Condividi:        

Nikon colpix > o > Smarthphone

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi nikita75 » 12/02/15 14:34

Un suggerimento .
Vorrei acquistare una Nikon Colppix s01 per utilizzare anche per riprese video in locali tipo pub .
e quindi con illuminazione artificiale .

http://www.nikoncoolpix.it/s01/

La qualita' audio e video ( rumore ) di una Nikon Colpix è migliore di un buon smarthphone a parita' di Megapixel ? che parametri nelle specifiche sono importanti ?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Sponsor
 

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi hydra » 12/02/15 15:18

Gli elementi che fanno la differenza sono il sensore e l'obiettivo. I Mpx prendono in considerazione la risoluzione dell'immagine, ma se la qualità dell'immagine è pessima avrai una pessima immagine in alta risoluzione. Per il discorso video la risoluzione poi è ancora più superflua, se tieni conto che un filmato fullHD ha risoluzione 1920×1080, mentre un filmato 4k ha risoluzione doppia, cioè 3840×2160 (il primo equivale a un'immagine di circa 2Mpx, il secondo a un'immagine di circa 8Mpx).
Oltre al sensore che deve essere di buona qualità, avere un obiettivo luminoso e con zoom ottico fa la differenza eccome (gli zoom digitali semplicemente eseguono un crop sull'immagine, per cui si torna al discorso della pessima immagine in alta definizione).

Se il tuo scopo è quello di fare foto/video la scelta deve ricadere in un dispositivo apposta, non su un telefono, soprattutto se conti che con i soldi che spendi per comperare un telefono di fascia alta puoi arrivare a prendere una reflex (e non rischi che mentre sei li a scattare/riprendere qualcuno ti chiami vanificando tutto il tuo lavoro).

Per il modello di fotocamera che hai indicato, mi pare che abbia una memoria interna non espandibile, quindi considera che se inizi a riprendere in fullHD non ti sta tanta roba dentro, avere in questo caso la possibilità di utilizzare le SD è fondamentale. Altro consiglio, verifica se la ripresa è continua oppure se hai un limite nella durata di ogni singolo filmato.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi nikita75 » 13/02/15 22:59

Grazie hydraper la risposta dettagliatissima al mio topic. Mi hai dato ottime informazioni non avendo esperienza di fotografia digitale ;)

Verifico nelle specifiche i dettagli che mi hai indicato puntando a un buon sensore , obbiettivo e considerando l'importanza del tempo di ripresa . :)

:) :)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi nikita75 » 19/02/15 17:14

Ho provato a registrare con una piccola Nikon Colpix L16 di qualche anno fa :roll:
Il video è un po' rumoroso , ma ottimo con luce solare , ma l'audio è indecente :x questo è il media info >> utilizza un codec audio sconosciuto


General
Complete name : C:\Documents and Settings\Nikita 75\Documenti\Immagini\JALUKE JPEG AVI\DSCN1880.AVI
Format : AVI
Format/Info : Audio Video Interleave
File size : 194 MiB
Duration : 2mn 31s
Overall bit rate : 10.7 Mbps

Video
ID : 0
Format : JPEG
Codec ID : MJPG
Duration : 2mn 31s
Bit rate : 10.7 Mbps
Width : 640 pixels
Height : 480 pixels
Original height : 960 pixels
Display aspect ratio : 4:3
Frame rate : 30.000 fps
Color space : YUV
Chroma subsampling : 4:2:2
Bit depth : 8 bits
Scan type : Interlaced
Compression mode : Lossy
Bits/(Pixel*Frame) : 1.159
Stream size : 193 MiB (100%)

Audio
ID : 1
Format : ADPCM :?:
Format profile : U-Law
Codec ID : 7
Codec ID/Hint : CCITT
Duration : 2mn 31s
Bit rate mode : Constant
Bit rate : 64.0 Kbps
Channel(s) : 1 channel
Sampling rate : 8 000 Hz
Bit depth : 8 bits
Stream size : 1.16 MiB (1%)
Interleave, duration : 33 ms (1.00 video frame)

Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi ricky53 » 19/02/15 17:30

Ciao,
la scelta del modello che hai inviato è dettata da qualche specifica esigenza?
Il mio consiglio è : spendi un po' di più (quanto uno smartphone alla moda) e compra una reflex: Nikon, Canon, Pentax intorno a 350-400 €.

Sono ingombranti ma sono macchine fotografiche "VERE" (nasco come pentaxiano nel 1977 con la Asahi Pentax K 1000 e sono rimasto fedele alla pentax anche oggi con le reflex digitali, quindi, le compatte le utilizzo solo per fermare un ricordo e non per fare foto che è un'altra cosa).
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi hydra » 20/02/15 08:42

Le compatte sono pensate per un uso molto amatoriale e ovviamente il microfono che hanno in dotazione non brilla per prestazioni (ma neanche quello degli smartphone è una cima). Il consiglio di ricky53 è valido ed è anche il mio, devi solo tener conto se a te serve di più far video o foto; se il tuo scopo è quello di far video prendi in considerazione l'acquisto di una videocamera. Ovviamente il problema dell'audio non lo risolvi del tutto, ma sicuramente i microfoni delle videocamere sono migliori e meglio posizionati rispetto a quelli delle compatte e inoltre avrai sicuramente la possibilità di collegare un microfono esterno.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi ricky53 » 20/02/15 13:20

Ciao,
Sono in pieno accordo con Hydra.

Posso fare un commento:
ogni apparecchiatura elettronica deve fare il lavoro per cui è stata progettata, poi le evoluzioni dovute ad esigenze "particolari e dettate principalmente dalla moda e dalla ... pigrizia degli utenti" portano a far svolgere altre funzioni ma con quali risultati ?

Ovviamente tutto è dettato dalle esigenze di ognuno di noi ma io direi:
A) Macchina fotografica: utilizzabile per fare foto, occasionalmente per video
B) Videocamera: utilizzabile per fare video, occasionalmente per foto
C) Cellulare (Smart compresi): principalmente per fare telefonate, tenere l'agenda degli appuntamenti, e poi per FB. WA, TW , ecc. MA NON foto o Video, se non per casi eccezionali e per fissare un momento particole come ricordo ma non come FOTO VERA


Concludo con un fuori tema ma lo stesso discorso vale per le Stampanti che sono anche Fax, Scanner: fanno tutto ma con risultati mediocri. Sicuramente, in questo caso, lo spazio a disposizione condizionerà la scelta.

E non ditemi che sono fuori dei tempi ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi nikita75 » 22/02/15 21:49

grazie Hydra e ricky 53 , faccio tesoro dei vostri suggerimenti .

Vorrei creare dei buoni video , con un audio molto fedele alla realta che ascolto :roll:
queste sono le esigenze!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi ricky53 » 22/02/15 23:20

Ciao,
allora la scelta è fatta: Videocamera.
Con 200-250 Euro puoi prendere delle buone videocamere ... poi dipende dal tuo budget e da quanto vuoi che l'audio sia fedele.

Mi hai incuriosito: di solito si presta attenzione alla risoluzione dei video e l'audio viene quasi trascurato, tu mi sembra che stia privilegiando l'audio ... cosa vuoi riprendere?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi hydra » 23/02/15 11:20

Tieni conto che chi fa video di mestiere solitamente registra il video con una buona telecamera e l'audio con strumentazione apposita, quindi il video e l'audio vengono montati in post produzione. A livello amatoriale questo è un po' più difficile da fare, sia per i costi del materiale, sia per il tempo da dedicarci, sia per le persone da coinvolgere. Un ulteriore consiglio: cerca una videocamera che abbia la possibilità di collegare un microfono esterno, che potrebbe risultare molto utile.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi nikita75 » 23/02/15 18:49

ricky53 ha scritto:Mi hai incuriosito: di solito si presta attenzione alla risoluzione dei video e l'audio viene quasi trascurato, tu mi sembra che stia privilegiando l'audio ... cosa vuoi riprendere?


piccoli eventi musicali pub , american bar ...
https://www.youtube.com/watch?v=6ADCWkstOjE

https://www.youtube.com/watch?v=ZGtlxHgKUA0

https://www.youtube.com/watch?v=37bJAfD_hwk

https://www.youtube.com/watch?v=HXsCAqhJtwA

https://www.youtube.com/watch?v=vj_pvWDcBMQ
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi ricky53 » 24/02/15 01:29

Ciao,
quindi in condizione di luce ridotta, ne segue che è necessario utilizzare solo una videocamera altrimenti, con una macchina fotografica, anche di buon livello, le riprese verranno buie.

La scelta suggerita da Hydra sul microfono esterno mi sembra quasi necessaria per le tue esigenze.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi nikita75 » 04/03/15 13:45

http://www.sony.it/electronics/fotocame ... e/dsc-h300
http://www.sony.it/electronics/fotocame ... ifications
cosa ne pensate?? In che formato audio viene registrato il video ??
DSCH 300B sony
euro 150 da euronics
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi hydra » 04/03/15 14:27

Io non la prenderei, soprattutto per quello che ci vuoi fare tu.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi ricky53 » 04/03/15 17:32

Ciao,
prima leggi la risposta di Hydra.

Mi sembra, dalle caratteristiche, una macchina mediocre.
Considerando le tue aspettative immagino che, una volta acquistata, avresti una delusione.

Per esempio i video mi sembra siano scomodi da realizzare vista l'impugnatura e lo zoom ... però è solo una mia impressione che ho avuto guardando le immagini.

Ricordo male o ti stavi orientando verso un telecamera?
Oppure eravamo noi a spingerti in quella direzione?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi nikita75 » 04/03/15 22:38

si ricky53 Ok , in sintonia con Hydra .

se devo orientarmi verso una telecamera , cosa sciegliere??
e poi sciegliere un prodotto con un audio che non vada in distorsione vicino a impianti di amplificazione ...come avviene nella musica live :roll:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi ricky53 » 04/03/15 23:46

Ciao,
budget Vs esigenze.
Devi arrivare ad un compromesso.

Diciamo 250-350 Euro (un po' di più dell'altra volta visto che hai esigenze specifiche sull'audio).

Io suggerisco Sony con memoria Flash: esempio SONY HDR-MV1.
Oppure Sony HDR-PJ330E che ha il proiettore integrato.

I modelli cambiano rapidamente, quindi, è preferibile che tu faccia un giro in rete sui siti dei grandi venditori o su siti specializzati.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi nikita75 » 05/03/15 18:04

Grazie Ricky53 :) , questo è il prodotto che cerco , ma vorrei saperlo dove poterlo trovare in europa
ZOOM Q2 HD HANDY VIDEO RECORDER

vedi

REGISTRA audio a 24 bit in PCM - COSTA 180 euro

dove possiamo curiosare sul web? il link che ti ho postato è di una azienda USA

Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi Dylan666 » 09/03/15 14:57

Guarda la Sony HDR-MV1 Music Camcorder che è venduta pure su amazon.
Parliamo di 16 megapixel di sensore Sony contro i 5 del Q2
http://www.bhphotovideo.com/c/compare/S ... 871323-REG

Altrimenti passa a un Q4
http://www.amazon.it/Zoom-Q4-Registrato ... _pr_sims_t
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Nikon colpix > o > Smarthphone

Postdi nikita75 » 09/03/15 15:28

grazie Dylan666 .-vedo
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Prossimo

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Nikon colpix > o > Smarthphone":

Nikon Coolpix 2200
Autore: JasonX
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 17

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti