Condividi:        

problemi scheda video-monitor

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problemi scheda video-monitor

Postdi everest92 » 14/01/15 22:14

Ciao a tutti,
volevo chiedervi.. Ho un vecchio acer 3053 che vorrei riabilitare. Ho sostituito lo schermo che era rotto ma mi sono accorto che accendendo il computer il monitor rimane nero. Ho sostituito quindi anche l'inverter ma niente. Ancora tutto nero. Penso a questo punto possa essere la scheda video, ho letto che può incappare in guasti se inutilizzata per troppo tempo (?!). In tal caso, a quanto ho capito, dovrei cambiare la scheda madre. Il problema è: conviene? Ho smontato il portatile e trovato il modello della scheda: da0zr3mb6e0 rev e. Ho constatato anche che è parecchio difficile da reperire (su internet se ne trovano solo di danneggiate), ma se dovessi in caso trovarla a buon prezzo e funzionante mi consigliate di comprarla? Sopratutto c'è un modo per essere sicuri che sia proprio la scheda video a non funzionare e non che invece mi abbiano magari rifilato un inverter guasto?
Grazie
everest92
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/01/15 21:57

Sponsor
 

Re: problemi scheda video-monitor

Postdi davide72 » 14/01/15 22:55

hai provato con l' hard reset? cioe togli la batteria e l' alimentatore , quindi tieni premuto il tasto di accesnione pc per 40 secondi
posta il modello esatto della mobo trovi l' etichetta sullo slot della ram
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problemi scheda video-monitor

Postdi davide72 » 14/01/15 23:11

dovrebbe essere questa http://www.skyline-eng.com/Acer-Aspire- ... p/7058.htm
non costa tanto e in piu paghi le tasse di porto 40 euro
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problemi scheda video-monitor

Postdi everest92 » 15/01/15 10:34

davide72 ha scritto:hai provato con l' hard reset? cioe togli la batteria e l' alimentatore , quindi tieni premuto il tasto di accesnione pc per 40 secondi
posta il modello esatto della mobo trovi l' etichetta sullo slot della ram


Mi risulta difficile l'hard reset perché il tastino non funziona benissimo, il click di quando va in pressione non si sente quindi non so se lo sto effettivamente pigiando. Adesso proverò levando la mascherina e facendo pressione direttamente sul tastino.
Il modello esatto della scheda madre, se non mi sbaglio, è 31ZR3MB0005.

davide72 ha scritto:dovrebbe essere questa http://www.skyline-eng.com/Acer-Aspire- ... p/7058.htm
non costa tanto e in piu paghi le tasse di porto 40 euro


Mi sembra che il modello vada bene, se controllate voi che ne capite sicuramente di più mi fate un favore! Ma possibile che costi così poco? A quel prezzo ne ho trovate di non funzionanti. Su un sito ne vendevano una funzionante ma con uno switch danneggiato a 60 euro, possibile che a 30 dollari me ne diano una nuova o comunque usata e perfettamente funzionante?

Grazie mille delle risposte!
everest92
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/01/15 21:57

Re: problemi scheda video-monitor

Postdi everest92 » 15/01/15 10:45

Niente, l'hard reset non ha funzionato, o ho sbagliato qualcosa, punti di vista!
everest92
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/01/15 21:57

Re: problemi scheda video-monitor

Postdi davide72 » 15/01/15 11:13

allora....
hai già speso soldi per l' inverter, poi metti il caso che dovrai cambiare la batteria e l' alimentatore...
per la mobo (è quella son sicuro) se guardi i P/N sull' etichetta costa poco perchè paghi la dogana in quanto viene importata oltreoceano, se la stessa mobo la compri per esempio nella UE ti costa di piu , però non paghi la dogana ovvio che è in proporzione
con tutti questi soldi che stai spendendo per riprendere un pc obsoleto che gli sarai anche affezzionato, forse fai prima a prenderti un nuovo notebook

quindi andiamo con ordine , comincia col sostituire l' alimentatore (generico) sui 20 euro e vedi
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problemi scheda video-monitor

Postdi everest92 » 15/01/15 12:10

davide72 ha scritto:allora....
hai già speso soldi per l' inverter, poi metti il caso che dovrai cambiare la batteria e l' alimentatore...
per la mobo (è quella son sicuro) se guardi i P/N sull' etichetta costa poco perchè paghi la dogana in quanto viene importata oltreoceano, se la stessa mobo la compri per esempio nella UE ti costa di piu , però non paghi la dogana ovvio che è in proporzione
con tutti questi soldi che stai spendendo per riprendere un pc obsoleto che gli sarai anche affezzionato, forse fai prima a prenderti un nuovo notebook

quindi andiamo con ordine , comincia col sostituire l' alimentatore (generico) sui 20 euro e vedi


Scusami non ho capito.. Dici che è la scheda madre il problema, ma dovrei sostituire anche l'alimentatore? È vero che quella scheda viene da oltreoceano, ma compresa l'importazione spenderei sui 60/65€, mentre cercando meglio su siti europei la puoi trovare a 170€, non so se mi sbaglio.. Il pc in realtà non è per me, ne ho comprato uno nuovo recentemente visto le prestazioni di cui necessito per il gaming. Sarebbe per mio fratello che al momento ha un netbook ma è da buttare. Ritengo che spendendoci magari 150€ per scheda madre e che so aumentare la ram il computer sia più valido rispetto a un qualsisi nuovo portatile preso per quella cifra. (Per valido intende sempre in relazione all'uso che ne fa mio fratello). Correggimi se sbaglio ovviamente! E grazie mille per i consigli e l'aiuto
everest92
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/01/15 21:57

Re: problemi scheda video-monitor

Postdi davide72 » 15/01/15 12:47

il problema potrebbe essere anche l' alimentatore o la batteria per esempio l' hai provato senza la batteria e viceversa facendo delle prove incrociate? ammesso che cambi la schedamadre e poi non funziona ancora è ovvio che sarà l' alimentatore da sostituire
per questo dicevo se ti conviene spendere soldi cercando di capire quale componente è la causa
io sui siti europei non sono riuscito a capire bene , sembra tutto un pò dispersivo, ognuno mette i prezzi che vuole su ebay
queste schedemadri sono per la maggiorparte ricondizionate quindi non le troverai nuove essendo un prodotto obsoleto
io avevo preso la mobo per il mio acer in firma dal sito skyline al prezzo di 80 euro convertito dal dollaro + 40 di dogana , totale 120 euro ,l' ho montata e funziona benissimo
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problemi scheda video-monitor

Postdi everest92 » 15/01/15 13:58

davide72 ha scritto:il problema potrebbe essere anche l' alimentatore o la batteria per esempio l' hai provato senza la batteria e viceversa facendo delle prove incrociate? ammesso che cambi la schedamadre e poi non funziona ancora è ovvio che sarà l' alimentatore da sostituire
per questo dicevo se ti conviene spendere soldi cercando di capire quale componente è la causa
io sui siti europei non sono riuscito a capire bene , sembra tutto un pò dispersivo, ognuno mette i prezzi che vuole su ebay
queste schedemadri sono per la maggiorparte ricondizionate quindi non le troverai nuove essendo un prodotto obsoleto
io avevo preso la mobo per il mio acer in firma dal sito skyline al prezzo di 80 euro convertito dal dollaro + 40 di dogana , totale 120 euro ,l' ho montata e funziona benissimo


Scusa la mia totale ignoranza. Il monitor non si illumina ne attaccato solo alla corrente ne solo con la batteria o con entrambi. Si vede solo se ci punto una sorgente luminosa, per questo pensavo fosse l'inverter. L'alimentatore come potrebbe influire? La scheda immaginavo fosse ricondizionata, come credo siano ricondizionate anche quelle di ebay o altri siti. Non so se posso mettere il link quindi non lo faccio. Dici che provando a cambire l'alimentatore si potrebbe risolvere il problema?
everest92
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/01/15 21:57

Re: problemi scheda video-monitor

Postdi davide72 » 15/01/15 14:06

fai cosi....portalo in assistenza per eseguire una diagnosi, se ti dicono che bisogna cambiare la schedamadre fatti dire il prezzo
i link di ebay li puoi postare tranquillamente
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problemi scheda video-monitor

Postdi everest92 » 15/01/15 14:18

davide72 ha scritto:fai cosi....portalo in assistenza per eseguire una diagnosi, se ti dicono che bisogna cambiare la schedamadre fatti dire il prezzo
i link di ebay li puoi postare tranquillamente


Grazie davvero della pazienza.. Un ultima domanda. Questa diagnosi potrei effettuarla da solo? Perché in generale mi piace fare tutto da me e per di più (sono di Roma) conosco solo un negozio che offre assistenza ma solo per valutare il problema mi chiedono 35€, il che mi pare roba da pazzi..
everest92
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/01/15 21:57

Re: problemi scheda video-monitor

Postdi davide72 » 15/01/15 14:25

qualcosa tipo questo http://www.amazon.it/Scheda-Tester-Diag ... otherboard
per trovare codici d' errore sulla schedamadre

EDIT credo di aver capito a che negozio ti riferisci, ce ne anche uno a milano , meglio non fare nomi :roll:
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problemi scheda video-monitor

Postdi everest92 » 15/01/15 14:44

davide72 ha scritto:qualcosa tipo questo http://www.amazon.it/Scheda-Tester-Diag ... otherboard
per trovare codici d' errore sulla schedamadre

EDIT credo di aver capito a che negozio ti riferisci, ce ne anche uno a milano , meglio non fare nomi :roll:


Ecco appunto, ladri è dir poco forse.. Comunque
Se compro proprio quel tester va bene? I codici di errore immagino siano poi riportati su un libretto di istruzioni..
everest92
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/01/15 21:57

Re: problemi scheda video-monitor

Postdi davide72 » 15/01/15 15:52

si, il tester ti fornisce dei codici che poi andrai a vedere sul libretto, ci sono i cavi per i collegamenti alla porta pcie
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problemi scheda video-monitor":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti