Condividi:        

Formattazione condizionale excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formattazione condizionale excel

Postdi raise1012 » 20/12/14 15:05

Ciao a tutti.
Vorrei sapere se è possibile fare una formattazione condizionale sulle date. Mi spiego meglio.
Ho una colonna dove ci sono celle con contenti esclusivamente una data (è stato messo un filtro sulla colonna).
Vorrei che le singole celle si colorino di rosso,giallo,verde in base alla data.
Rosso se la data è già passata
Giallo se la data è compresa tra oggi e sette giorni dopo
Verde se è tra più di sette giorni.

Inoltre nella colonna di fianco avrei delle celle con dentro scritto "Si" oppure "NO" e quando trovo scritto "SI" vorrei che nella cella della data venga "crocettata" facendo pero vedere sullo sfondo ancora la data.

E' possibile farlo? Se si come?

Grazie a tutti quelli che leggeranno questo post, ho provato a scervellarmi ma non capisco come posso farlo.
raise1012
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/12/14 14:52

Sponsor
 

Re: Formattazione condizionale excel

Postdi Anthony47 » 20/12/14 23:46

Ciao raise1012, benvenuto nel forum.
Per la formattazione in funzione della data userai, per il colore Rosso, Giallo e verde rispettivamente, formule del tipo
Codice: Seleziona tutto
=B2<OGGI()

Codice: Seleziona tutto
=B2>=OGGI()

Codice: Seleziona tutto
=B2>(OGGI()+7)

Ho immaginato che la data sia in B2; adatta se parli di una colonna diversa da B, poi copiala in verticale.
Il formato "crocettato" non ho capito a cosa dovrebbe corrispondere; comunque mentre imposti la formattazione condizionale puoi visualizzare le varie formattazioni che si possono impostare e vedi se c' e' un effetto simile a quello che hai in mente.
Le versioni Excel fino a 2003 consentono di impostare solo 3 formati condizionali (piu' un quarto formato standard); da 2007 in avanti le condizioni sono numericamente molto di piu'.
Anche la procedura di applicazione della formattazione variano secondo la versione in uso, quindi se non risolvi con questi spunti chiarisci anche la versione Excel che usi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formattazione condizionale excel

Postdi raise1012 » 21/12/14 12:21

Innanzitutto grazie mille per il tuo aiuto...
Se sai come si fa potresti aiutarmi anche con la formattazione diversa (cambiando colore) nel caso nella cella di fianco ci sia il "SI"?
raise1012
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/12/14 14:52

Re: Formattazione condizionale excel

Postdi raise1012 » 21/12/14 12:25

O meglio le mie condizioni sono in questo caso
=M3="SI" && =B2<OGGI()

come posso dargli il comando logico "AND"
raise1012
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/12/14 14:52

Re: Formattazione condizionale excel

Postdi Flash30005 » 21/12/14 17:22

L'And è E in italiano quindi...
Codice: Seleziona tutto
=SE(E($M$3="SI";$B$2<OGGI());1;0)


ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Formattazione condizionale excel

Postdi wallace&gromit » 22/12/14 18:25

Se vuoi che il formato si basi su due differenti condizioni in cui hai tre possibilità da una parte e due dall'altra dovrai inserire in tutto sei regole di formattazione, con tutte le combinazioni possibili (con excel 2003 non è possibile, se non sbaglio, ma in quelli successivi sì).
Per esempio una formattazione sarà:
Codice: Seleziona tutto
=E(B5>=OGGI();C5="SI")
a cui attribuisci il colore giallo e il carattere barrato (crocettato non penso sia possibile).
Poi ne farai una uguale con il NO che non sarà barrata, e così via.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formattazione condizionale excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti