non credo che esista, quindi la soluzione è il processore o una mobo con GPU integrata.
Attualmente gli unici processori Intel con GPU abbastanza potente sono I5-4570r e I7-4770r, che integrano la nuova IRIS 5200, ma non vengono venduti ai privati, quindi rimane solo la mobo.

Grazie per qualunque suggerimento.
JeanPaul
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/01/15 06:20

Sponsor
 

Re: Mobo mini itx con GPU integrata, esistono?

Postdi hydra » 12/02/15 09:18

Io ho cercato per molto tempo una soluzione per poter avere un pc che mi facesse da mediacenter. I requisiti sono i soliti: silenziosità, che non scaldi troppo, che non sia troppo ingombrante, che non consumi come una fabbrica... Alla fine ho preso un Raspberry pi, un piccolissimo computer (grande come un bancomat) che consuma il minimo, non rumoroso, non scalda, supporta nativamente il fullhd e il CEC. Installato XBMC, funziona alla grande, molto fluido. Il bello è che il prezzo è ridottissimo e adesso è appena uscita la versione 2. Ovvio, non è un computer potentissimo e non credo che tu ci possa far girare giochi, contando soprattutto che supporta solo linux (anche se mi pare che per la versione 2 stiano pensando a un porting di windows), ma dipende sempre da cosa vuoi fare. Io la trovo una soluzione molto comoda.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Mobo mini itx con GPU integrata, esistono?

Postdi JeanPaul » 12/02/15 10:39

grazie hydra per la segnalazione.
In effetti ho già un mediacenter, che ho assemblato nel 2006, con le dimensioni e l'estetica di un lettore bluray; ultimamente faceva le bizze e dopo esami vari ho scoperto che era l'alimentatore (9 anni sono tanti :P ).
Ripristinato il funzionamento mi è venuta voglia di prendere in esame l'assemblaggio di un nuovo pc da TV, con caratteristiche più "moderne":
- dimensioni più ridotte, facile da portare anche in un'altra stanza e, perché no, in vacanza.
- capace di gestire la risoluzione 4k(3840x2160 delle nuove TV e prossimi bluray)
- qualche gioco (non estremo) in risoluzione hd1080p non guasterebbe
- buona capacità di elaborazione per l'encoding a/v

Come ho detto il case l'ho individuato e supporta la mobo mini-itx; per quanto riguarda le capacità di elaborazione qualsiasi processore Intel di 4th generazione è superiore al mio E8500 (pur potente per i tempi); per le esigenze grafiche purtroppo sono presenti solo sulle cpu che ho indicato, che non sono acquistabili, quindi:
- o trovo una schedina che integri le capacità delle gpu intel della serie 4000 senza uscite esterne
- o trovo una mobo con GPU integrata con le capacità richieste
- o ......
- o aspetto la 5th generazione dei processori INTEL che, a quanto si dice, avranno caratteristiche anche superiori all'IRIS 5200

Grazie ancora
JeanPaul
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/01/15 06:20

Re: Mobo mini itx con GPU integrata, esistono?

Postdi hydra » 12/02/15 11:24

Con una ricerca abbastanza sommaria ho trovato queste due mobo:
http://www.asus.com/Motherboards/H87IPLUS/
http://www.asus.com/Motherboards/H81IPLUS/

Da quello che ho capito dovrebbero supportare il 4k direttamente dalla gpu della mobo, ma non ho idea di che processore abbiano bisogno, prova a dare un'occhiata. In ogni caso io un pensierino al raspberry lo farei, trovi il 2 a circa 50€, quello precedente a circa 30€ su amazon.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Mobo mini itx con GPU integrata, esistono?

Postdi JeanPaul » 12/02/15 17:24

Con le info sono rimasto al 2006, quando, come ho già detto, ho assemblato il mio attuale mediacenter, quindi scusatemi l'ignoranza sulle novità degli ultimi 9 anni; speravo in miglioramenti maggiori....
Cmq mi sono convinto ad aspettare i broadwell, sopratutto dopo aver visto questa recensione sugli AMD APU.

Grazie, siete stati tutti molto disponibili. :)
JeanPaul
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/01/15 06:20

Re: Mobo mini itx con GPU integrata, esistono?

Postdi JeanPaul » 14/02/15 10:09

hydra

La mia impressione è che siano solo 'predisposte' per il 4k con le porte hdmi, ma abbiano bisogno comunque di una sorgete gpu che lo generi.

cmq grazie per la segnalazione. ;)
JeanPaul
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 26/01/15 06:20

Re: Mobo mini itx con GPU integrata, esistono?

Postdi quizface » 14/02/15 12:06

Alcuni si trovano molto bene con Intel NUC, la versione piu' economica, ma molto valida per un mediacenter è NUC DN2820FYKH le versioni commercializzate adesso dovrebbero avere il Celeron N2830 (anziché N2820) se lo vuoi usare come mediacenter puoi installarci Openelec / XBMC su un piccolo SSD ed usare un telecomando per Windows Media Center. Puoi altresi' installare un qualsiasi OS (Windows Linux Android.....)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Mobo mini itx con GPU integrata, esistono?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti

cron