Condividi:        

da xp a 8

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

da xp a 8

Postdi iridella » 27/01/15 19:14

Salve, dopo che si è bruciata la scheda madre del mio pc con XP, ho acquistato un notebook con Windows 8. Posseggo una tavoletta grafica Aiptek Hyperpen 4000U che, dopo la bellezza di 15 anni, è ancora perfettamente funzionante e fa quasi invidia a una Wacom...in ogni caso assolve egregiamente al suo ruolo. Per questo motivo non vorrei buttarla via...
Il problema è che i driver per 8 non esistono, si fermano a XP, e dunque quando la collego al pc questo si blocca e si riavvia riportando un errore che ora non ricordo....tipo win system 32... o win key 32...comunque roba che ha a che fare coi driver, appunto.
Esiste un modo per ovviare al problema? Non so, un emulatore, altro? Ho necessità della tavoletta per lavorare.
Ho già contattato la ditta produttrice e mi hanno detto che non fanno più driver per quel modello, e ho lo stesso problema con una keystation 32 della M-Audio che non viene minimamente riconosciuta.
Oltre all'emulatore, una soluzione potrebbe essere installare XP su una partizione del computer? In questo caso cosa succede...dovrei usare Photoshop su XP (considerato che non viene più supportato da Microsoft)?
Attendo vostri gentili consigli...
Grazie!
iridella
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/03/12 22:12

Sponsor
 

Re: da xp a 8

Postdi hydra » 28/01/15 08:20

Purtroppo è un problema abbastanza comune, sebbene tanto hardware sia ampiamente supportato da sistemi come W7/W8, c'è sempre qualcosa che è troppo "obsoleto" da non essere più supportato. Su W7 avevano rilasciato l'XP mode che permetteva di installare sotto un ambiente XP emulato i driver di una periferia USB, quindi poi di poter utilizzare tale periferica sotto W7. Ora, non ho mai avuto modo di provare questa cosa perchè non mi è mai successo di dover utilizzare qualcosa che non fosse supportata in W7, ma prova a dare un occhio se possa esistere anche per W8 e in caso dovresti provare a vedere se riesci a far funzionare il tuo hardware. Altrimenti non ci sono alternative, o cambi hardware o installi XP, che puoi anche emulare ad esempio con VirtualBox, non è necessario installarlo in dualboot o al posto di W8.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: da xp a 8

Postdi iridella » 29/01/15 00:22

grazie per la risposta...e questo VirtualBox è di facile gestione? Ho sempre un po' paura con gli emulatori, che il sistema diventi instabile ad esempio...
Poi come funziona, il software (Photoshop in questo caso) può restare installato normalmente su 8? Non ho mai usato emulatori e non ne conosco il meccanismo di funzionamento
iridella
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/03/12 22:12

Re: da xp a 8

Postdi hydra » 29/01/15 08:14

Non c'è niente di complicato, scarichi virtualbox, ci installi sopra xp e lo usi. Solo che le applicazioni che installi sotto xp non le puoi utilizzare sul sistema host (nel tuo caso W8) ma solo da xp.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: da xp a 8

Postdi COCCOBELLO » 29/01/15 09:03

ciao
come consigliato da hidra puoi usare una macchina virtuale che è semplice da utilizzare

qui trovi varie guide se può aiutarti su come installarle e usare
http://www.windoctor.it/software/utilit ... -virtuali/
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: da xp a 8

Postdi iridella » 29/01/15 17:16

ok grazie Hydra del consiglio e grazie Coccobello per il link!
Ma poi questa soluzione porta con sé le problematiche relative al fatto che XP non è più supportato o essendo operativo in maniera "virtuale" ciò non importa?
iridella
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/03/12 22:12

Re: da xp a 8

Postdi hydra » 30/01/15 08:13

XP non è più supportato, in qualsiasi modo tu lo installi
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: da xp a 8

Postdi COCCOBELLO » 30/01/15 08:41

dovresti procurarti un xp (ci siamo capiti come) e installarlo su virtualbox

oppure usare la macchina virtuale integrata che ti da anche xp installato
vmlite WORKSTATION
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... 5717&pag=1
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: da xp a 8

Postdi iridella » 05/02/15 17:16

ooooooook....ci proverò grazie mille! Sennò...dovrò farmi un salvadanaio e cambiare tutte le interfacce :P
iridella
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 01/03/12 22:12


Torna a Sistemi Operativi Windows

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti