Condividi:        

Zone Alarm e continui avvisi di attacco

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Zone Alarm e continui avvisi di attacco

Postdi ignor » 28/03/03 19:15

Cari amici, Zone Alarm, da qualche giorno, appena collego il PC alla Rete, mi segnala che vi sono Tentativi di intromissione "FROM 219.165.138.237" e altri IP che si ripetono senza tregua ogni 30 secondi.
Anche utilizzando altri Provider non cessano le aggressioni.
Ad-Aware, invece, non mi segnala nulla di irregolare.
Questa situazione mi infastidisce alquanto; perchè proprio a me questi assalti? cosa vogliono? chi sono questi scassinatori?
Come riescono a capire l'esatto momento del mio collegamento?
Non saranno gli stesi Provider a comportarsi da Spioni?
C'è qualcuno che possa spiegarmi l'arcano e darmi qualche consiglio?
Grazie.
Ignor, da Bologna.
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Sponsor
 

Postdi dado » 28/03/03 20:11

Imposta ZA in modo che ti protegga il pc senza avvisarti quando blocca qcosa. Sennò impazzisci. La gran parte delle volte qs cose che ti segnala ZA sono cose del tutto innoque. Ad es il provider che prova a pingarti, o qualche altro sito che hai visitato...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 28/03/03 21:18

in ogni caso basta che fai il whois dell'ip per capire per lo meno a quale provider appartiene
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ignor » 29/03/03 03:36

Carissimi Amici Piemontesi Dado e Frengo 'd Türin!
Chi ch'a passrà an arvista e a lesrà costa mia cujìa 'd stupidat a-i podrà troveje 'd sigur l'ignuransa!
Scrive e demandà 'd WIN a l'é pa n'atività che chissëssìa a peussa dedichessje 'd bòt an blan, sensa na dedission e n'atension total, da già ch'a l'é ne sfòrs e n'angage longh e constant.
Ma se poi usate parole nuovissime -almeno per me- come faccio a capire?
Cosa vuol dire "WHOIS"?
E cosa significa "PINGARE"?
Capisco solo la lingua Italo-toscana e le lingue di origine Gallica!
Grazie per la pazienza e per la traduzione!
Ignor da Bologna.
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Postdi dado » 29/03/03 12:43

Il WHOIS è un servizio mediante il quale dall'IP risali al provider attraverso il quale è passato chi ha cercato di 'entrare' nel tuo pc. Si può usare anche x capire da dove arriva dello spam tramite sempre l'IP.
PINGARE è l'azione del fare il PING. In pratica ti viene inviato un piccolo pacchetto di dati in attesa della 'reazione' del tuo pc, x vedere tempi di risposta, se risponde, o no...
Ultima modifica di dado su 29/03/03 12:51, modificato 1 volte in totale.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 29/03/03 12:46

per i whois ci sono siti che cercano di vari RIRs dove trovare informazioni automaticamente come http://www.geektools.com o programmi, che trovi su Google.

In ping è un semplice pacchetto ICMP, il quale si può disabilitare sia in entrata che in uscita con dei firewalls.

il comando ping mostra in quanti microsecondi l'altro PC risponde, con un 'pong', che dovrebbe essere un pacchetto IGMP (non sn certo di qs'ultima parte)

;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 29/03/03 13:03

Nicola ha scritto:il comando ping mostra in quanti microsecondi l'altro PC risponde, con un 'pong', che dovrebbe essere un pacchetto IGMP (non sn certo di qs'ultima parte)
;)

infatti l'IGMP è un protocollo per il multicast! 8)
ping è un comando che crea un pacchetto ICMP di echo request e aspetta la risposta (sempre un ICMP, però echo reply) dal pc remoto
http://www.erg.abdn.ac.uk/users/gorry/c ... /icmp.html ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Frengo78 » 29/03/03 14:23

ignor ha scritto:Carissimi Amici Piemontesi Dado e Frengo 'd Türin!
Chi ch'a passrà an arvista e a lesrà costa mia cujìa 'd stupidat a-i podrà troveje 'd sigur l'ignuransa!
Scrive e demandà 'd WIN a l'é pa n'atività che chissëssìa a peussa dedichessje 'd bòt an blan, sensa na dedission e n'atension total, da già ch'a l'é ne sfòrs e n'angage longh e constant.


E mo chi mi traduce quello che ha scritto ignor? Io vivo a Torino ma sono terrunciello!!!!! :aaah

Nico non credi che come spiegazione sia un po' troppo tecnica e di difficile comprensione? RIR e ICMP credo che siano termini poco familiari per Ignor. Quando dai spiegazioni cerca di usare termini adatti in base alla persona che hai di fronte. Ad ogni modo la definizione di ping piu semplice è quella di dado.
Puoi fare una prova tu stesso di che cosa è il ping andando nel dos e scrivendo "ping 127.0.0.1" (che è l'ip del tuo pc) e osservare i risultati.

Per il whois ti indicherei il sito SamSpade (http://www.samspade.org se non erro) ma forse ti confonderà le idee per i tanti strumenti simili che ci sono a disposizione su quel sito. Eventualmente te ne cerco un altro.
In pratica molto semplicemente devi tenere conto che gli ip sono divisi in blocchi e assegnati permanentemente ad un provider. Se tu fai il whois trovi tutte le info relative al provider. Se all'ip è associato un sito web allora oltre alle info relative al provider troverai le info relative al sito web e alla persona che lo ha registrato. Provare per credere.

Spero di essere stato piu chiaro del mio socio Ignor.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 29/03/03 14:25

Lo stesso discorso di adattare il linguaggio alla persona che si ha di fronte vale anche per pj. :D

Cmq sono di nuovo qui per indicarti che di ping si sta parlando anche in questo topic: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=8012
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 29/03/03 14:29

Frengo78 ha scritto:Lo stesso discorso di adattare il linguaggio alla persona che si ha di fronte vale anche per pj. :D
:oops: io ho risposto a nicola senza pensare al 'proprietario' del topic :D
scusa ignor, credo che frengo e dado siano stati abbastanza chiari cmq se hai altre domande chiedi pure ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 29/03/03 16:38

per ping vedi quanto detto da dado...

circa andare su http://www.geektools.com e scegliere whois detto brevemente è una query (richiesta) ad uno dei servers competenti divisi per zona geografica (RIPE per europa) che racchiude le classi della zona e che mostra il nome del provider, l'intestatario e l'email per protestare per ABUSE (spam,attacchi) commessi da uno di quegli IPs.

In pratica il sito http://www.geektools.com ti evita di provare tutti i RIRs prima di trovare quello giusto che dia le infos richieste.

certo se uno conosce più o meno la zona geografica di quegli IPs (volendo si potrebbe trovare con un tracert che mostra tutti i passaggi per arrivare all'ip dato) .. puo andare direttamente sul sito e fare il whois lì.. ma è difficile ricordarsi IP+continente :) :P

ignor l'indirizzo per il whois di samspade è http://samspade.org/t, vai nell'opz whois e metti l'ip... anche se per semplicita' ti consiglio GeekTools ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi ignor » 30/03/03 02:34

Carissimi amici,
ottimo, ottimo e ottimo! Ho capito, il Ping è come quello che si mandava per sentire il sommergibile.
Adesso tenterò di fare le prove presso quei siti che mi avete suggerito scrivendo l'IP e vedendo cosa salta fuori; certo che di tutte queste cose ne ignorato totalmente l'esistenza!
Ignoravo anche la possibilità di dare il comando PING dal DOS, e dire che i comandi li conoscevo quasi tutti.
Vabbè che allora ero in un altro paese e che le cose si chiamavano in un altro modo: clavier, souris, écran, fichiers; però i comandi DOS...
Mi avete stupito anche indicandomi il mio IP! ma l'IP non dovrebbe cambiare ogni volta che si prende la connessione?
Quante cose che non so!
Ma mi consolo con il fatto che il Frenghino non è ancora totalmente padrone del Gallico, e dire che i Galli non erano mica tanto lontani dalle sue terre!
Saluto anche il Dado, il Nicola (che mi dirà qualcosa su quel Sena Gallica) e il Pifry, per i preziosi suggerimenti che mi hanno dato e, spero, mi daranno ancora in futuro!
Ignor, da Bologna.
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Postdi dado » 30/03/03 11:14

ignor ha scritto:Ma mi consolo con il fatto che il Frenghino non è ancora totalmente padrone del Gallico, e dire che i Galli non erano mica tanto lontani dalle sue terre!


Ma come ha detto Frengo in una altro post, senza offesa per neo, ovviamente, lui risiede in Piemonte, ma in realtà è un pò terronciello ...ed io aggiungo, ora anche un pò polentone(simpaticamente parlando, ripeto).

Saluto anche il Dado, il Nicola (che mi dirà qualcosa su quel Sena Gallica) e il Pifry, per i preziosi suggerimenti che mi hanno dato e, spero, mi daranno ancora in futuro!
Ignor, da Bologna.


Saluti anche a te, Ignor. Lieti di poter dar una mano a qcuno.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nicola » 30/03/03 11:19

non è che abbiamo scoperto il tuo IP .. abbiamo solo detto l'ip dell'interfaccia di loopback (locale) che è presente in ogni PC & Sistema Operativo.. cmq volendo puoi pingare pure 127.0.0.10 e da lo stesso risultato.. tutta la subnet 127.0.0/24 (range di IP da 127.0.0.1/127.255.255.255) è per il PC locale ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 30/03/03 19:03

detto in parole poverissime 127.0.0.1 corrisponderà sempre al pc che si sta usando. L'ip che poi hai in rete è un altro ma a livello locale il tuo pc è sempre 127.0.0.1
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi ignor » 31/03/03 19:38

Cari amici,
ho eseguito quanto mi avete consigliato e sono riuscito pienamente nell'intento. Gli attacchi provenivano dal Messico, dalla Cina, dal Giappone e... dal mio Provider!
C'era, indubbiamente, un gran gioco di Ping-Pong.
Questo PC-Facile è un Sito veramente stupefacente; ogni volta che chiedo un aiuto imparo almeno il doppio di quello che speravo!
Tiro le orecchie al Frenghino perchè so da dove proviene: da una manciata di Km dalle ultime postazioni dei Galli, dove, infatti si parlano ancora questi dialetti dalle stesse radici linguistiche.
Che non dica che non capiva quelli della provincia vicina!
Invece, l'amico Nicola deve assolutamente darmi ragguagli su Sena Gallica; io sospetto un porto, ma vorrei certezze.
Ancora un grazie a tutti, carissimi amici.
Ignor, Bononia Gallorum.
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Postdi Nicola » 31/03/03 20:01

ignor ha scritto:Cari amici,
ho eseguito quanto mi avete consigliato e sono riuscito pienamente nell'intento. Gli attacchi provenivano dal Messico, dalla Cina, dal Giappone e... dal mio Provider!


Sicuramente quelli del tuo provider nn sn attacchi ma solo ping per vedere se l'IP online e se non lo è lo da ad un altro utente
ignor ha scritto:Invece, l'amico Nicola deve assolutamente darmi ragguagli su Sena Gallica; io sospetto un porto, ma vorrei certezze.
Ancora un grazie a tutti, carissimi amici.
Ignor, Bononia Gallorum.


E' un porto 8)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 31/03/03 21:01

Ignor, je ne compris pas! (e se ho sbagliato pure sta frasetta il francese l'ho disimparato completamente)
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 01/04/03 13:05

Frengo78 ha scritto:Ignor, je ne compris pas! (e se ho sbagliato pure sta frasetta il francese l'ho disimparato completamente)


cosa non hai capito? :-?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi ignor » 02/04/03 01:20

Caro Frenghino, sei perfettamente scusato; facciamo così: mentre io
cerco di capire, grazie a voi, il WIN, tu presta orecchio a qualche anziano Piemontese! vedrai che dopo capisci anche i Pesaresi ed i Sanmarinesi!
Per il Français dovevi scrivere: Je ne comprends pas -oppure- Je n'ai pas compris.
Però i francesi preferirebbero: Je n'ai rien compris!
Invece, l'amico Nicola vuole mantenere il segreto su quel "Sena Gallica"!
Al n'arspond brisa!
Vuol dire che la sfida è aperta; mi pare di essere nella Turandot: vincerooooooò, vinceeeeeeroooooooò!
Ignor, Bononia Gallorum.
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Zone Alarm e continui avvisi di attacco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti