Anthony,
Ho provato con il registratore di macro a fare una copia di un foglio "INCOLONNA" su un altro foglio "ORDINI" dello stesso file,aggiungendo altre colonne e invertendo delle posizioni delle colonne copiate.
In pratica: nel foglio "ordini" voglio creare una colonna (la colonna A) che abbia in A1 il titolo COM e da A2 fino alle righe in cui sono presenti i dati copiati (1^difficoltà insuperabile, come faccio a dire questo?) il nome del file senza .xls.
Devo poi eseguire la copia delle colonne dal foglio "INCOLONNA" al foglio "ORDINI" con questa logica:
la colonna A DI "INCOLONNA" da copiare nella colonna B di "ORDINI"
la colonna B DI "INCOLONNA" da copiare nella colonna C di "ORDINI"
la colonna C DI "INCOLONNA" da copiare nella colonna D di "ORDINI"
la colonna D DI "INCOLONNA" da copiare nella colonna E di "ORDINI"
la colonna E DI "INCOLONNA" da copiare nella colonna F di "ORDINI"
la colonna I DI "INCOLONNA" da copiare nella colonna H di "ORDINI"
la colonna F DI "INCOLONNA" da copiare nella colonna I di "ORDINI"
la colonna G DI "INCOLONNA" da copiare nella colonna J di "ORDINI"
la colonna H DI "INCOLONNA" da copiare nella colonna K di "ORDINI"
nella colonna G DI "ORDINI" devo inserire una colonna cha abbia per G1 il titolo costo T.
e da G2 fino fino alle righe in cui sono presenti dei dati copiati dal foglio "INCOLONNA"
la formula =$F2*$E2 (PER G3=$f3*$E3 e cos' via)
Una volta fatto questo, vorrei creare un altro tasto per ordinare i dati così ottenuti (in "ordini")
(dalla riga 2 in poi inclusa) in funzione :
a)dell'ordine alfabetico della colonna I (di "ordini")
b) in funzione del numero più alto della colonna K (di "ordini")
c) in funzione del numero piu alto della colonna B (di "Ordini")
d) in funzione del numero piu basso della colonna C (di "Ordini")
Spero che non sia una cosa..troppo complicata!