Condividi:        

Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale

Postdi the_gallas27 » 07/02/15 17:37

Buonasera,

questo è il mio primo messaggio qui e vorrei un aiuto relativamente la utilissima quanto mai difficoltosa formattazione condizionale di Excel (2007).

In pratica, ecco la mia situazione:

Ho una serie di date, che indicano il giorno in cui si è svolto un corso. Questi corsi necessitano di un aggiornamento ma, essendo davvero tante le date e i corsi, vorrei un colpo d'occhio che mi permettesse di vedere quali stanno scadendo e quali sono già scaduti.

Ad esempio, di un corso che è stato effettuato il 01/01/2015 e ha validità di 1 anno, vorrei fare in modo che la cella con la data di quel corso sia:

1) di colore VERDE se il giorno in cui guarderò è compreso tra il 01/01/2015 e il 31/11/2015
2) di colore GIALLO se il giorno in cui guarderò è compreso tra il 01/12/2015 e il 31/12/2015
3) di colore ROSSO se il giorno in cui guarderò è successivo al 31/12/2015


Ci ho provato in diversi modi ma senza risultato, come si fa questa procedura?

Vi prego, aiutatemi. Chi mi aiuterà, riceverà tutta la mia gratitudine e i miei ringraziamenti :)!!!
the_gallas27
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 07/02/15 17:30

Sponsor
 

Re: Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale

Postdi ninai » 07/02/15 18:28

ciao
sarebbe meglio se tu allegassi un file di esempio con più di un caso esposto.
La durata della validità è espressa in anni (1,2,3,4), in mesi (12,18,6,24 ecc), o come??
Se ho intuito bene, tu vorresti una segnalazione due mesi prima, un'altra un mese prima ed una dopo la scadenza.
un esempio delle tre formule, da adattare e verificare:
=E(A3<>"";(data(anno(A3)+B3;mese(a3);giorno(a3))<=OGGI())
=E(A3<>"";(data(anno(A3)+B3;mese(a3);giorno(a3))<=data(anno(OGGI());mese(OGGI())+1;giorno(OGGI()))
=E(A3<>"";(data(anno(A3)+B3;mese(a3);giorno(a3))<=data(anno(OGGI());mese(OGGI())+2;giorno(OGGI()))

in A3, la data, in B3 gli anni di durata
w8 + Office 2010 Ita
ninai
Utente Senior
 
Post: 271
Iscritto il: 12/06/13 05:23
Località: prov. Messina

Re: Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale

Postdi the_gallas27 » 08/02/15 22:07

ninai ha scritto:ciao
sarebbe meglio se tu allegassi un file di esempio con più di un caso esposto.
La durata della validità è espressa in anni (1,2,3,4), in mesi (12,18,6,24 ecc), o come??
Se ho intuito bene, tu vorresti una segnalazione due mesi prima, un'altra un mese prima ed una dopo la scadenza.
un esempio delle tre formule, da adattare e verificare:
=E(A3<>"";(data(anno(A3)+B3;mese(a3);giorno(a3))<=OGGI())
=E(A3<>"";(data(anno(A3)+B3;mese(a3);giorno(a3))<=data(anno(OGGI());mese(OGGI())+1;giorno(OGGI()))
=E(A3<>"";(data(anno(A3)+B3;mese(a3);giorno(a3))<=data(anno(OGGI());mese(OGGI())+2;giorno(OGGI()))

in A3, la data, in B3 gli anni di durata


Si, vorrei che venisse segnalato proprio come hai scritto tu :).

Domani mattina provo a farlo, ma per aggiungere tutte quelle formule devo andare su "Formattazione condizionale" -> "Nuova regola" ??


Grazie 1000, davvero 8)
the_gallas27
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 07/02/15 17:30

Re: Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale

Postdi the_gallas27 » 10/02/15 09:09

Purtroppo il metodo non ha funzionato, Excel mi dice inserire una formula valida :-?
the_gallas27
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 07/02/15 17:30

Re: Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale

Postdi Flash30005 » 10/02/15 10:17

Forse dipende da qualche parentesi
prova
Codice: Seleziona tutto
=E(A3<>"";(DATA(ANNO(A3)+B3;MESE(A3);GIORNO(A3))<=OGGI()))
=E(A3<>"";(DATA(ANNO(A3)+B3;MESE(A3);GIORNO(A3))<=DATA(ANNO(OGGI());MESE(OGGI())+1;GIORNO(OGGI()))))
=E(A3<>"";(DATA(ANNO(A3)+B3;MESE(A3);GIORNO(A3))<=DATA(ANNO(OGGI());MESE(OGGI())+2;GIORNO(OGGI()))))


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale

Postdi Anthony47 » 10/02/15 14:13

Codice: Seleziona tutto
=E(A3<>"";(DATA(ANNO(A3)+B3;MESE(A3);GIORNO(A3))<=DATA(ANNO(OGGI());MESE(OGGI())+1;GIORNO(OGGI()))))
Ma che bisogno c' e' di usare Anno, Mese, Giorno di una Data, se abbiamo gia' la Data?

Per the_gallas27: Comunque direi che dovresti prima chiarire dove sono scritti i termini di scadenza del singolo corso (suggerirei di usare per tutti la stessa unita' di misura, es Settimane oppure Mesi) e quale tolleranza vuoi venga inserita nelle formule, visto che avevi fatto solo un esempio di scadenza = 1 anno.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale

Postdi ninai » 10/02/15 19:19

Anthony47 ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
=E(A3<>"";(DATA(ANNO(A3)+B3;MESE(A3);GIORNO(A3))<=DATA(ANNO(OGGI());MESE(OGGI())+1;GIORNO(OGGI()))))
Ma che bisogno c' e' di usare Anno, Mese, Giorno di una Data, se abbiamo gia' la Data?
Ciao


Ciao
sicuramente, ci sarà un modo più snello ma era per sommare, alla data, l'anno o gli anni della scadenza (con +365 non si considerano i bisestili).
sicuramente si può fare meglio , magari usando GIORNO360() ma anche io, non sapendo come è precisamente rappresentato il tempo di scadenza, non ho voluto approfondire (anzi, per risparmiare, non ho incollato l'ultima parentesi :D :D )
w8 + Office 2010 Ita
ninai
Utente Senior
 
Post: 271
Iscritto il: 12/06/13 05:23
Località: prov. Messina

Re: Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale

Postdi Anthony47 » 10/02/15 23:18

Eh... parentesi dopo parentesi noi ci ritroveremo le tastiere da cambiare prima di te...

Io avrei usato la funzione Data.Mese, se la scadenza e' in anni o mesi; ad esempio , per il warning a 1 mese prima della scadenza
Codice: Seleziona tutto
=DATA.MESE(A1;11)<OGGI()


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale

Postdi ninai » 11/02/15 08:17

ops
e chi ci pensava a DATA.MESE()
:D :D :D
w8 + Office 2010 Ita
ninai
Utente Senior
 
Post: 271
Iscritto il: 12/06/13 05:23
Località: prov. Messina

Re: Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale

Postdi the_gallas27 » 11/02/15 14:21

Anthony47 ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
=E(A3<>"";(DATA(ANNO(A3)+B3;MESE(A3);GIORNO(A3))<=DATA(ANNO(OGGI());MESE(OGGI())+1;GIORNO(OGGI()))))
Ma che bisogno c' e' di usare Anno, Mese, Giorno di una Data, se abbiamo gia' la Data?

Per the_gallas27: Comunque direi che dovresti prima chiarire dove sono scritti i termini di scadenza del singolo corso (suggerirei di usare per tutti la stessa unita' di misura, es Settimane oppure Mesi) e quale tolleranza vuoi venga inserita nelle formule, visto che avevi fatto solo un esempio di scadenza = 1 anno.

Ciao


Ciao,

allora i termini di scadenza dei corsi sono scritti nella colonna a fianco quella contenente la data di effettuazione del corso.

Il fatto è che essendo corsi di formazione sulla sicurezza aziendale, alcuni hanno validità 5 anni, altri 3 anni ed infine altri ancora 1 anno.


Per il resto è tutto chiaro?

Ora provo a scrivere la formula che mi hai scritto :).


Grazie di nuovo 8)
the_gallas27
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 07/02/15 17:30

Re: Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale

Postdi ninai » 11/02/15 19:42

ciao
adattando la formula di Anthony, dovrebbe essere:

in A la data
in B la durata in anni

per la segnalazione di scaduto:
Codice: Seleziona tutto
=DATA.MESE(A1;B1*12)<OGGI()


per la segnalazione un mese prima della scadenza:
Codice: Seleziona tutto
=DATA.MESE(A1;B1*12-1)<OGGI()

per la segnalazione due mesi prima della scadenza:
Codice: Seleziona tutto
=DATA.MESE(A1;B1*12-2)<OGGI()
w8 + Office 2010 Ita
ninai
Utente Senior
 
Post: 271
Iscritto il: 12/06/13 05:23
Località: prov. Messina

Re: Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale

Postdi the_gallas27 » 17/02/15 15:59

No, non funziona nemmeno con quella formula :neutral:.....

Tra l'altro non ho nemmeno capito bene dove andrebbero inserite queste tre formule...

Sono una frana con 'sta maledetta formattazione condizonale :P!!


Help again!
the_gallas27
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 07/02/15 17:30

Re: Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale

Postdi ricky53 » 17/02/15 16:52

Ciao,
hai letto la guida sulla formattazione condizionale?
E' fatta bene.

Un piccolo esempio tratto da Office 2003. Con il 2007 e successive la formattazione condizionale diventa più POTENTE e più guidata.

Aggiungere, modificare o rimuovere i formati condizionali
Selezionare le celle per cui aggiungere, modificare o rimuovere la formattazione condizionale.
Scegliere Formattazione condizionale dal menu Formato.
Effettuare una delle seguenti operazioni:
MostraAggiungere un formato condizionale

Effettuare una delle seguenti operazioni:
Per utilizzare come criteri di formattazione i valori nelle celle selezionate, scegliere l'opzione il valore della cella è, selezionare la frase di confronto e digitare un valore costante o una formula. Se si immette una formula, occorre cominciare con un segno di uguale (=).

Per utilizzare come criterio di formattazione una formula, per valutare i dati o una condizione diversi dai valori contenuti nelle celle selezionate, scegliere la formula è, quindi immettere la formula che valuta in base a un valore logico di VERO o FALSO.

Fare clic su Formato.
Selezionare la formattazione da applicare quando il valore della cella soddisfa la condizione o la formula restituisce il valore VERO.
Per aggiungere un'ulteriore condizione, scegliere Aggiungi e ripetere i passaggi da 1 a 3.
È possibile specificare un massimo di tre condizioni. Se nessuna delle condizioni è vera, le celle conserveranno il proprio formato.

Nota Utilizzo di più condizioni Anche se sono vere più condizioni specificate, verranno applicati solo i formati della prima condizione vera.

MostraCopiare i formati in altre celle

Selezionare le celle a cui sono applicati i formati condizionali che si desidera copiare.

Scegliere Copia formato icona del pulsante sulla barra degli strumenti Formattazione, quindi selezionare la celle da formattare.
MostraModificare o rimuovere un formato condizionale

Effettuare una delle seguenti operazioni:
Per modificare i formati, fare clic sul pulsante Formato per la condizione che si desidera modificare.
Per selezionare nuovamente i formati nella scheda corrente della finestra di dialogo Formato celle, fare clic su Cancella e selezionare i nuovi formati.
Per rimuovere una o più condizioni, scegliere Elimina, quindi selezionare la casella di controllo corrispondente alla condizione che si desidera eliminare.
MostraSuggerimento

Per rimuovere tutti i formati, condizionali e non, applicati alle celle selezionate, scegliere Cancella dal menu Modifica, quindi Formati.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2007: difficoltà con formattazione condizionale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011, Marius44 e 60 ospiti