Condividi:        

Problemi possibili per la condivisione internet?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problemi possibili per la condivisione internet?

Postdi Nestor » 20/01/15 18:28

Salve ragazzi, avrei un nuovo problema da sottoporvi se avrete la pazienza di leggere!
Sono stato a casa di una mia anziana cugina (non che io sia tanto giovane ;) ) Marta :). Lei vive sola ma si mantiene in contatto con parenti e amici lontani con skype e le e-mail e quindi ha internet, alice adsl per l’esattezza. Poi ha un suo nipote ( Caio :) ) che vive nell’appartamento accanto, senza internet. Allora l’ha convinta a fare un buco nel muro e con un cavo ethernet si è collegato al suo modem. Poi lui ha preso un router e si è fatto una sua rete interna. E sono fatti loro. Ma proprio due giorni prima che arrivassi, avevano avuto dei problemi tecnici (non sto a dirvi quali, non li ho neanche capiti bene e perché stavolta non Vi chiederò come risolverli, ma solo una consulenza su alcune conseguenze possibili), il nipote ci ha messo le mani con un suo amico “specializzato” che ha operato solo dal router di Caio e ha risolto il problema o quasi: internet di Caio andava e quello della Zia Marta no! Dopodiché lei ha dovuto chiamare un tecnico “vero” che sembra abbia messo tutto a posto, da casa della Zia però. Tutto bene direte, ma questa storia ha fatto venire un sacco di dubbi a mia cugina Marta (e pure a me) e spero che possiate aiutarci a capire meglio la situazione: 1) Con quel collegamento Caio da casa sua può veramente interagire impunemente con il modem di sua Zia?
2) Potrebbe inserirsi nel pc della Zia e vedere dati ad esempio?
3) Nel caso abbiamo viaggiato troppo con la fantasia a causa dei troppi film visti :D, se Caio dovesse fare su internet cose poco chiare (meglio essere prudenti, non si sa mai) potrebbe andarci di mezzo la Zia che è titolare della linea?
Avrete capito che Caio non mi sta simpatico, ma quello che mi interessa è che Marta non abbia problemi di nessun tipo a causa di questa “condivisione”. Nel caso tutto risulti a posto avrei comunque un’ultima domanda: mia cugina può almeno controllare in qualche modo (visto che è Lei che paga e che la linea è a casa sua e a suo nome) il volume del traffico internet? Anche solo globale senza fare distinzione tra i due collegamenti?
Grazie per la Vostra pazienza e per quanto potrete fare per ben consigliarci anche a nome della zia Marta!
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Sponsor
 

Re: Problemi possibili per la condivisione internet?

Postdi themistocles » 20/01/15 18:57

Inizio dalla fine,tu hai scritto:"mia cugina può almeno controllare in qualche modo (visto che è Lei che paga e che la linea è a casa sua e a suo nome) il volume del traffico internet? Anche solo globale senza fare distinzione tra i due collegamenti? "Quale volume di traffico internet? Tua cugina ha un'adsl a consumo? Se sì,paga per tutto il tempo che lei tiene connesso il modem ad internet.Se invece ha un tipo di abbonamento flat,paga un fisso a prescindere se si connette o meno ad internet col modem ed in questo caso non viene considerato alcun volume di traffico internet.Per il resto è tutto vero,quel tale essendo connesso alla rete di tua cugina,se è uno che ci piglia,può curiosare anche nel pc della signora e carpire dati personali.Poi mi sembra abbastanza ovvio che se lui fa qualcosa di illecito chi ne risponde è la signora perchè la linea è intestata a lei.Dipende in che rapporti sono i 2.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problemi possibili per la condivisione internet?

Postdi Nestor » 20/01/15 19:11

Grazie themistocles, sei stato molto chiaro.
Ho appena telefonato e mi ha detto che la linea è flat, quindi mi confermi che non c'è modo di verificare il volume del traffico in questo caso? Per quanto riguarda il resto la cosa appare abbastanza preoccupante aldilà dei rapporti che ci sono tra di loro, poi se lei comunque si fida allora è un altro discorso, ma un po' preoccupata lo è se mi ha chiesto di informarmi su queste cose ...
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Problemi possibili per la condivisione internet?

Postdi themistocles » 20/01/15 21:11

Ma tu cosa intendi per volume di traffico internet? Come ti ho già spiegato,con la tariffa flat la signora paga un canone fisso sia se si collega ad internet oppure no.In questo caso la tariffazione non è basata sul traffico.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problemi possibili per la condivisione internet?

Postdi Nestor » 20/01/15 21:16

Intendo quanti gigabyte di roba è stata scaricata da internet da quella linea da tutti i pc collegati.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Problemi possibili per la condivisione internet?

Postdi themistocles » 21/01/15 00:11

Boh non capisco l'utilità di questa cosa visto che stiamo parlando di una linea adsl non a consumo.Comunque in internet si trovano dei programmi( anche free) da installare sul pc adatti a questo scopo.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problemi possibili per la condivisione internet?

Postdi Nestor » 21/01/15 15:57

Potrebbe essere un elemento in più di valutazione per prendere eventualmente decisioni sul da farsi da parte di mia cugina.
Se uno ti dice che lo utilizza poco e non scarica quasi niente da internet e invece vedi che risultano ad esempio 10 giga al giorno e sai che il tuo consumo è molto basso ... Sapresti anche indicarmi per cortesia qualche prograama che potrebbe fare al caso?
Grazie ancora la disponibilità.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Problemi possibili per la condivisione internet?

Postdi themistocles » 21/01/15 18:48

Non saprei perchè non ne faccio uso di questi programmi.Comunque basta fare una ricerca su Google,ce ne sono un'infinità.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Problemi possibili per la condivisione internet?

Postdi Nestor » 22/01/15 13:27

Grazie comunque themistocles. Il problema è che c'è davvero molta roba e troppo complessa. Io mi accontenterei di un resoconto giornaliero o anche settimanale. Sto ancora cercando qualcosa di semplice, grazie a chiunque vorrà darmi qualche idea!
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problemi possibili per la condivisione internet?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti