Condividi:        

Proteggere la "formattazione" di celle non protette in Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Proteggere la "formattazione" di celle non protette in Excel

Postdi Riccardo-p » 20/01/15 11:25

Ciao a tutti,

ho un problema che non sono mai riuscito a risolvere e non so nemmeno se è possibile.

Ho ceato dei fogli con Excel (attualmente la versione è 2013 ... ma ho usato anche alcune delle precedenti) che distribuisco e che poi mi vengono restituiti compilati in alcune parti.

Ci sono delle celle protette, non modificabili dai destinatari e altre celle che invece possono compilare.

Il foglio è piuttosto complesso (almeno per me) e per essere "leggibile" anche la "veste grafica" prevede tipi di carettere, formati, colori di sfondo ecc. ecc. diversi anche nelle celle non protette.

I problemi: iniziano quando chi compila il foglio, magari per praticità o per velocizzare la compilazione, usa la funzione "copia-incolla" fra celle con formati diversi.

In pratica oltre a copiare i dati, viene sovrascritto anche il formato nelle celle "destinatarie" del comando "incolla".

Premesso che queste celle devono essere per forza di cose non protette (altrimenti non si potrebbe procedere con la compilazione), c'è un sistema per consentire solo l'immissione dei dati senza avere la possibilità di modificarne anche il "formato"?

Aggiungo: ingenuamente avevo provato con la formattazione condizionale ... ma ovviamente anche questa viene sovrascritta!

Grazie in anticipo.
Riccardo-p
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 21/10/09 16:11

Sponsor
 

Re: Proteggere la "formattazione" di celle non protette in E

Postdi Anthony47 » 20/01/15 14:27

Per quello che ricordo non e' possibile.
Potresti creare un "foglio ombra" contenente solo la formattazione delle celle, e poi procedi con un Copia /Incolla-speciale Formati per ripristinare i formati di tuo interesse.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Proteggere la "formattazione" di celle non protette in E

Postdi wallace&gromit » 20/01/15 14:33

Quello che puoi fare è impedire il copia - incolla con una macro. Trovi qualche risultato in rete se cerchi "impedire incolla excel". Ovviamente se uno li cerca, trova altri modi per aggirare queste macro, ma almeno blocchi una parte di manomissioni "involontarie"
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Proteggere la "formattazione" di celle non protette in E

Postdi Riccardo-p » 20/01/15 14:57

@ Anthony47:
Per quello che ricordo non e' possibile

sembra anche a me ... per quanto riguarda il ripristino, faccio già qualcosa di simile.

@ wallace&gromit:
impedire il copia - incolla con una macro

anche se pone dei limiti a chi deve compilare, potrebbe essere una soluzione valida. Proverò.

Grazie a tutti e ciao.
Riccardo-p
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 21/10/09 16:11

Re: Proteggere la "formattazione" di celle non protette in E

Postdi Sasyjoe » 21/01/15 00:31

La soluzione migliore sarebbe Incolla speciale: solo valori.

Chiaramente non essendo tu a compilare il file all'inizio devi ribadire più volte di non limitarsi ad incollare e di fare incolla speciale.


Ciaoo
Sasyjoe
Utente Senior
 
Post: 404
Iscritto il: 04/05/12 13:27

Re: Proteggere la "formattazione" di celle non protette in E

Postdi ricky53 » 21/01/15 00:47

Ciao,
la soluzione più pratica, semplice e funzionale per me è quella consigliata da Anthony e, volendo, potresti automatizzare l'operazione con una macro ma l'operazione manuale è talmente semplice (solo Copia, Incolla Speciale, Formati) che non ne vale la pena.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Proteggere la "formattazione" di celle non protette in E

Postdi Anthony47 » 21/01/15 02:06

Ovviamente sono d'accordo con quanto dice Ricky sopra....
Comunque se vuoi automatizzare potresti:
-inserire nel tuo file un foglio vuoto con la formattazione che vuoi sia mantenuta; chiama questo foglio FORMAT, e poi nascondilo (tasto dx sul tab del nome, scegli Nascondi).
-tasto dx sul tab col nome del foglio da riformattare, scegli Visualizza codice, copia questa macro e incollala nel frame vuoto di destra
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Activate()
Sheets("FORMAT").Cells.Copy
Range("A1").PasteSpecial xlPasteFormats
Range("A1").Select
Application.CutCopyMode = False
End Sub

In questo modo quando "attivi" quel foglio la sua formattazione sara' impostata come da contenuto del foglio Format.

Sconsiglio vivamente l' uso di una soluzione che via macro modifica i menu dell' ambiente Excel dell' utente, perche' difficilmente puoi garantire che terminato il lavoro il suo excel sara' sempre ripristinato come era all' inizio.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Proteggere la "formattazione" di celle non protette in E

Postdi Riccardo-p » 21/01/15 08:27

Come avete detto, dipende da chi compila ... e su questo non ho alcun controllo, l'unica cosa che posso fare è allegare delle istruzioni per la compilazione (cosa che faccio già) che però nessuno legge!

Riguardo alla creazione di macro che modificano i menù di Excel ... potrebbe essere più complicato del previsto, ho cercato un po' in giro e ho letto che restavano attivi alcuni comandi per eseguire comunque il copia incolla (da tasto dx mouse, o da scorciatoia tastiera ...) e forse dipende anche dalla versione in uso di Excel ... per me forse è un po' troppo complesso!

@Anthony47: interessante, ma cosa intendi per "quando "attivi" quel foglio"?
Riccardo-p
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 21/10/09 16:11

Re: Proteggere la "formattazione" di celle non protette in E

Postdi Anthony47 » 21/01/15 14:40

@Anthony47: interessante, ma cosa intendi per "quando "attivi" quel foglio"?
Il file contiene N fogli; uno solo di questi e' attivo (cioe' visibile nella finestra Excel).
La macro che ti ho suggerito scatta quando il foglio su cui l'hai inserita diventa il foglio visibile.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Proteggere la "formattazione" di celle non protette in E

Postdi Riccardo-p » 21/01/15 15:09

Ok, capito, proverò!

Ciao e grazie.
Riccardo-p
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 21/10/09 16:11


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Proteggere la "formattazione" di celle non protette in Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 15 ospiti