Condividi:        

Calcolo combinatorio

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Calcolo combinatorio

Postdi JackIlPazzoide » 21/12/14 12:15

Sto cercando di realizzare un software che si occupa dell'elaborazione dei sistemi. Fino ad ora sono riuscito a calcolare il quantitativo di combinazioni che è possibili ottenere da n elementi. In particolare ho utilizzato la formula seguente:

c= (n!)/[k!(n-k)!]

Ora vi spiego come l'ho applicata.

n = sono gli eventi scelti per la giocata
k = corrispondono alle combinazioni
Il punto esclamativo nella formula come sapete indica che bisogna utilizzare la regola del fattoriale. Ora vi mostro un esempio numerico:

Supponiamo di avere 5 eventi con 3 combinazioni, quindi avremmo una valorizzazione delle variabili così predisposta:

n=5
k=3


Ora c sarà dato da:

c = (5*4*3*2)/(3*2)*(5-3)!
c = 120/6*2
c =10

Avrò dunque 10 combinazioni totali se scelgo di giocare 5 eventi.
Ora che ho spiegato come ottengo le combinazioni, vi scrivo il mio problema.
Dall'immagine che segue potete visionare che sono stati selezionati 5 eventi, proprio come il mio esempio precedente, viene generata quindi una tabella con 10 righe (combinazioni).

Immagine

Il mio problema è che non riesco a capire come vengono distribuiti gli eventi, in particolare si può notare che ogni evento compare un minimo di 6 volte, ma come faccio a calcolarmi quel 6? Quale formula generale viene utilizzata per stilare questa distribuzione?

Grazie.
JackIlPazzoide
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 21/12/14 12:13

Sponsor
 

Torna a Programmazione


Topic correlati a "Calcolo combinatorio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti