Condividi:        

Condividere la Stampante con il WIreless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Condividere la Stampante con il WIreless

Postdi assenzio » 10/01/06 20:49

Premetto che ho letto la guida e cercato nel forum ma non ho trovato niente che spiegasse come fare a condividere la stampante in rete. Ho già installato una rete wireless usando il mio Hamlet USB. Condiviso internet e tutto funziona regolare fra i due PC ... ho provato a condividere la stampante. Quindi nelle proprietà alla voce condivisione ho spuntato "Condividi COn Nome" e le ho dato un nome ... ora se vado sull'altro PC aggiungo una stampante da LAN ... non la vede ... UUUAIII ?!?! Pikkèè ?!?! Perchè ?! :-?
assenzio
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/01/06 20:34

Sponsor
 

Re: Condividere la Stampante con il WIreless

Postdi assenzio » 10/01/06 20:51

assenzio ha scritto:Premetto che ho letto la guida e cercato nel forum ma non ho trovato niente che spiegasse come fare a condividere la stampante in rete. Ho già installato una rete wireless usando il mio Hamlet USB. Condiviso internet e tutto funziona regolare fra i due PC ... ho provato a condividere la stampante. Quindi nelle proprietà alla voce condivisione ho spuntato "Condividi COn Nome" e le ho dato un nome ... ora se vado sull'altro PC aggiungo una stampante da LAN ... non la vede ... UUUAIII ?!?! Pikkèè ?!?! Perchè ?! :-?


Aaah dimenticavo ... su questa macchina dove ho la stampante è win2000 mentre l'altra è WInXP ... mi conviene forse installare la stampante a WInXP e poi condividerla su Win 2000 per problemi legati ai driver aggiuntivi ?
assenzio
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/01/06 20:34

Postdi Luke9792005 » 10/01/06 20:55

Ciao.

Prova nel modo seguente: dal client (il PC collegato via rete ad Internet ed alla stampante): Risorse di Rete > Visualizza computer del gruppo di lavoro > fai doppio click sull'icona relativa al PC al quale è collegata fisicamente la stampante.

L'icona della stampante viene visualizzata? Se sì prova a fare doppio click per vedere se installa automaticamente i driver.

Ciao
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi klizya » 10/01/06 21:12

leggi questo e vedi se ti è utile:
http://www.microsoft.com/italy/pmi/come ... fault.mspx
klizya
Utente Senior
 
Post: 901
Iscritto il: 09/06/05 12:03
Località: Grosseto

Postdi assenzio » 11/01/06 21:51

Luke9792005 ha scritto:Ciao.

Prova nel modo seguente: dal client (il PC collegato via rete ad Internet ed alla stampante): Risorse di Rete > Visualizza computer del gruppo di lavoro > fai doppio click sull'icona relativa al PC al quale è collegata fisicamente la stampante.

L'icona della stampante viene visualizzata? Se sì prova a fare doppio click per vedere se installa automaticamente i driver.

Ciao


Dunque premessa avevo già fatto tutti i passi descritti nel link al sito Microsoft (ho dato i nomi ai gruppi di lavoro identici sui due PC ma nme computer diverso, ho condiviso la stampante dandogli un nome etc etc) ma restano due problemi:

1. Riguardo a quanto quotato qui sopra facendogli doppio click dice "Impossibile accedere a CASA (è il nome del gruppo di lavoro). L'utente potrebbe non disporre del'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni contattare l'amministratore del server"

2. Quando provo ad aggiungere la stampante sul PC collegato alla rete wireless dice che semplicemente ... non la trova ! Eppure io il nome gliel'ho dato ... ma credo che il punto 1 indichi che c'è qualcosa che mi blokka ... mumble mumble ... può essere il firewall normale ??! Non credo perchè allora non andrebbe nemmeno internet ... invece quello VA e se mi collego alla rete usando un FTP (uno che fa da server e l'altro da client) vedo benissimo gli HD in rete ...

Detto questo vi dico che:

1. Sono l'unico amministratore di sistema della macchina, non ci sono altri utenti censiti.
2. Ho disattivato anche il windows firewall ma non funzia lo stesso.

Misteri ... qualche idea ulteriore ?
assenzio
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/01/06 20:34

Postdi assenzio » 11/01/06 22:24

Riguardo agli indirizzi IP io ho lasciato sul PC desktop il 192.168.0.1 e il 255 etc etc. Sul laptop ho lasciato invece che ottenga automaticamente dal server l'indirizzo. Anche perchè se gli inserisco il 192.168.0.2 non mi funzi a+ internet condiviso perchè lo và a cercare da una normale connessione remota.

Evidentemente mi manca un passaggio ... proprio perchè se voglio vedere la rete riesco a vederla solo usando un software con il quale faccio fare da server il PC e dal client mi connetto al 192.168.0.1.[/u]
assenzio
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/01/06 20:34

Postdi assenzio » 12/01/06 00:18

assenzio ha scritto:Riguardo agli indirizzi IP io ho lasciato sul PC desktop il 192.168.0.1 e il 255 etc etc. Sul laptop ho lasciato invece che ottenga automaticamente dal server l'indirizzo. Anche perchè se gli inserisco il 192.168.0.2 non mi funzi a+ internet condiviso perchè lo và a cercare da una normale connessione remota.

Evidentemente mi manca un passaggio ... proprio perchè se voglio vedere la rete riesco a vederla solo usando un software con il quale faccio fare da server il PC e dal client mi connetto al 192.168.0.1.[/u]


Alla fine era il firewall di NOrton Security sul laptop. Che sebbene non venisse caricato all'avvio ... chissà perchè era comunque residente fra diversi servizi. Ma ora devo aver combinato un altro pasticcio. :D

Ovvero ... dal PC che fa da server riesco ad entrare nel portatile ... ma dal portatile non entra nel PC che fa da server ... quando dal portatile clikko sul nome del PC server per entrare la prima volta mi ha chiesto di immettere uno user e password ... ho scritto Guests come user senza password ... ma non ha fatto nulla. Ora se provo ad entrare dice che non ho i requisiti per farlo ... serve sempre l'intervento di sto benedetto amministratore. Sapete se c'è da abilitare qualche profilo/utente ?
assenzio
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/01/06 20:34

Postdi assenzio » 12/01/06 00:46

[quote=

Ovvero ... dal PC che fa da server riesco ad entrare nel portatile ... ma dal portatile non entra nel PC che fa da server ... quando dal portatile clikko sul nome del PC server per entrare la prima volta mi ha chiesto di immettere uno user e password ... ho scritto Guests come user senza password ... ma non ha fatto nulla. Ora se provo ad entrare dice che non ho i requisiti per farlo ... serve sempre l'intervento di sto benedetto amministratore. Sapete se c'è da abilitare qualche profilo/utente ?[/quote]

Come vedete sono le 00.40 ma ... ho risolto anche questo e ora funzia tutto, pure la condivisione della stampante ;)

Come ho fatto ? COmando Net use ... e poi il comando per eliminare le unità mappate net use \\server\ipc$ /delete

Ora vedo tuttoooo :D :D

Un post interessante comunque :d
assenzio
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 10/01/06 20:34

Re: Condividere la Stampante con il WIreless

Postdi nikita75 » 15/09/14 08:43

Stampante wi fi EPSON XP 402 model 462 a > problemi di configurazione wireless .

Notebook ACER ASPIRE con Win 7 a 64 bit ( collegato ETH )
Netbook asus 1001 con Win XP Home colegato solo in Wi fi
Modem ADB Alice ( bianco ) .

Problema
Dopo aver installato la nuova stampante , l'installazione guidata da CD per la stampa wireless non è andata a buon fine ... non termina :-?
Stampante perfettamente funzionante ..stampe OK.driver oK .Test stampa OK

da info ricevute sembra che ci sia qualche incompatibilita' con il modem alice e
la configurazione deve essere effettuata in manuale ....potreste darmi qualche suggerimento in piu'?? nessuna esperienza in merito .

sul netbook asus non ho effettuato nessuna configutazione per la stampa via WI FI .
richiedetemi tutti i dettagli possibili .
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Condividere la Stampante con il WIreless

Postdi nikita75 » 18/09/14 15:21

:roll: :undecided: up ?? suggerimenti ??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Condividere la Stampante con il WIreless

Postdi nikita75 » 23/12/14 11:42

nikita75 ha scritto:[b]Stampante wi fi EPSON XP 402 model 462 a > problemi di configurazione wireless . [/b]

Notebook ACER ASPIRE con Win 7 a 64 bit ( collegato ETH )
Netbook asus 1001 con Win XP Home colegato solo in Wi fi
Modem ADB Alice ( bianco ) .

Problema
Dopo aver installato la nuova stampante , l'installazione guidata da CD per la stampa wireless non è andata a buon fine ... non termina :-?
Stampante perfettamente funzionante ..stampe OK.driver oK .Test stampa OK

da info ricevute sembra che ci sia qualche incompatibilita' con il modem alice e
la configurazione deve essere effettuata in manuale ....potreste darmi qualche suggerimento in piu'?? nessuna esperienza in merito .

sul netbook asus non ho effettuato nessuna configutazione per la stampa via WI FI .
richiedetemi tutti i dettagli possibili .


Tutto ok , ho configurato manualmente la password wi fi nella stampante -
adesso il modem nelle impostazioni vede la stampante <nella configurazione lan ho indirizzo ip e mac della stampante .

nel mio netbook Asus con XP a bordo ,collegato in wifi , come configurare la stampante :?:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Condividere la Stampante con il WIreless

Postdi davide72 » 23/12/14 17:29

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Condividere la Stampante con il WIreless

Postdi nikita75 » 23/12/14 20:59

grazie davide72 , vado sul link!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Condividere la Stampante con il WIreless

Postdi nikita75 » 23/12/14 21:19

sul netbook è indispensabile installare per la configurazione 'epson install navi :?: non ho nessun lettore cd rom

Immagine




Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Condividere la Stampante con il WIreless

Postdi davide72 » 23/12/14 21:28

scarica l' eseguibile dal sito epson per il tuo modello 402 nella sezione supporto download >software driver
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Condividere la Stampante con il WIreless

Postdi nikita75 » 27/12/14 19:55

Scusa davide " Epson net config >> è indicato sul sito epson per configurare la lan ?? per XP 32 bit ---
sul CD R della stampante ho Instal NAVI :mmmh: :-?

http://esupport.epson-europe.com/Produc ... U003D&tc=6
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Condividere la Stampante con il WIreless

Postdi nikita75 » 27/12/14 20:37

nikita75 ha scritto:Scusa davide " Epson net config >> è indicato sul sito epson per configurare la lan ?? per XP 32 bit ---
sul CD R della stampante ho Instal NAVI :mmmh: :-?

http://esupport.epson-europe.com/Produc ... U003D&tc=6

Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Condividere la Stampante con il WIreless

Postdi davide72 » 27/12/14 22:39

hai detto di non aver il lettore, cmq il file scaricalo dal sito epson , perchè sarà piu aggiornato rispetto quello del cd
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Condividere la Stampante con il WIreless

Postdi nikita75 » 28/12/14 10:15

davide72 ha scritto:hai detto di non aver il lettore, cmq


ho utilizzato altro pc collegato in lan , per esplorare il cd di installazione fornito con la stampante . - ok ;) installo epson net config dal sito .
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Condividere la Stampante con il WIreless

Postdi nikita75 » 28/12/14 12:52

sembrava facile ...
installato sul mio netbook con win xp epson net config .
net config schermata iniziale , riconosce indirizzo mac e ip stampante >> e da info PRONTA PER L'USO

:?: domanda - cosa configurare nella proprieta periferica di epson net config ??
molto carente la guida epson ><l'aiuto del software :x

Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Condividere la Stampante con il WIreless":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti