Condividi:        

Creazione piattaforme come YOUTUBE, DAILYMOTION, METACAFE...

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Creazione piattaforme come YOUTUBE, DAILYMOTION, METACAFE...

Postdi Matte93 » 29/12/14 02:17

Ciao a tutti ragazzi, come sapete on line esistono molti siti di video sharing come i sopracitati Youtube e fratellini piccoli.

Ora, se io volessi avere una mia piattaforma di video sharing, come quella dei siti sopra, ovviamente moooolto ridimensionata, sarebbe una cosa possibile oppure sto fantasticando?

Per farvi un'idea di quello che vorrei fare, avete presente il sito web kickstarter.com? ecco una cosa simile, un sito nel quale uno possa caricare un video nel proprio account e chi cerca i video li possa trovare sotto varie categorie.

In rete ho letto che sarebbe possibile farlo attraverso l'utilizzo di script( che non so cosa sono) integrabili nel proprio sito web quali:

1-php motion
2-clipshare
3-DZOIC ClipHouse
4-Vshare
5-VideoWatch Professional
6-cliphous
ecc..

Alcuni di questi sono gratuiti e altri a pagamento.


Ho anche però trovate persone che dicevano che per fare siti come Youtube(ovviamente sempre ridimensionati) sono necessarie attrezzature come server fisici molto capienti (ho letto che youtube solo di caricamento pagine senza video impiega più di 2000 terabyte), connessioni internet molto veloci, bande molto grandi...e probabilmente altre attrezzature molto costose che io di certo non posso permettermi( si parla di decine di migliaia di euro l'anno).


E' dunque possibile oppure meglio lasciar perdere subito e non perderci altro tempo?

Ovviamente mi avvalorerei dell'aiuto di qualche programmatore e/o altre figure legate al mondo dell'informatica per la creazione del sito, a causa della mia più totale mancanza di esperienza in materia.


Premetto che poi, se ciò fosse possibile con i vari script sopra elencati, vorrei che il sito di sharing (o piattaforma , come lo volete chiamare) fosse di mia assoluta proprietà, e che gli eventuali guadagni( in caso si raggiunga una fama simile o addirittura superiore a quella di youtube, ok sto esagerando :D ) non venissero dispersi tra varie società di siti di hosting ma fossero completamente miei (o quasi).

Fantasia pura o possibile realtà?

Qualcuno riesce un po' a chiarirmi le idee?

Un saluto e un ringraziamento anticipato,
Matteo.
Matte93
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 29/12/14 01:55

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 29/12/14 11:58

è assolutamente corretto il discorso dello spazio e della banda che ti serve.
Per ospitare un sito di quel tipo serve un enorme spazio di deposito (i video sono tra i file più pesanti che si possano avere) e una enorme banda di traffico per ricevere e ritrasmettere tutto quel materiale.

Non vorrei dirti di lasciare stare, se il progetto è una cosa tra amici o per ridere continua pure ma avrai bisogno di passione e tempo specialmente se sei poco esperto in materia.

Se invece volevi fare un qualcosa di professionale o scopo di lucro lascia stare, non solo per la preparazione tecnica necessaria, per la concorrenza e per il tempo e i soldi che richiederebbe, ma anche per gli aspetti legali connessi.
Ad esempio cosa succede se qualcuno carica materiale protetto da copyright?
E se invece caricano materiale offensivo o osceno?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Matte93 » 29/12/14 16:12

Intanto grazie per la risposta e per il chiarimento, in secondo luogo specifico e chiarisco un po meglio le mie intenzioni.

Allora il sito/piattaforma che vorrei fare io sarebbe a scopo di lucro, nel senso che non lo farei per passione ma per offrire un determinato tipo di servizio, con conseguente ricavo da parte mia attraverso i banner pubblicitari, tutto completamente gratuito per l'utente.

La grandezza e la portata del sito sarà (secondo la mia idea attuale, ma potrebbe svilupparsi) circoscritta al solo territorio italiano, in quanto diversamente sarebbe impossibile da gestire, questo per lo meno inizialmente, in futuro si vedrà.

Per quanto riguarda il discorso del copyright, da me molto odiato, in quanto avutoci a che fare spesso su youtube, non ci sarebbero problemi, a causa della natura del sito stesso.

Per quanto riguarda la quantità di video, sarebbe molto ridimensionata rispetto ad altre piattaforme, in quanto la natura stessa del sito richiederebbe una quantità molto limitata di video (non come su youtube che c'è l'abitudine di fare un video al giorno).


Un numero di video pressapoco come quello del sito da cui ho preso spunto kickstarter.com nel quale ognuno ha un proprio profilo, e carica il video sotto una determinata categoria, e dopo un certo periodo di tempo, come su kick starter, il video viene cancellato.

per cui credo che difficilmente verranno superati i 10.000 video l'anno, tutti con una lunghezza massima di 10/15 minuti.

se si calcola che un video di questa durata mediamente pesa sui 500 megabyte ( e son stato un po largo), sarebbero 5.000.000 di mega, che, se non ho fatto male i conti dovrebbero essere 5 terabyte. Questo di soli video, in più ci sarebbe il peso delle pagine web che non riesco a quantificare.

Per la banda non saprei, dato che me ne intendo poco.


Ora che ho scritto un po più dati, riesci a vedere un po meglio la situazione?
Grazie ancora, Matteo.


p.s. Nel caso che anche con questi numeri la cosa si rivelasse irrealizzabile, avevo pensato di creare il sito con all'interno le categorie, poi un utente invece che caricare il video sulla mia piattaforma lo carica su youtube, e lo integra successivamente nel sito. Un po come accade su facebook, che appare la miniatura , clicchi su play e parte il video di youtube sul sito stesso (poi uno se vuole lo può vedere direttamente su youtube). mi sembra che questa procedura si chiami ''embedding'' .

E' più fattibile creare un sito nel quale qualsiasi utente possa integrare un suo video da youtube, esattamente come avviene su facebook?

spero di essermi spiegato bene, a presto.
Matte93
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 29/12/14 01:55


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Creazione piattaforme come YOUTUBE, DAILYMOTION, METACAFE...":

consiglio su youtube
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 1
creazione video
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti