Condividi:        

[Excel] eseguire una ricerca

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] eseguire una ricerca

Postdi Zetsu » 06/02/15 20:37

buonasera e buon anno a tutti.

dopo l' esaltazione per aver lavorato migliaia di righe di dati di Excel e aver visto il mio quad-core che processava un sacco di dati, ricontrollando quello che avevo fatto mi sono accorto di un errore madornale.

vi allego il file :

http://www.filedropper.com/formula_1

il quesito è il seguente :

in una giornata di campionato capita a volte che una squadra faccia 2 partite differenti.

nel file che ho messo abbiamo:

da A4 a B13 le 20 squadre che giocano

da H4 a I23 i dati prima e dopo le partite.

Facendo finta di usare le semplici regole del campionato dove la squadra che vince prende 3 punti, la squadra che perde 0, chi pareggia 1, ci troviamo sulla riga 9 un match Inter Atalanta dove entrambe le squadre hanno già giocato.

A me serve capire come creare una formula ( pensavo ad un cerca verticale ) che faccia un test se le squadre che si scontrano hanno già giocato.

Se hanno già giocato i calcoli devono essere eseguiti dalla colonna I4:I23 .

Se non hanno già giocato i calcoli devono essere eseguiti dalla colonna H4:H23.

potrei trovarmi in diverse condizioni, come una squadra che ha già giocato si scontra contro una squadra che non ha già giocato,

quindi desidero coprire le seguenti situazioni :

A) le 2 squadre non hanno ancora giocato ( esempio riga 4 Fiorentina Inter, prendi i dati dalla colonna H4:H23 )
e aggiorna in I4:I23.

B) le 2 squadre hanno già giocato ( esempio riga 9 Inter Atalanta , prendi i dati dalla colonna I4:I23) , lavorali e salvali in I4:I23 se possibile o in una nuova colonna, esempio K4:K23 che ora vede i punteggi aggiornati in rosso per far capire il bug.

C) una squadra ha già giocato ( quindi pesca i dati da I4:I23 ) ed una non ha giocato ( prendi i dati da H4:H23) e salva i dati aggiornati in k4:K23 o sovrascrivi le celle I4:I23 interessate.


non vorrei creare un danno con un riferimento circolare cercando di sovrascrivere.

Alla fine vorrei una colonna dove ho i dati aggiornati rispetto alla colonna H4:H23 , come accade nell' esempio su K4:K23


so che ho scritto che non si capisce molto ma mi è venuto un tuffo al cuore dopo tutte le ore passate e gli aiuti chiesti qui, e vorrei far funzionare il file in maniera perfetta .

Grazie a tutti per l' attenzione ;)
Zetsu
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/11/14 19:21

Sponsor
 

Re: [Excel] eseguire una ricerca

Postdi Anthony47 » 07/02/15 00:58

Non capisco tutta questa complicazione...
Non ti basta sapere che dopo gli incontri ogni squadra ha fatto N punti, che vanno quindi sommati al punteggio iniziale (colonna H?) per ottenere la classifica aggiornata?
E poi, premesso che di calcio ne capisco come di briscola, come /dove scriverai le partite delle altre giornate, anch'esse concorrenti a calcolare la classifica successiva?

Non e' insomma sufficiente avere le colonne A-B con le squadre che si incontrano (un blocco per ogni "giornata"), in C-D i gol fatti (vuoti per le partite non ancora giocate), la E e la F non so che cosa sono; poi accanto avere l' elenco squadre in colonna G e infine in colonna H i punti complessivi ottenuti in tutte le giornate per cui sono stati inseriti dei risultati?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] eseguire una ricerca

Postdi Zetsu » 07/02/15 11:29

Ciao!

in effetti per una classifica classica non serve, per i calcoli che devo fare io si.

Comunque ho chiesto ad un amico di trovare una soluzione, io intanto provo a smontare ulteriormente il foglio che ho fatto mettendo 10 colonne invece che 2, ed ogni colonna viene aggiornata dopo ogni partita , tanto i conti li fa Excel :D

grazie comunque per la risposta celere :)
Zetsu
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/11/14 19:21

Re: [Excel] eseguire una ricerca

Postdi Zetsu » 23/02/15 19:31

ho risolto facendo tanti mini passaggi....
un mezzo calvario ma funziona!
Zetsu
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/11/14 19:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] eseguire una ricerca":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti