Condividi:        

Installazione di Windows XP Prof

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Installazione di Windows XP Prof

Postdi dadex3 » 29/03/03 17:43

L'oggetto ( editato da BC, la prox volta utilizza un titolo più esaustivo perfavore ) indica che nn sono sicuro di dove dovevo scrivere questo topic... cmq spero che qualcuno mi dia una mano!
Inserisco il CD di installazione di Windows XP Prof, avvio il PC che fà il boot da DVD-ROM, schermata nera con la scritta "Verifica componenti HW", il DVD-ROM smette di leggere, parte il floppy per un po' ma rimane acceso il led, si ferma il DVD-ROM... STOP!!
A questo punto si pianta!
Grazie a tutti per la collaborazione... ciao da dadex3.
dadex3
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 29/03/03 17:24
Località: Veneto

Sponsor
 

Postdi kadosh » 29/03/03 19:01

Controlla che tutti i componenti HW del tuo PC siano nella lista di compatibilità di XP, controlla qui:

https://winqual.microsoft.com/Default.asp

Immagino tu abbia ovviamente messo come First Boot Device il CD/DVD ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi dadex3 » 30/03/03 10:08

Io potrei anche controllare la compatibilità ma mi è capitato altre volte di formattare e reinstallare tutto ed è sempre andato tutto bene, l'unica cosa che ho aggiunto è un HD ma il problema me lo fà anche se lo stacco.
Grazie, ciao da dadex3.
dadex3
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 29/03/03 17:24
Località: Veneto

Postdi Nicola » 30/03/03 11:12

hai provato a fare l'installazione da floppy disk?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dadex3 » 31/03/03 14:22

Intanto grazie per le risposte, però ho ancora dei dubbi quindi è meglio che spieghi la situazione:
tempo fà giocherellando con BootMagic hp daneggiato il file boot.ini infatti adesso quando avvio il PC esce la scritta "file boot.ini non trovato avvio da c\windows", per ripristinare tale file devo avviare la console di ripristino che si fà con il CD di installazione.
Ho scaricato un programmino (winxpsp1_en_pro_bf) che mi crea 6 floppy per l'avvio, da quello che ho capito (potrei sbagliare!) i floppy me li crea dal S.O. che ho installato quindi con il file boot.ini daneggiato.
Ringrazio chiunque mi chiarisca questa cosa!
Resto cmq inteso che anche se volessi reinstallare tutto il PC mi si blocca nella schermata che ho descritto nei post precedenti.
Buon lavoro a tutti e complimenti per il forum!
Ciao da dadex3.
dadex3
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 29/03/03 17:24
Località: Veneto

Postdi francy » 31/03/03 14:32

Allora è normalissimo che faccia così... se vuoi installare da zero fai format e dato che ci sei fai un Fdisk /mbr. Altrimenti se vuoi ti aiutiamo a ricreare il file boot.ini, ma qui servono info su dischi partizioni e file system...dicci qualìè la soluzione migliore.
Ciao
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi dadex3 » 31/03/03 14:46

Intanto ho capito che è meglio che resti on-line visto la celerità delle risposte!! ;)
A me piacerebbe ripristinare il tutto più che altro per imparare una cosa nuova, nel caso in cui nn ce la facessi posso anche formattare in quanto ho già fatto un backup su una partizione.
Allora ecco le carrateristiche del mio PC:
Disco master primario Maxtor 40 GB (volume C"), disco slave primario Maxtor 120 GB partizionato in F (50 GB) e I (65GB) dove attualmente ho fatto i backup dei dati. Tutte le partizioni sono in NTFS che credo che sia il file system migliore per Windows XP Prof.
Ce la possiamo fare!! ;)
Ciao da dadex3.
dadex3
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 29/03/03 17:24
Località: Veneto

Postdi francy » 31/03/03 15:06

allora:
dovresti avviare con il cd di XP e andare nella console di ripristino, da qui editare il file boot.ini. Se hai un solo disco e 2 partizioni, ma XP è installato nella prima partizione i parametri corretti sono:

timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Il boot.ini server per capire qual'è la partizione e il disco dove si trova il SO...
Fai sapere
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi dadex3 » 31/03/03 16:15

Il SO si trova in C, sul disco da 40 GB collegato come master sul canale primario.
dovresti avviare con il cd di XP e andare nella console di ripristino, da qui editare il file boot.ini. Se hai un solo disco e 2 partizioni, ma XP è installato nella prima partizione i parametri corretti sono:

Il problema che nn riesco ad avviare la console di ripristino perchè il PC si pianta sulla schermata blu d'installazione!! :neutral:
Ciao da dadex3.
dadex3
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 29/03/03 17:24
Località: Veneto

Postdi francy » 31/03/03 16:41

Allora prova così, intuizione, mai testata...
Avvia con floppy e supporto cd-rom, vai nel cd di XP e dalla i386 digita
winnt32 /cmdcons
spero ti faccia entrare nella console di ripristino...
Prova
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi dadex3 » 31/03/03 16:59

Allora... inserito CD di installazione Windows XP, nn ho un floppy di avvio (come faccio a crearlo??), ho scritto "E:\I386\WINNT32 /CMDCONS", mi chiede se voglio installare la console di ripristino, fà il download e dopo la copia dei file, alla fine mi dice "Impossibile creare, individuare o modificare un file critico (C:\BOOT.INI) richiesto per l'avvio di Windows XP. Impossibile trovare il file specificato".
La mia domanda è spontanea:
ma se io voglio installare la console di ripristino per ripristinare appunto il boot.ini perchè mi chiede questo file??
Stranezze dell'informatica (parlo da neofita)!
dadex3
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 29/03/03 17:24
Località: Veneto

Postdi Nicola » 31/03/03 18:33

Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dadex3 » 31/03/03 23:22

Allora... sono riuscito a fare tutto, sono partito con il CD di Windows XP e ho avviato la console di ripristino, con il comando bootcfg ho ripristinato il file boot.ini e tutto è andato a posto!
Ringrazio tutti per la celerità e l'entusiasmo con cui mi avete dato una mano che spero un giorno possa ricambiare!!
Ora veniamo alla brutta notizia:
quando consideravo le periferiche del PC per verificare se erano inserite sulla lista di compatibilità mi sfuggiva un piccolo particolare, infatti mi ero momentaneamente "dimenticato" di avere una stampante, uno scanner, una webcam e il modem ADSL, quando ho collegato i 2 neuroni che ho nel cervello mi è balzata l'idea che forse era per quello che il PC si incazzava dopo la verifica dei componenti HW!
A questo punto nn posso fare altro che scusarmi con tutti voi se vi ho fatto perdere tempo! :oops: :oops:
Bhè... spero almeno che qualcuno abbia imparato, come me, qualcosa di nuovo... "quando installate il SO STACCATE TUTTO!"
Ciao a tutti da dadex3 e continuate così che siete forti!
dadex3
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 29/03/03 17:24
Località: Veneto

Postdi Nicola » 01/04/03 12:55

cmq anche il mio modemadsl non è riconosciuto nella lista compatibile ma con i drivers del 2k va perfettamente :)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Installazione di Windows XP Prof":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti