Condividi:        

Doppio S.O(nascosto alternat.)&1^Partizione come "originale"

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Doppio S.O(nascosto alternat.)&1^Partizione come "originale"

Postdi maxi » 09/01/15 15:44

Win7 Pro 64bit

Ho la necessità di testare diversi tools/programmi, per cui il SO degrada e si sporca rapidamente.
Per evitare di installare ogni volta da capo tutto il SO (e relative patch Windows, Office, ecc.), ho pensato di partizionare HDD con una partizione primaria di boot (partizione “originale”), lasciando non allocato una spazio di dimensioni superiori alla partizione primaria.
Una volta completata installazione classica del SO nella partizione primaria, l’intenzione è quella di copiarla nello spazio non allocato, duplicandola, ed impiegare quindi il SO2 in questa nuova partizione duplicata per tutti i test di cui sopra.
Nel momento in cui il SO(2) in questa partizione non sarà più “performante”, mi basterà eliminare tale partizione, liberando su HDD medesimo spazio non allocato di cui sopra, ed eseguire nuovamente duplicazione della partizione ottenendo di fatto un secondo SO “pulito” e pronoto in cui procedere nuovamente con i test di altri software.

Aggiungo i seguenti vincoli:
a) avendo un unico pc, mi servono obbligatoriamente le due partizioni con SO1 e SO2 tra cui switchare con elevata frequenza, in quanto con SO1 lavoro abitualmente, mentre SO2 è destinato ai vari test/prove;
b) a volte può capitare che SO2 si becchi una “forte influenza” per cui ritengo sia necessario disporre di una configurazione e/o programma che permettano di rendere bootabile il SO1 anche in fase di boot del pc (a mezzo chiavetta USB?), ovvero prima che si carichi il SO2 nell’assunto che sia impostato come primario/visibile e che una volta caricato (sempre che sia in grado i caricarsi ancora e non vada subito in crash) non sia possibile impiegare specifici programmi per impostare in ambiente Windows il SO1 come primario /visibile e nascondere il SO2 al successivo riavvio del pc.
c) ritengo che la configurazione con SO1 nascosto nel momento in cui provo programmi (anche “dannosi”; ma lo scopro solo a posteriori dopo installazione) con SO2 sia la più “sicura”; viceversa è valido anche l’opposto.
d) nell’HDD è presente anche una partizione logica DATI, che vedrebbero (alternativamente) entrambi i SO
e) ho escluso impiego di Virtual Machine in quanto HW del pc non è molto prestante

Ho eseguito la duplicazione (copy) della partizione con SO “originale” sfruttando programma Parted Magic con boot da CD.
Una volta eseguita la copia, sempre tramite Parted Magic ho nascosto (Hidden) la 1^ partizione e contestualmente impostato la 2^ partizione come bootable (Boot).

Il problema è che a questo punto il pc non si avvia (peraltro Windows all’avvio propone anche opzione per recovery del SO, ma nemmeno questa rende avviabile il SO della 2^ partizione).
Ho impostato quindi la 1^ partizione come Boot e nascosto la 2^ partizione, ed il pc si è avviato correttamente ed (ovviamente) col 1° SO, ovvero quello che non vorrei sporcare e tenere come “originale”.

Temo ci siano problemi con MBR di Win (in Win7 è BCD?), ma del quale conosco poco e non saprei nemmeno dove/come trovarlo/editarlo. Forse nella 2^ partizione non c’è “traccia” dei file che servono per il boot (BCD?) del SO2?
Ps. Su HDD a mezzo Parted Magic non visualizzo invece una partizione specifica supplementare in cui ho letto Windows tende a scrivere ed archiviare i file necessari ad un corretto boot del pc.

ESISTE SOLUZIONE UTILE A RAGGIUNGERE OBIETTIVO SOPRA DESCRITTO?

Oltre a questo, una volta raggiunta (spero) configurazione funzionante, esiste qualche tool da memorizzare su chiave USB da impiegare in fase di boot per switchare semplicemente e rapidamente tra un SO e l’altro, perché Parted Magic non è poi così rapido da caricare (ndr. requsito fondamentale è quello che il SO che non viene avviato deve sempre restare nascosto; un tempo impiegavo PQboot da floppy ma ora con i nuovi file system NTFS non funziona più).

Grazie
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Sponsor
 

Re: Doppio S.O(nascosto alternat.)&1^Partizione come "origin

Postdi Dylan666 » 09/01/15 18:12

Fai prima con due dischi separati e stacchi e attacchi fisicamente quello che vuoi fare partire.
Se vuoi facilitare l'ultima parte puoi usare una cosa di questo tipo:
http://www.satacable.com/4posaiisw3ba.html

Lo trovo molto più veloce, sicuro e semplice che non smanettare con la visibilità delle partizioni (cosa con la quale ho giocato all'epoca del Windows ME)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Doppio S.O(nascosto alternat.)&1^Partizione come "origin

Postdi maxi » 10/01/15 23:14

ho un laptop, quindi diventerebbe complicato gestire un HDD fisico supplementare (ndr. mai aperto un laptop, a differenza di un desktop)

la richiesta di suggerimenti/aiuto resta quindi valida
grazie
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Re: Doppio S.O(nascosto alternat.)&1^Partizione come "origin

Postdi Dylan666 » 10/01/15 23:21

Hai una porta e-sata?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Doppio S.O(nascosto alternat.)&1^Partizione come "origin

Postdi maxi » 12/01/15 00:15

maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Re: Doppio S.O(nascosto alternat.)&1^Partizione come "origin

Postdi Dylan666 » 12/01/15 07:27

Puoi fare il boot da quella col tuo bios?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Doppio S.O(nascosto alternat.)&1^Partizione come "originale"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti