Condividi:        

CONFIGURAZIONE NUOVO PC

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

CONFIGURAZIONE NUOVO PC

Postdi Freddy74 » 30/12/14 13:20

Salve a tutti, innanzitutto colgo l'occasione per fare gli Auguri di Buon Anno a tutti.

Possiedo già un pc, ma un pochino datato (non eccessivamente però), ma avrei intenzione di acquistarne un altro nell'arco di un mesetto o poco più, insomma per l'anno che verrà.

Faccio una premessa importante, non sono granchè esperto per fare un eufemismo e quindi mi vorrei avvalere della competenza di voi del forum.

Ho spulciato un pochino in internet ed ho trovato (forse) qualcosa.

Vorrei da questo nuovo pc che potesse durare un pochino nel tempo (magari facendo più in là degli upgrade, quindi credo sia importante per questo la validità della scheda madre e della CPu, correggetemi se sbaglio) e che fosse all'altezza dei giochi di ultima generazione.

Il mio budget dovrebbe aggirasi intorno ai 1300 €, max 1500 €.

CARATTERISTICHE:

CPU : INTEL CORE i5 4690K 3.5 GHz (ho letto che una i7 4790K 4.0 GHz sarebbe superflua, è così?)

RAM : CORSAIR VENGEANCE LOW PROFILE 16 GB 1600 MHz (2X8 gb) bastano come quantità?

SCHEDA MADRE : GA-Z97-HD3 o in alternativa MSI Z97 GAMING 5 (la seconda so che dovrebbe essere migliore, ma con la prima posso sperare in un upgrade decente per almeno 3-4 anni? )

GPU : SAPPHIRE TRI-X R9 290 4GB o in alternativa MSI GTX 970 4GB (mi basta la prima per giocare fluidamente ai giochi più recenti?)

HDD : WD CAVIAR BLUE 1TB 3.5'' 7200 rpm sata 3

CASE : COOLER MASTER HAF 912

SSD : SAMSUNG 840 EVO 250GB

ALIMENTATORE : XFX PRO750S (è sufficiente?)

Con questi componenti chiedo un consiglio per un UPS (non esageratamente costoso, ma abbastanza valido)

Il monitor già ce l'ho, non mi serve, un Samsung 226BW.

Poi per quanto riguarda tastiera, mouse e casse non ho particolari pretese, potrei adattare al nuovo pc le casse che ho già passandole dal vecchio al nuovo (sono delle "CREATIVE I-TRIGUE 3220") e comprare per il vecchio delle casse di minor importanza da pochi euro.

ULTIMA COSA: pensate che sia il momento per acquistare un MASTERIZZATORE BLURAY in previsione futura e se sì, quale mi consigliate? (sarebbe possibile masterizzare anche dvd e cd su questo vero?)

Grazie anticipatamente. ;)
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Sponsor
 

Re: CONFIGURAZIONE NUOVO PC

Postdi davide72 » 30/12/14 17:43

http://www.pcgen.it/sheet.asp?ID=2309

per il gaming estremo meglio usare nvidia e a gennaio dovrebbero uscire le nuove schede nvidia gtx980
un i7 da OC conviene sempre se non vuoi rinunciare a niente
per il resto della configurazione , vedi link
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: CONFIGURAZIONE NUOVO PC

Postdi Freddy74 » 31/12/14 00:56

davide72 ha scritto:http://www.pcgen.it/sheet.asp?ID=2309

per il gaming estremo meglio usare nvidia e a gennaio dovrebbero uscire le nuove schede nvidia gtx980
un i7 da OC conviene sempre se non vuoi rinunciare a niente
per il resto della configurazione , vedi link


Ti ringrazio, volevo però chiedere anche un'altra cosa. Ho letto che per la metà\fine anno 2015 dovrebbero uscire i nuovi processori basati su architettura Broadwell, che sostituiranno pian piano di fatto quelli attuali con socket 1150 basati sull'architettura Haswell, per questo mi chiedevo, dato che non ho assoluta necessità di comprare immediatamente, se conveniva attendere l'anno prossimo.

Tu che ne pensi?
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: CONFIGURAZIONE NUOVO PC

Postdi davide72 » 31/12/14 13:01

ma broadwell è un estensione dell' architettura haswell
qui spiega se conviene acquistare broadwell con l' avvento del nuovo chip http://translate.googleusercontent.com/ ... mVxqfG32bg
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: CONFIGURAZIONE NUOVO PC

Postdi Freddy74 » 31/12/14 15:29

davide72 ha scritto:ma broadwell è un estensione dell' architettura haswell
qui spiega se conviene acquistare broadwell con l' avvento del nuovo chip http://translate.googleusercontent.com/ ... mVxqfG32bg


molto bene, ti ringrazio davvero, per quanto la traduzione di google sia come al solito abbastanza raffazzonata, il senso è chiaro credo, sarebbe bene aspettare Skylake.
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: CONFIGURAZIONE NUOVO PC

Postdi davide72 » 31/12/14 15:59

te lo detto solo perchè mi sembrava appunto che stavi dietro alla tecnologia , i processori broadwell saranno anche piu veloci e nuove istruzioni, ma forse è meglio attendere le carattestiche di cpu skylake su nuovo chipset e poi decidere
bisogna anche dire che hawswell è recente , vedi tu cmq ...io per esempio ho ancora un core2duo e mi trovo bene , anche se win7 l' hanno appesantito ultimamente , nel frattempo resto in attesa di win10 sui prossimi notebook , poi si vedrà...
win8 e 8.1 lo svaluto completamente
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: CONFIGURAZIONE NUOVO PC

Postdi Freddy74 » 31/12/14 16:11

io in effetti ho un pc con queste caratteristiche:

Tipo processore : DualCore Intel Core 2 Duo E6850, 3000 MHz (9 x 333)

Scheda madre : Asus P5Q SE/R (3 PCI, 2 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN)

Memoria di sistema : 2048 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)

Adattatore video : NVIDIA GeForce 9800 GT (1024 MB)

HDD : MAxtor 300GB

e win xp professional come SO

insomma per giocare ai nuovi videogame non è sufficiente ecco perchè desideravo acquistarne uno nuovo, aspettare un annetto non sarà la fine del mondo, non vorrei acquistare ora un pc (che come fai ben notare tu sarebbe comunque di tutto rispetto) e poi dovermi un po' mangiare le mani verso fine 2015 o inizio 2016 quando (probabilmente) usciranno novità importanti a quanto pare :)

grazie, eventualmente mi farò vivo se avrò qualche altro dubbio e terrò da parte le indicazioni che mi hai dato, Buon Anno!!!
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: CONFIGURAZIONE NUOVO PC

Postdi davide72 » 31/12/14 16:30

non male la tua configurazione, buon anno anche a te
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "CONFIGURAZIONE NUOVO PC":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti