Condividi:        

[PROBLEMA] Il solito pc che si spegne di botto

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

[PROBLEMA] Il solito pc che si spegne di botto

Postdi Alessandro1234 » 18/01/15 19:34

Salve a tutti ragazzi spero possiate darmi delle dritte per un problema che affligge il mio pc.
Premessa: il computer è un fisso, assemblato e ha 6 mesi di vita.
Ha diciamo sempre avuto questo problema ma in maniera lieve (capisco che in verità avrei dovuto prodigarmi subito) vi spiego
il pc si spegne di botto quando gioco ai videogame dopo circa 20 minuti o avvio adobe premiere (faccio montaggi video in una tv e a volte devo montare puntate di circa 2 gb, quindi una procedura di esportazione di circa 40 minuti, durante i quali si spegne di certo, all'inizio lo faceva ma raramente). Nessun messaggio o schermate blu e per riaccenderlo devo attendere una manciata di minuti oppure, va per accendersi e poi si spegne prima di arrivare al desktop, da solo come se andasse in protezione. Non sono proprio un maestro ma neanche uno zero assoluto e i pezzi li ho scelti io (ve li indichero' con le caratteristiche di seguito perchè potrei aver toppato proprio qui). Non sono "nuovo" a questo tipo di problemi e ho diciamo fatto le solite procedure, smontarlo, eliminare ogni tipo di polvere, controllare la cpu e le temperature con appositi programmi, ma niente.
Ho pensato all'alimentazione... ma in questo campo non so destreggiarmi.
Di seguito le caratteristiche del mio pc.
Volevo ringraziarvi in ogni caso per l'eventuale aiuto spero possiate darmi qualche dritta




Tipo computer ACPI x64-based PC
Sistema operativo Microsoft Windows 7 Home Premium
Internet Explorer 9.11.9600.17420
DirectX DirectX 11.0



Scheda madre
Tipo processore HexaCore AMD FX-6350, 4226 MHz (19.5 x 217)
Nome scheda madre Asus M5A97 LE R2.0 (2 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR3 DIMM, Audio, Gigabit LAN)
Chipset scheda madre AMD 970, AMD K15
DIMM1: Kingston 99U5584-007.A00LF 4 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz) (8-8-8-22 @ 609 MHz) (7-7-7-20 @ 533 MHz) (6-6-6-17 @ 457 MHz)
DIMM2: Kingston 99U5584-007.A00LF
Tipo BIOS AMI (11/06/2013)


Scheda video NVIDIA GeForce GTX 650 (2 GB)

Partizioni
C: (NTFS)
E: (NTFS) 931.5 GB (754.9 GB disponibili)
Alessandro1234
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 18/01/15 19:32

Sponsor
 

Re: [PROBLEMA] Il solito pc che si spegne di botto

Postdi Dylan666 » 19/01/15 09:45

usa un programma per il monitoraggio delle temperature interne come questo:
http://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: [PROBLEMA] Il solito pc che si spegne di botto

Postdi bik » 20/01/15 11:34

Che alimentatore hai?
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: [PROBLEMA] Il solito pc che si spegne di botto

Postdi stefanos » 25/01/15 17:48

penso si tratti dell'alimentatore che probabilmente non regge.
penso ti serva di un'alimentatore da almeno 650w e un'amperaggio sui 12 volt almeno 40A.
in pratica un buon alimentatore da un centinaio di euro
di solito l'alimentatore e' un componente al quale viene dato scarso interesse e se facciamo un giro su diversi store si vedono pure a 25-30 euro con 700watt . sono buoni per pc che vengono usati quasi prevalentemente per fare piccole applicazioni oppure per navigare su internet.
pero' quando cominciamo a parlare di giochi o rendering video oppure a qualcosa che richiede un maggio impegno della scheda video , l'alimentatore non ce la fa' a reggere tutto il carico.
comunque prima di buttarti sull'acquisto di un nuovo alimentatore , dovresti controllare la temperatura della cpu .
ci sono diversi programmi che ti danno le temperature in tempo reale. di solito certe schede madri mettono il blocco per surriscaldamento della cpu a 80 gradi e quando la raggiungono il pc si spenge e devi aspettare che la temperatura scenda sotto quel limite per poterlo riaccendere.se vedi che si surriscalda , alzi il dissipatore e cambi pasta termica e controlli che appoggi bene sulla cpu quando lo rimonti.
stefanos
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 13/05/09 15:39

Re: [PROBLEMA] Il solito pc che si spegne di botto

Postdi bik » 26/01/15 09:18

stefanos ha scritto:..penso ti serva di un'alimentatore da almeno 650w e un'amperaggio sui 12 volt almeno 40A...


Basta molto meno, il suo sistema consumera al max 250w, ma l'alimentatore deve essere di qualità, i "China boy" se va bene erogano la metà della potenza dichiarata e con un uscita non pulita.

Un alimentatore di qualità sui 400-500w (Antec, XFX, Corsair, Superflower, Enermax, Fortron, Be quiet recenti...) costa sui 50€ e va benissimo.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "[PROBLEMA] Il solito pc che si spegne di botto":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti