Condividi:        

Excel - come farsi inviare una mail in automatico?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - come farsi inviare una mail in automatico?

Postdi castle » 08/01/15 10:54

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno che, senza che io apra il foglio excel, mi vanga inviata una mail dallo stesso, nel caso in cui in una delle celle appaia la parola "scaduta"!.
Le celle in cui può apparire la parola si trovano tutti in una colonna, nella F, nell'intervallo di celle da F6 a F76.
L'oggetto e il corpo della mail può essere sempre lo stesso.
Oggetto: "SCADENZE"
Testo: "E' in scadenza uno dei file"
Utilizzo Windows 7 con pacchetto office 2007.

Vi prego di inserirmi tutti i passaggi da eseguire il più dettagliatamente possibile, non sono un 'asso del computer! ;)

Vi ringrazio dell'aiuto
Buona Giornata.
Castle
castle
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/01/15 11:38

Sponsor
 

Re: Excel - come farsi inviare una mail in automatico?

Postdi Anthony47 » 08/01/15 11:33

Ciao castle, benvenuto nel forum.
Allora diciamo che la prestazione che richiedi e' oggi gia' disponibile nel tuo computer, perche' se il file Excel non lo apri allora nessuna cella conterra' mai la parola "scaduta" (che immagino venga calcolata con una formula che confronta una scadenza con la data odierna), quindi nessuna mail deve esserti spedita.

A questo punto immagino che vorrai cambiare approccio, e parlare di "inviare la mail all' apertura del file".
La richiesta e' (era?) pero' di inviare una mail con il testo "E' in scadenza uno dei file", per cui la domanda sorge spontanea: ha senso che ti venga inviata una mail o ti basta un messaggio all' interno dello stesso file excel?
Ti aspettiamo, con le tue richieste alla luce di queste considerazioni.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - come farsi inviare una mail in automatico?

Postdi castle » 08/01/15 12:00

Grazie mille della spiegazione Anthony47!
Quindi se il file non viene aperto la formula non viene applicata, e la data odierna non viene aggiornata!?!?
Capirai che se devo aprire il file, non mi è utile che avvenga nulla perché posso controllarlo io stesso...sapresti dirmi un'altro modo per essere avvertito quando una scadenza è imminente?? senza avere altri programmi...

Grazie ancora della velocità di risposta!
castle
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/01/15 11:38

Re: Excel - come farsi inviare una mail in automatico?

Postdi Anthony47 » 08/01/15 12:28

Direi che la sostanza e' quella...
So che ci sono programmi "calendario" che consentono di impostare degli alert su scadenze, ma quest'area non e' proprio il mio forte.
Potresti chiedere nella sezione "Software Windows" (viewforum.php?f=1)

Il vantaggio di un foglio di calcolo e' che magari gia' le scadenze le calcoli con formule (es "30 gg fine mese data presente in A2" corrisponde alla formula =FINE.MESE(A2;1) ), e puoi facilmente avere indicazioni magari 10 gg prima, o piu' livelli di alert con soglie diversificate.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - come farsi inviare una mail in automatico?

Postdi castle » 13/01/15 10:11

Grazie, sei veramente gentile e veloce!!!
castle
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 05/01/15 11:38


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - come farsi inviare una mail in automatico?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti