Condividi:        

ELENCO ASSOCIATO

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ELENCO ASSOCIATO

Postdi valy » 15/10/14 10:19

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di una consulenza Excel.
allora io ho una tabella nel foglio uno composta da:
colonna a - codice
colonna b - descrizione
colonna c - presso
da riga 2 a 500
Vorrei se possibile nel foglio due creare un menu a tendina che mi richiamasse la colonna a codice e che in automatico mi facesse uscire i valori corrispondenti della colonna b e c.
Ho provato a definire il none e a convalidare i dati nel secondo foglio e applicare la formula CERCA.VERT ma si vede che non andiamo molto d'accordo e non funziona... :oops: :oops: ...help!!!
Grazie
valy
valy
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/10/14 10:14

Sponsor
 

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi alfrimpa » 15/10/14 11:07

Ciao Valy

Ti allego file nel quale spero di aver realizzato quello che chiedi

http://www.filedropper.com/valy

Ho creato due nomi di zona: il primo "elenco" è per la convalida dati; il secondo "tabella" è il database di ricerca (ovviamente il tuo andrà da A2 a C500).

Poi magari dopo ci dirai cosa non funzionava nel tuo CERCA.VERT :)

Spero di essere stato chiaro

Un saluto

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi valy » 17/10/14 12:21

Perfetto!!!tutto riuscito alla grande!!!! :) :)
Nel MIO cerca.vert sbagliavo l'origine della matrice e quindi non poteva mai funzionare!!! :oops: :oops:
Ora ho un altro quesito: lo stesso foglio che mi richiama le voci reiterate verrà duplicato tanti quanti saranno gli interventi.
Avrei bisogno di creare un foglio o un file finale che mi riepiloghi tutti i dati dei vari fogli.
"Manualmente" dovrei richiamare tutte le celle ma non esiste un metodo più veloce che man mano che creo i fogli mi si aggiorni il file riepilogativo????
Grazie!!!!!!!!!!!!!
valy
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/10/14 10:14

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi alfrimpa » 17/10/14 12:42

Ciao Valy

Magari se alleghi un file in cui ricostruisci manualmente quello che vuoi ottenere sarà più facile capire e aiutarti.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi valy » 20/10/14 10:09

Scusa l'ignoranza...come faccio ad allegarti un file qui?
grazie
valy
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/10/14 10:14

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi fastbike73 » 20/10/14 11:52

valy ha scritto:Scusa l'ignoranza...come faccio ad allegarti un file qui?
grazie


Ciao Valy,
leggi qui
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=80395
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi alfrimpa » 20/10/14 12:57

Io uso Filedropper e mi trovo bene.

Una volta che hai inserito il tuo file sul sito questo ti restituirà un link che copierai qui sul forum.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi valy » 19/11/14 09:38

Ciao a tutti
allora ho provato a creare il file di interesse
http://www.filedropper.com/int
il mio obiettivo è quello che nel foglio riepilogativo vadano in automatico i dati delle varie schede e ogni volta che ne inserisco uno questo si aggiorni in automatico senza dover ogni volta richiamare le celle....
Grazie a chi può aiutarmi!!
Valy
valy
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/10/14 10:14

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi valy » 02/12/14 09:01

valy ha scritto:Ciao a tutti
allora ho provato a creare il file di interesse
http://www.filedropper.com/int
il mio obiettivo è quello che nel foglio riepilogativo vadano in automatico i dati delle varie schede e ogni volta che ne inserisco uno questo si aggiorni in automatico senza dover ogni volta richiamare le celle....
Grazie a chi può aiutarmi!!
Valy
valy
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/10/14 10:14

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi ricky53 » 02/12/14 13:15

Ciao,
il file non è più scaricabile perchè sono passati diversi giorni dal suo inserimento nel server, puoi inserirlo di nuovo.

Nel file avevi riportato la situazione iniziale e poi, costruito manualmente, la struttura ed i dati come ti occorrono ?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi valy » 16/12/14 12:07

Ciao ricky53
Provo a reinserirlo http://www.filedropper.com/int
Grazie per l'aiuto
valy
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/10/14 10:14

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi alfrimpa » 17/12/14 20:53

Ciao Valy

Crea due pulsanti sui fogli Int1 e Int2

A questi due pulsanti associa le macro qui sotto

Codice: Seleziona tutto
Sub Archivia1 ()
Dim ur As Integer
Dim miavar(5)
ur = Worksheets("ELENCO_FATTURE").Range("a" & Rows.Count).End(xlUp).Row
miavar(1) = Worksheets("Int1").Range("").Value ‘ all’interno delle virgolette metti la cella che contiene il valore di scheda intervento di int1
miavar(2) = Worksheets("FATTURA").Range("").Value ‘ all’interno delle virgolette metti la cella che contiene il valore di cliente di int1
miavar(3) = Worksheets("FATTURA").Range("").Value ‘ all’interno delle virgolette metti la cella che contiene il valore di ore svolte di int1
miavar(4) = Worksheets("FATTURA").Range("").Value ‘ all’interno delle virgolette metti la cella che contiene il valore di costo materiale di int1
miavar(5)= ‘ all’interno delle virgolette metti la cella che contiene il valore di valore fatturato di int1
For i = 1 To 5
        Worksheets("RIEPILOGO").Cells(ur + 1, i) = miavar(i)
Next i
End Sub



Codice: Seleziona tutto
Sub Archivia2 ()
Dim ur As Integer
Dim miavar(5)
ur = Worksheets("ELENCO_FATTURE").Range("a" & Rows.Count).End(xlUp).Row
miavar(1) = Worksheets("Int1").Range("").Value ‘ all’interno delle virgolette metti la cella che contiene il valore di scheda intervento di int2
miavar(2) = Worksheets("FATTURA").Range("").Value ‘ all’interno delle virgolette metti la cella che contiene il valore di cliente di int2
miavar(3) = Worksheets("FATTURA").Range("").Value ‘ all’interno delle virgolette metti la cella che contiene il valore di ore svolte di int2
miavar(4) = Worksheets("FATTURA").Range("").Value ‘ all’interno delle virgolette metti la cella che contiene il valore di costo materiale di int2
miavar(5)= ‘ all’interno delle virgolette metti la cella che contiene il valore di valore fatturato di int2
For i = 1 To 5
        Worksheets("RIEPILOGO").Cells(ur + 1, i) = miavar(i)
Next i
End Sub


Il codice è da completare con gli indirizzi di cella da "prelevare" dai fogli Int1 e Int2

Queste macro vanno inserite in un modulo standard.

Fai sapere

Alfredo

P.S. Nei nomi di foglio evita i punti e gli spazi; quindi rinomina i tuoi Int1 e Int2
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi valy » 05/01/15 09:54

Aiutoooo!!!
sulle macro sono completamente ignorante...come faccio a creare due pulsanti? e dove inserisco le macro che mi hai inserito?
Chi mi può dare una mano a capire bene cosa sono le macro, come funzionano e come crearle?
grazie
valy
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/10/14 10:14

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi alfrimpa » 05/01/15 11:54

Ciao Valy,

Certo che ci metti un po' di tempo a rispondere :)

Ora sono fuori casa e non ho il pc a disposizione; appena torno in sede provo ad allegare il tuo file con il codice inserito.

Il problema è che dal tuo file non avevo capito quali erano le celle interessate ed è per questo che il codice che ti avevo scritto andava integrato con gli indirizzi di cella.

Detto questo, rispondere alle tue domande è un po' complicato perché la risposta sarebbe necessariamente lunga.

In poche parole le macro sono codice scritto in un linguaggio denominato Visual Basic for Application con le quali è possibile far eseguire ad Excel in automatico ogni tipo di operazione.

I pulsanti sono degli "oggetti" che puoi mettere sul foglio di lavoro ed a questi è possibile associare delle macro in modo che quando clicchi sui pulsanti quella particolare macro viene eseguita.

Le macro si scrivono nell'Editor di Visual Basic che puoi aprire con Alt+F11.

Ma prima di fare ciò dovresti documentarti un po' o con un piccolo manuale o girando in rete.

Appena rientro mi faccio risentire.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi valy » 05/01/15 14:16

Hai ragione...me è una problematica che ogni volta mi riprometto di sistemare e poi non c'è mai tempo...e quando mi viene in mente ho bisogno di validi aiuti come il tuo!!!
Allora ricarico il file per farti capire quali celle ho bisogno nel file di riepilogo..
http://www.filedropper.com/int
Se poi non ho capito male in ogni foglio ci dovrà essere un pulsante tipo riepilogo che mi rimanda le celle al file riepilogativo giusto?
ora studio le macro e se ho dubbi/problemi mi permetterò di disturbarti.
Grazie
Valy
valy
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/10/14 10:14

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi alfrimpa » 05/01/15 14:40

valy ha scritto:?.......
Se poi non ho capito male in ogni foglio ci dovrà essere un pulsante tipo riepilogo che mi rimanda le celle al file riepilogativo giusto?
ora studio le macro e se ho dubbi/problemi mi permetterò di disturbarti.
Grazie
Valy


Si è così.

Come ti ho detto ora sono fuori sede e rientrerò a casa tra un paio di giorni. Se hai pazienza......:)

Comunque è necessario anche un po' di impegno da parte tua per incominciare ad esplorare l'immenso mondo delle macro e del VBA e vedrai che quando incomincerai a capirne un po' non riuscirai più a farne a meno.

In ogni caso sono, nell'ambito delle mie ristrette conoscenze, a disposizione.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi alfrimpa » 05/01/15 15:45

alfrimpa ha scritto:
valy ha scritto:?.......
Se poi non ho capito male in ogni foglio ci dovrà essere un pulsante tipo riepilogo che mi rimanda le celle al file riepilogativo giusto?
ora studio le macro e se ho dubbi/problemi mi permetterò di disturbarti.
Grazie
Valy


Si è così. I pulsanti saranno sui fogli INT1 e INT2.

Come ti ho detto ora sono fuori sede e rientrerò a casa tra un paio di giorni. Se hai pazienza......:)

Comunque è necessario anche un po' di impegno da parte tua per incominciare ad esplorare l'immenso mondo delle macro e del VBA e vedrai che quando incomincerai a capirne un po' non riuscirai più a farne a meno.

In ogni caso sono, nell'ambito delle mie ristrette conoscenze, a disposizione.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi alfrimpa » 07/01/15 19:05

Ciao Valy

Ho completato il tuo file che ti allego

http://www.filedropper.com/valy

Non mi è ben chiaro perché ci siano due fogli uguali (Int1 e Int2) e cosa ci vada nel foglio RIEPILOGO in colonna A.

Comunque una volta compilato il foglio Int1 (o Int2) cliccando sul pulsante ARCHIVIA i dati verranno ricopiati sul foglio RIEPILOGO e saranno accodati l'uno dopo l'altro (ho preso a riferimento gli indirizzi di cella da te indicati).

Testa un po' il file e dimmi se ci sono correzioni da fare.

Spero di avere compreso bene la tua esigenza e per qualsiasi dubbio o chiarimento resto a disposizione.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi alfrimpa » 07/01/15 20:33

Ciao Valy

Solo per onestà devo dire che il codice che avevo postato qualche messaggio più su non era corretto in quanto era stato preso da altro codice che avevo scritto e avevo adattato alla tua situazione; solo che avevo dimenticato di fare le opportune correzioni.

Il file che ti ho inviato è invece corretto (almeno nel codice) poi mi dirai tu se lo è anche nel funzionamento e nella sostanza.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: ELENCO ASSOCIATO

Postdi valy » 08/01/15 10:01

Scusa dove trovo il file che mi hai inviato?
Valy
valy
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 15/10/14 10:14

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ELENCO ASSOCIATO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti