Condividi:        

Formula per mescolare dei dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formula per mescolare dei dati

Postdi Sasyjoe » 03/02/15 13:12

Buongiorno,
ho 5 numeri ogni numero può essere lungo da 0 a 8 caratteri (inclusi i decimali)

Devo mescolare questi 5 numeri ed ottenere un unico numero lungo dai 8 caratteri (se tutti i numeri hanno lunghezza 2, nel caso in cui vi è 0,0 si considerano 2 caratteri) a 40 caratteri (se tutti i numeri hanno lunghezza 8).


Esempio

Pluto: 0,0
Paperino: 478512,16
Mela: 854212,00
Pera: 956232,75

In questo caso vorrei ottenere un codice con lunghezza 26 (perchè ho un numero con lunghezza 2 e tre numeri con lunghezza 8)
Il criterio di come mescolare i numeri può essere anche fisso e non per forza variabile. Il numero 0 va considerato come un numero quindi anche se ci troviamo con Pluto 0,0 nel codice generato devono comparire i due 0.

Codice esempio: 00472158845122261075096532 (dovrebbe esserre corretto lo ho fatto a mente)

Ogni 5 numeri vorrei il simbolo "-". (Questo lo posso fare anche io in secondo momento, per ottenere 00472-15884-51222-61075-09653-2)

Infine mi occorre una formula che leggendo il codice generato (00472-15884-51222-61075-09653-2) mi permette di risalire a Pluto (0,0), Paperino(478512,16), Mela(854212,00), Pera(956232,75).

Ripeto, non mi interessa il criterio di mescolamento e credo che renderlo fisso semplifica le cose.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Sponsor
 

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi ricky53 » 03/02/15 16:15

Ciao,
dovresti chiarire come sei arrivato a "00472158845122261075096532 "
partendo dai dati iniziali
Pluto: 0,0
Paperino: 478512,16
Mela: 854212,00
Pera: 956232,75

Inoltre come si trovano le corrispondenze partendo da
00472-15884-51222-61075-09653-2
ed arrivando a
Pluto (0,0), Paperino(478512,16), Mela(854212,00), Pera(956232,75).


Passo passo mi raccomando altrimenti ... ci perdiamo tutti.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi Sasyjoe » 03/02/15 20:08

Ricky le tue domande sono i miei obbiettivi del quesito.

Cioè devo creare un metodo (che ancora non ho stabilito e che puoi scegliere tranquillamente tu) per mescolare i vari numeri.

Il numero che trovi nel mio messaggio precedente (00472158....) lo ho calcolato a mente mescolando i vari numeri secondo un criterio che ho inventato in quel momento. Questo non vuol dire che dobbiamo rispettare il mio criterio di mescolamento.

Il criterio per mescolare puoi sceglierlo tu tramite stringaestrai, o formule simili.
Personalmente mi sono perso perchè non riesco a gestire la situazione quando la lunghezza dei numeri varia.
(Il numero dei caratteri totali varia da 10 a 40; NB nel precedente messaggio ho sbaglito a dire che varia da 8 a 40. I caratteri sono 10 quando i cinque numeri hanno lunghezza 2 e sono ad esempio 0,0 oppure 2,3 mentre sono 40 quando i numeri hanno lunghezza 8 come ad esempio 134557,87)


Inoltre con lo stesso criterio che mescolo i numeri, devo trovare la formula inversa che mi permette di risalire ai dati iniziali.

Spero di essere stato più chiaro adesso.

Ciao
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi ricky53 » 03/02/15 20:26

Ciao,
perché "mescolare" i vari numeri?
Lo scopo del gioco???


Se descrivi la situazione reale (ovviamente senza dati riservati) ... avremo più possibilità di capire e, quindi, di aiutarti !!!

Per esempio già l'argomento sarebbe utile.

Consiglio personale : descrivere SEMPRE il problema reale con dati fittizi !!!!
E' la scelta migliore !!!


Facendo esempi ... su argomenti inventati rende complicato capire l'esigenza a noi ... "utenti lettori"
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi Sasyjoe » 03/02/15 22:53

Il codice mi viene generato nel file A e lo stesso codice viene inserito nel file B.

Nel file A e nel file B ci sono devi valori uguali che tramite il codice (e la formula che scompone il codice e risale ai dati iniziali) ho la possibilita di controllare.

In poche parole il codice è un mezzo per evitare errori di trascrizione di importi.

Quindi nel file A genero il codice e nel file B inserisco la formula che scompone il codice.

Ciao
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi ricky53 » 03/02/15 23:20

Ciao,
non ho ben capito ma viene da dire: scelta discutibile per controllare importi !

Non vuoi o NON puoi dirci l'argomento e fornirci qualche altra informazione ?

Cosa significa che il codice viene generato ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi Anthony47 » 04/02/15 01:26

Ho letto, sono certo di non aver capito, comunque secondo me la soluzione e' tenere i dati come sono in partenza.

Lasciandoli cosi', che cosa mancherebbe?? (cioe', a che cosa servono quegli N quintetti di cifre?)

Ciao

Ps: vedi anche messaggio di Ricky, prima del mio.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi Sasyjoe » 05/02/15 01:09

Non ho omesso nulla.

Perché il mescolare i numeri?
Se voglio riscrivere un numero volontariamente errato, ho il codice che si genera che fa da controllo.
Chiaramente essendo un codice che solo chi lo setta conosce il criterio, diventa un sistema di controllo di errore ortografia perfetto. Quindi ti rifaccio un esempio pratico:

File A
Pluto : 13405,56
Paperino: 130,45
Il file A genera in automatico il codice 131340055465 (per esempio)

Apro file B
Inserisco manualmente
Pluto : 13405,56
Paperino: 130,45
Inserisco manualmente il codice che trovo nel file A
Nel file B ho le formule di scomposizione del file generato nel file A e risalgo quindi a Pluto : 13405,56
Paperino: 130,45. A questo punto se o il numero pluto o il numero paperino è sbagliato, tramite una formula SE segnalo l'anomalia.

Il difficile è solo trovare le formule x mescolare perche i numeri cambiano a seconda della lunghezza dei 5 numeri. Il resto è tutto fattibile!

Speriamo bene. Ciao
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi Flash30005 » 05/02/15 01:16

Sono convinto che per te sono chiare le tue spiegazioni ma se non dici la "chiave di criptaggio" che permette di ottenere
131340055465
da
Pluto : 13405,56
Paperino: 130,45
come pensi che possiamo aiutarti a comporre/scomporre il numero (codice)?

Inoltre chi ha deciso che il numero deve essere variabile da 10 a 40 e se i numeri iniziali sono 5 fa una cosa mentre se sono 8 ne debba fare un'altra?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi Sasyjoe » 05/02/15 18:40

flash se mi fai queste domande o hai letto con poca attenzione o sono io che credo di essere chiaro ma in realta non lo sono. Ci riprovo.


Quello che chiedo a voi è riuscire a generare un codice mescolando 5 numeri (che hanno lunghezza da 2 a 8) perchè personalmente non riesco ad elaborare il codice perchè la lunghezza dei 5 numeri varia sempre e mi perdo da qualche parte.

Quindi il primo obbiettivo è stabilre un metodo di mescolamento dei numeri valido per tutte le lunghezze possibili.

Il codice è sempre minimo 10 caratteri perchè se tutti i numeri sono 0,0 oppure 1,5 sono 2 caratteri per 5 numeri quindi lunghezza 10.

Il codice è massimo 40 caratteri se tutti i conque numeri sono lunghi 8, esempio 320.000,45

Quindi il codice da generare varia da lunghezza 10 a lunghezza 40.

Questo è il problema per cui non riesco da solo a generare il codice.

Il metodo per mescolare puoi sceglierlo tu. Non ho vincoli. Può inventarlo chiunque. Chiaramente peró poi bisogna stabilire le formule per risalire ai dati iniziali scriptando il codice generato inizialmente.

Spero che con questa spiegazione, in aggiunta alle precedenti, di essere stato piu chiaro.
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi ricky53 » 06/02/15 01:43

Ciao,
continua a sfuggirmi la necessità di tutto questo ...
Io ho capito che a fronte di due Nomi tu scrivi due importi che verranno (ci pensiamo dopo come farlo) codificati.

Adesso tu, in un altro file, scrivi i due nomi ed i due importi del file precedente e viene generata, anche qui, la codifica.

Facendo un controllo tra le due codifiche tu scopri che è stato scritto qualcosa di errato ma NON riuscirai mai a scoprire quale importo è stato scritto male con questa modalità

Prima di tuto: quanto ho scritto è quello che tu hai descritto?

Ma una volta che sai che è stato scritto male qualcosa che cosa vorresti fare?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi Anthony47 » 06/02/15 01:53

Secondo me, caro Sasyjoe, se non spieghi realmente a cosa ti serve questo meccanismo non capiremo mai...
(leggi anche il messaggio di Ricky, sopra)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi Flash30005 » 06/02/15 01:59

@sasyjoe
Devo, purtroppo, informarti che ho letto e riletto ma non capisco solo perché non ti esprimi chiaramente e in maniera che confonde il lettore.
Prendiamo ad esempio l'ultimo post (dove dovresti chiarire...) e dici
Sasyjoe ha scritto:Il codice è sempre minimo 10 caratteri perchè se tutti i numeri sono 0,0 oppure 1,5 sono 2 caratteri ...

Sei sicuro??? i caratteri sono 3 non 2 perché sia le virgole sia i punti sono un carattere come pure in questa affermazione
Sasyjoe ha scritto: Il codice è massimo 40 caratteri se tutti i conque numeri sono lunghi 8, esempio 320.000,45

anche qui sbagli in maniera grossolana perché i caratteri sono 10 a meno che tu non voglia una macro che elimini definitivamente i punti e le virgole che poi, però non pretenderai di riottenere nella decriptazione.
ma dagli esempi, che hai fatto a inizio post, mi sembra che vorresti ritornare al numero originale con tanto di virgole e punti.
Quindi???

qualche domanda, visto che demandi a noi l'incombenza di creare il codice criptato,
possiamo generare un codice alfanumerico?
possiamo generare un codice che abbia lunghezza fissa (esempio 40) e uguale per tutti?
penso che questo sia possibile perché il tuo scopo e risalire con algoritmo "a rovescio" riottenere il numero iniziale, giusto?


ciao

EDIT: Leggi il messaggio di Anthony qui sopra
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi Sasyjoe » 06/02/15 11:09

Ciao rispondo per i vari singoli punti:

"Ciao,
continua a sfuggirmi la necessità di tutto questo ...
Io ho capito che a fronte di due Nomi tu scrivi due importi che verranno (ci pensiamo dopo come farlo) codificati.

Adesso tu, in un altro file, scrivi i due nomi ed i due importi del file precedente e viene generata, anche qui, la codifica.

Facendo un controllo tra le due codifiche tu scopri che è stato scritto qualcosa di errato ma NON riuscirai mai a scoprire quale importo è stato scritto male con questa modalità

Prima di tuto: quanto ho scritto è quello che tu hai descritto?"


Non è del tutto corretto. Nel foglio A ho solo la FORMULA (e non la macro) che mi mescola i numeri e mi genera il codice. Nel foglio B, prendo il codice generato nel foglio A, e lo inserisco. Nel foglio B, tramite le formule di scomposizione del codice generato nel foglio A, posso verificare se il "riporto" di ogni singolo numero è stato fatto correttamente.

"Secondo me, caro Sasyjoe, se non spieghi realmente a cosa ti serve questo meccanismo non capiremo mai... "


L'obbiettivo è: tramite il codice generato nel foglio A, assicurarmi che nel foglio B i numeri sono stati inseriti correttamente.
Se nel foglio B riporto male un numero, tramite una formula SE(importo inserito manualmente nel foglio B Pluto<>formula scomposizione del codice generato nel foglio A che mi da l'importo di Pluto;"L'importo Pluto risulta errato";"Ok")
Chiaramente per fare il controllo mi necessitano nel foglio B le formule di scomposizione del codice generato nel foglio A

QUINDI NEL FOGLIO A HO BISOGNO DELLA FORMULA CHE MI GENERA IL CODICE
NEL FOGLIO B HO BISOGNO DI UNA FORMULA CHE MI SCOMPONE IL CODICE GENERATO NEL FOGLIO A

"Devo, purtroppo, informarti che ho letto e riletto ma non capisco solo perché non ti esprimi chiaramente e in maniera che confonde il lettore.
Prendiamo ad esempio l'ultimo post (dove dovresti chiarire...) e dici
Sasyjoe ha scritto:
Il codice è sempre minimo 10 caratteri perchè se tutti i numeri sono 0,0 oppure 1,5 sono 2 caratteri ...

Sei sicuro??? i caratteri sono 3 non 2 perché sia le virgole sia i punti sono un carattere come pure in questa affermazione"

I caratteri sono due se usi la formula lunghezza [Esempio Lunghezza(2,5)=2]
Ripeto per generare il codice nel foglio A ho bisogno di una formula e secondo le mie, seppur minori alle vostre, competenze necessita la formula lunghezza.
Infatti io non riesco da solo perchè al variare della lunghezza la formula presente bug.

Quindi l'obbiettivo è trovare una formula per generare un codice per tutte le lunghezze possibili da 10 a 40.
Sto provando con stringa.estrai al momento ma non riesco comunque...

"anche qui sbagli in maniera grossolana perché i caratteri sono 10 a meno che tu non voglia una macro che elimini definitivamente i punti e le virgole che poi, però non pretenderai di riottenere nella decriptazione."


Ripeto che mi occorre una formula e non una macro.

"ma dagli esempi, che hai fatto a inizio post, mi sembra che vorresti ritornare al numero originale con tanto di virgole e punti.
Quindi???"


Esatto! Con la formula di scomposizione del codice generato voglio ritornare all'importo iniziale che trovo nel foglio A.
Di conseguenza risalendo all'importo iniziale posso assicurarmi che il riporto dei dati è stato fatto in maniera corretta.

Faccio un Esempio ad un numero per rendere più chiaro (anche se i numeri sono 5)
Foglio A
Pluto: 135,60
Codice generato nel foglio A: 16530 (ho inventato il codice generato e non ho un criterio per mescolare, puoi sceglierlo tu)

Folgio B
Pluto: 135,60
Formula di controllo per vedere se è stato riportato bene il dato =SE(formula di scomposizione del codice generato nel foglio A=135,60;"Ok";"L'importo Pluto è errato")

Quindi nel foglio A ho un dato ed una formula per generare codice e nel foglio B ho un dato e la formula di scomposizione che controlla se il dato è corretto.

"qualche domanda, visto che demandi a noi l'incombenza di creare il codice criptato,
possiamo generare un codice alfanumerico?"


Se vuoi mettere anche delle lettere nel codice da generare nel foglio A che corrispondono a dei numeri (ad esempio 1=a) per me non ce nessun problema, però secondo me si complica il tutto. Calcola che mediamente il codice generato sarà di lunghezza 25/30 quindi già è difficile pensare come scomporlo.
A te la scelta

"possiamo generare un codice che abbia lunghezza fissa (esempio 40) e uguale per tutti?"


Secondo me è l'unica soluzione praticabile generare un codice con lunghezza sempre di 40 caratteri, perchè, ALMENO IO, non sono riuscito a gestire il codice quando la lunghezza varia.

"penso che questo sia possibile perché il tuo scopo e risalire con algoritmo "a rovescio" riottenere il numero iniziale, giusto?"

Giustissimo. Risalendo al dato iniziale posso fare il controllo con il dato inserito nel foglio B e verificare che non vi siano stati errori di trascrizione.

NECESSITO DI FORMULE E NON MACRO. GRAZIE

Confido in voi!
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi Flash30005 » 06/02/15 11:23

Ma la tua esigenza è quindi solo ed esclusivamente verificare che, chi digita nel foglio B, il numero lo faccia correttamente o ci sono cose che non ci hai detto?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi Sasyjoe » 06/02/15 17:39

Solo questo ma ho esigenza di rispettare questo metodo perchè lo devo adattare a più cose.

Ciao
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi Flash30005 » 06/02/15 18:56

Ma un semplice cerca.Vert non va bene?
Es.:
Foglio1
Pluto in colonna A
Il numero in colonna B di un foglio (Foglio1) o File

Foglio2
Col A Pluto
Colonna B vuoto e andrà digitato il numero
con questa formula (ad esempio in colonna C)
Avrai Ok o Errore
Codice: Seleziona tutto
=SE(B2="";"";SE(CERCA.VERT(A2;Foglio1!A$2:B$6;2;FALSO)=B2;"OK";"ERRORE"))


Non sodisfa le tue aspettative?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi Sasyjoe » 06/02/15 19:14

Purtroppo non vabene flash.

Ho bisogno di mescolare i dati.
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi Flash30005 » 06/02/15 19:31

Potrei pensare ad imbastire una macro perché penso che con le formule sia abbastanza complesso
ma mi sembra che non vuoi macro quindi spero che qualche altro utente possa aiutarti

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formula per mescolare dei dati

Postdi ricky53 » 06/02/15 20:17

Ciao,
però così ci incuriosisci.
Se il tuo obiettivo è quello di controllare che un importo scritto in un foglio sia lo stesso di quello presente in un altro foglio la soluzione di Flash va bene, quindi, e qui esce fuori il vecchio curioso qual sono:

Cosa NON ci hai detto e che NON ci puoi dire?

Non sapendo quello che sai tu mi viene spontaneo dire:
ma a che ti serve "mescolare" i numeri se poi devi rimetterli a posto ?


Il vero obiettivo ????

Sempre se puoi dirlo e se non lavori alla NATO o alla CSA o sei un agente della CIA o ... consentimi un po' di facezie !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formula per mescolare dei dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti