Condividi:        

Abbellire la listbox

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Abbellire la listbox

Postdi fastbike73 » 17/01/15 11:04

Buongiorno a tutto il forum.
Finalmente dopo vari tentativi sono riuscito a popolare la mia listbox.
Adesso però la vorrei "abbellire"... non decorazioni ma permettere una lettura più facile dei dati riportati.
Se possibile vorrei inserire le intestazioni di colonna e possibilmente delimitare le colonne
con qualche linea. Inoltre vorrei delimitare lo spazio di ogni colonna in base alla grandezza dei dati
in essa riportati.... spero di aver reso bene il senso.
Per completezza di informazione la listbox è suddivisa in 6 colonne, di cui 2 riportano come valori delle Date dd/mm/yyyy, non so se può essere utile, viene aggiornata ad ogni apertura della userform.
Spero nel vostro aiuto, per qualsiasi ulteriore chiarimento sono qui.
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Sponsor
 

Re: Abbellire la listbox

Postdi alfrimpa » 17/01/15 12:50

Ciao Fastbike73.

Premesso che non sono al pc quindi considera questo mio intervento come quattro chiacchiere tra amici :)

Per quanto riguarda l'intestazione in una listbox mi sembra che c'è una proprietà (columnheads o columnheader o qualcosa del genere) da impostare a True.

Per quanto riguarda "l'abbellimento" anziché utilizzare una listbox potresti usare una listview che è molto più versatile; a questo proposito ti allego un link di un tutorial sulle listview http://archi.forumup.it/about5136-archi.html (purtroppo essendo una discussione vecchia non sono più disponibili le immagini Imageshack che la corredavano ma è comunque molto interessante).

Infine, relativamente alla impostazione dinamica della larghezza delle colonne in base a quella dei dati, la vedo - almeno per me - un po' più dura.

Si dovrebbe, per ciascuna colonna, rilevare la stringa più lunga e poi in base a questa impostare la proprietà ColumnsWidth (della listbox/listview).

Il problema, che non saprei come risolvere, è individuare il rapporto (se c'è) tra il numero dei caratteri della stringa più lunga ed i "punti" in base ai quali va impostata la proprietà ColumnWidth (ma secondo me questo dipende anche dal tipo di font utilizzato sul foglio di lavoro). In effetti occorrerebbe fare prove su prove e vedere se si riesce nell'intento, ma forse qualche utente esperto riesce a suggerire la dritta giusta :) .

Spero di essere stato chiaro e di averti dato uno spunto di riflessione.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Abbellire la listbox

Postdi alfrimpa » 17/01/15 21:38

Ah dimenticavo una cosa.

Per quanto riguarda la possibilità di inserire linee delimitatrici delle colonne ho cercato in rete ma non ho trovato immagini di listbox o listview con tale caratteristica; dubito quindi che si possa fare (ma sarò felice di essere smentito).

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Abbellire la listbox

Postdi Anthony47 » 18/01/15 13:03

Anche per quello che mi risulta, il listbox non e' formattable, e col listview non ho mai familiarizzato...
Vedi se quanto fu detto qui puo' essere di tuo interesse (uso di Header, colonna di servizio con separatore): viewtopic.php?f=26&t=101258#p585450

Quanto alla larghezza delle colonne, si potrebbe:
-impostare Font del listbox uguale a quello usato sul foglio dei dati di origine
-eseguire un Autofit sulle colonne dei dati di origine
-poi si legge la "Width" di ogni colonna e si programma, nella UserForm_Initialize, la ColumnWidths della listbox. Tipo
Codice: Seleziona tutto
Me.ListBox1.ColumnWidths = WC1 & ";" & WC2 & ";" & WC3
WC1/2/3 sono le variabili che contengono la ".Width" delle colonne 1/2/3 del listbox1

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Abbellire la listbox":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti