Condividi:        

[EXCEL] Copia-incolla da lista ad altra lista

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Copia-incolla da lista ad altra lista

Postdi lawrence » 10/02/15 00:03

Buonasera a tutti!
Credo di aver bisogno di utilizzare una macro su Excel, cosa che non ho mai fatto finora.
Sul mio foglio ho un elenco di regioni e province a cui è associato nella colonna adiacente un certo valore e la struttura è questa:
TERRITORIO VALORE
Regione A (es. Lombardia) Valore
Provincia 1 (es. Milano) Valore
Provincia 2 (es. Como) Valore
Provincia 3 (es. Bergamo) Valore
Regione B (es. Veneto) Valore
Provincia 1 (es. Venezia) Valore
Provincia 2 (es. Verona) Valore
Regione C (es. Piemonte) Valore
e così via. Tenete conto che i nomi non sono indicati come "regione" o "provincia", ma sono per l'appunto quelli delle regioni e delle province.
Nello stesso foglio ho un'altra lista in cui sono contenuti solo i nomi delle regioni contenute nella prima lista, senza le province e senza alcun valore. Semplicemente così:
Regione A (es. Lombardia)
Regione B (es. Veneto)
Regione C (es. Piemonte)
Ancora una volta i nomi sono quelli delle regioni vere e proprie.

Quello che vorrei fare io è copiare dalla prima lista alla seconda solamente i valori dei territori contenuti nella seconda, facendo così in modo che ai nomi della seconda lista siano associati i valori corretti e vengano eliminate tutte le righe che non mi interessano, cioè le righe dei valori delle province. Vorrei quindi avere una lista così:
Regione A (es. Lombardia) valore
Regione B (es. Veneto) valore
Regione C (es. Piemonte) valore

Come posso fare?

Spero di essermi spiegato chiaramente e vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto!
lawrence
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/02/15 23:51

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Copia-incolla da lista ad altra lista

Postdi ricky53 » 10/02/15 01:12

Ciao,
prima di tutto benvenuto nel nostro forum.


La spiegazione della tua struttura dati, esposta in questo modo, non mi è chiara.

Puoi allegare un'immagine dei tuoi dati ove siano evidenti le colonne oppure puoiu descrivere in modo che per colonna/riga si capisca cosa hai come dati.

Infine un file di esempio sarebbe l'ideale.
Per inviare un file utilizza il SEGUENTE LINK
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL] Copia-incolla da lista ad altra lista

Postdi Flash30005 » 10/02/15 08:44

Ciao Lawrence e benvenuto nel Forum

se ho interpretato bene hai:
Foglio1
Colonna A (esempio) un elenco delle regioni con le province
Colonna B il Valore

Foglio2
Colonna A solo Le regioni

e vorresti in B il valore corrispondente alle Regioni

Se così non occorre alcuna macro ma una formula da inserire in B2 del foglio2 (esempio)
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;Foglio1!A$2:B$200;2;FALSO)

e trascini verso il basso fino dove occorre

Se la colonna nel foglio2 non è la A dovrai cambiare il valore del Cerca.Vert(A <----
Se il range del foglio1 non è A:B dovrai cambiare il range in Cerca.Vert(A2;Foglio1!A$2:B$200 <----- e anche il nome del Foglio1

Comunque hai un ottimo Help in linea riguardo l'utilizzo di questa formula

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Copia-incolla da lista ad altra lista

Postdi lawrence » 10/02/15 11:45

Ricky, ti ringrazio per la risposta ma a quanto pare non avrò bisogno di allegare un file esempio perché Flash mi ha dato esattamente l'aiuto che cercavo. Avevo letto della Cerca.Vert ma non avevo capito che mi potesse essere utile. Grazie mille a entrambi! :)

Un'ultima domanda: qualora io volessi, una volta copiati i valori, eliminare dal primo elenco le righe intere delle regioni (e tenere quindi solo quelle delle province), come potrei fare?
lawrence
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/02/15 23:51

Re: [EXCEL] Copia-incolla da lista ad altra lista

Postdi Flash30005 » 10/02/15 12:30

Puoi usare il Conta.se
Ovvero ti porti nel foglio1 dove hai regioni e province
in una colonna vuota cella C2 inserisci questa formula
Codice: Seleziona tutto
CONTA.SE(Foglio2!A$2:A$30;Foglio1!A2)

e trascini in basso
avrai tutti 1 in corrispondenza delle regioni ora puoi filtrare gli 1 ed eliminare le righe filtrate
ma prima devi aver "fissato" i valori nel foglio2 con copia e incolla speciale solo valori dell'intero range o intera colonna
altrimenti la formula che avevi messo in precedenza andrà in errore

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [EXCEL] Copia-incolla da lista ad altra lista

Postdi lawrence » 10/02/15 13:17

Perfetto, funziona tutto. Ancora grazie mille, mi hai fatto risparmiare ore di tempo!
lawrence
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/02/15 23:51

Re: [EXCEL] Copia-incolla da lista ad altra lista

Postdi ricky53 » 10/02/15 13:27

Ciao,
l'ottimo Flash come sempre ...

Le Regioni e le provincie erano solo di esempio?
Io sono rimasto incuriosito da questa richiesta: avevi dei dati, ha trovato le informazioni richieste e poi cancelli parte dei dati ...
che elaborazioni stai facendo?

Non sei obbligato a soddisfare la mia curiosità ... ovviamente.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [EXCEL] Copia-incolla da lista ad altra lista

Postdi lawrence » 10/02/15 18:45

Figurati! Mi serviva semplicemente una lista con solo le regioni ed un'altra con solo le province. Dopo aver ottenuto i dati delle regioni nella seconda lista non avevo più bisogno di tenerli anche nella prima. ;)
lawrence
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/02/15 23:51

Re: [EXCEL] Copia-incolla da lista ad altra lista

Postdi ricky53 » 10/02/15 20:26

Curiosità soddisfatta, grazie.
Io la pensavo più complessa ed immaginavo varie elaborazioni.

Meglio così ... buon proseguimento ed alla prossima.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Copia-incolla da lista ad altra lista":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti