Condividi:        

Mancanza boot al secondo riavvio

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi ostal » 12/12/14 21:43

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei cortesemente chiedervi un aiuto su un problema che ho tentato di risolvere in mille modi senza successo:
il mio desk top dopo due anni di perfetto funzionamento parte regolarmente al primo avvio col tasto del case, carica l’ SO con boot e funziona regolarmente per giorni in tutte le sue caratteristiche, si riavvia senza inconvenienti se lo faccio dal SO. Se spengo anche solo dopo 1 minuto dall’avvio e lo riaccendo sempre col tasto-case non fa più il boot e resta in stand by con schermo nero; non riesco più a riavviarlo col tasto reset e lo fermo solo staccando la corrente. La MO dispone di check test completi ma non mi dà alcun valore fuori tolleranza, le Temp arrivano a 30 °C max.
Quando presenta il problema una delle ventole aumenta leggermente il fruscio e sembrerebbe un surriscaldamento; dopo 2/4 ore, la macchina riparte senza alcuna difficoltà.
Ho gia scansionato con Kaspersky e i tools di Microsoft che mi hanno eliminato un… non ricordo più :)
E’ tutto in garanzia ma prima di rimandare il componente sospettato (credo MoBo o processore) mi piacerebbe leggere il vostro parere.

PC assemblato
MoBo MSI Z77A G45
Processore Intel I3 3220

Grazie !
ostal
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/12/14 20:55

Sponsor
 

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi davide72 » 13/12/14 17:18

controlla se hai questi update KB890830, KB2791765, KB2809289, KB2670838 e disinstallali
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi ostal » 14/12/14 12:32

Salve Davide, grazie per l'attenzione

ho seguito le indicazioni trovando solo IL KB 2670838 disinstallandolo, gli altri non erano presenti ( esistono aggiornamenti nascosti?), dopo molte ore non è più ripartito e comincio proprio a credere che sia la causa del problema attuale e di quelli precedenti; ma cosa riguarda questo aggiornamento?

Ora dovrei riavviare la macchina che tuttavia non fa più alcun boot e magari trovare una soluzione a questi "congelamenti"
Grazie e buona Domenica
ostal
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/12/14 20:55

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi ostal » 14/12/14 12:42

davide72 ha scritto:controlla se hai questi update KB890830, KB2791765, KB2809289, KB2670838 e disinstallali


Salve Davide e grazie per l'attenzione,
degli aggiornamenti indicati era presente solo il KB 2670838 che ho disinstallato -ne esistono di nascosti?-
a questo punto anche dopo molte ore non riesco più a riavviare, non fa il boot.
Credo che il problema attuale e quelli precedenti siano dovuti proprio all'aggiornamento che mi hai indicato, ma cosa riguardano
e come potrei ripartire ora?
Ciao e buona Domenica
al
ostal
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/12/14 20:55

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi davide72 » 14/12/14 12:48

l' aggiornamento è trattato qui http://support.microsoft.com/kb/2670838/it a che fare con la scheda video
prova ad entrare se riesci nel bios e reimpostarlo sui valori predefiniti tramte tasto di solito F7 ma puo variare dipende dal bios
si, potrebbero esserci aggiornamenti nascosti , apri winupdate e controlla uno per uno gli update disponibili ma non reinstallare questo KB 2670838
provare anche a disattivare la sospensione in opzioni risparmio energia

EDIT se provi da F8 modalita provvisoria e avvialo con l' ultima configurazione valida e funzionante
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi ostal » 14/12/14 16:21

Ciao Davide,
la macchina all'avvio non prende nessun comando di alcun tipo, non rileva dischi di ripristino, nulla, solo schermo nero e ventola che forse gira un pò più veloce.
Ciao
ostal
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/12/14 20:55

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi davide72 » 14/12/14 16:34

sistema operativo in uso ? es. windows 7 home premium 64 bit ? ce l' hai un dvd vuoto ?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi ostal » 14/12/14 17:08

Win 7 su SSD e ho CD-DVD- e chiavette
ostal
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/12/14 20:55

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi ostal » 14/12/14 17:10

dimenticavo, Win 7 64 b
ostal
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/12/14 20:55

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi davide72 » 14/12/14 17:41

salva questa iso sul desktop http://tinyurl.com/win7pro-x64-ita e scompatta questa zip http://code.kliu.org/misc/winisoutils/e ... tility.zip

quando hai terminato di scricare la iso , avvia eicfg remover e dalla tendina seleziona la iso e doppio clic
a sto punto masterizza la iso su dvd vuoto , una volta terminata la masterizzazione , riavvia il pc ed entra nel bios per impostare il cd rom all' avvio del boot , quindi salva con F10 ed esci dal bios, quando richiesto premi un tasto per continuare, attendi il caricamento dei file , poi alla schermata principale dell' installazione , clicca in basso su riprisitna computer e dalla consolle clicca su prompt dei comandi

inserisci uno alla volta questi 3 comandi seguiti da invio e riavvia il pc

BOOTREC /FIXMBR

BOOTREC /FIXBOOT

BOOTREC /REBUILDBCD
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi ostal » 14/12/14 20:14

sto scaricando da un portatile, ovviamente (credo) masterizzata la iso inserisco il DVD nel lettore dell'altro PC bloccato che non esegue più il boot e riparto seguendo la tua procedura; altrimenti non ho altre scelte. Anzi visto che il portatile non dispone di masterizzatore dovrò copiare su chiavetta e farmela masterizzare su DVD da un amico. Sto facendo bene?
Ciao e buona serata
ostal
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/12/14 20:55

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi davide72 » 14/12/14 20:27

il boot da cd devi farlo per forza , se non lo fa , allora ci sono problemi hardware
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi ostal » 14/12/14 22:11

penso proprio che sia come dici; quando posso lo metto aperto sul tavolo e guardo qual'è la ventola che gira al massimo, così forse, forse capisco se è la MoBo o il processore; la scheda grafica non è di sicuro.
Ciao e grazie mille!
ostal
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/12/14 20:55

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi Fixit Informatica » 14/12/14 22:18

ostal ha scritto:sto scaricando da un portatile, ovviamente (credo) masterizzata la iso inserisco il DVD nel lettore dell'altro PC bloccato che non esegue più il boot e riparto seguendo la tua procedura; altrimenti non ho altre scelte. Anzi visto che il portatile non dispone di masterizzatore dovrò copiare su chiavetta e farmela masterizzare su DVD da un amico. Sto facendo bene?
Ciao e buona serata


Se ti viene più comodo invece che disturbare il tuo amico per farti masterizzare il DVD puoi masterizzare direttamente su chiavetta utilizzando programmi come wintobootic http://www.wintobootic.com/ e poi fai dail boot sul PC invece che da CD/DVD da USB
Avatar utente
Fixit Informatica
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 21/11/14 22:41
Località: Torino

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi ostal » 16/12/14 09:22

Ciao Davide,
come al solito dopo ore è il PC è ripartito col tasto-case, ho quindi disinstallato tutte le utility della MoBo (MSI Z77A G45) e riavviato senza difficoltà dal S.O.

-Ho fermato e sono ripartito ancora con il tasto-case, la macchina si è rimessa in stand-by con monitor nero e ventole su di giri.

-Fermato ancora togliendo corrente, ho staccato l'SSD e collegato un disco IDE ben funzionante presente nel case con immagine di back up del sistema. Stesso solito comportamento: stand by.

A questo punto aspetto che si "risvegli",
credo che il problema possa derivare da uno di questi componenti, in ordine:
Alimentatore (600 W)
MoBo
Processore Intel I3
Banco memorie?

è possibile testare ogni componente con i tools on line dei vari produttori ?
Grazie salutoni
ostal
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/12/14 20:55

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi davide72 » 16/12/14 11:05

secondo me allora potrebbe anche essere un impostazione del bios , tipo le varie modalità suspend to ram S1 S3 S4 S5
leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_C ... _Interface
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi davide72 » 16/12/14 11:17

posta il modello della scheda video
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi ostal » 16/12/14 15:04

Olà Davide,
-scheda video GE Force GT 420 1GB DDR3,
l'avevo tolta usando l'integrata della scheda, nessun cambiamento.
Appena ho tempo mi leggo bene l'articolo che mi hai suggerito,

il bios ha gestito tutto molto bene fino una settimana fa, adesso è settato in default tranne l'avvio da masterizzatore
-CD/DVD Plextor PX-891SA, era aggiornato, ora devo controllare quando riparte.

L'alimentatore è un
-Corsair CP-9020047 EU Power Supply 500W serie Cx-80 Plus

sono curioso di capire quale possa essere la causa/componente che dopo un imput si mette in stand by e riparte dopo ore.
Purtroppo non ho cronometrato il tempo di attesa, lo farò e se è costante potrebbe essere un temporizzatore alimentato dalla pila del bios? In effetti quando resta in stallo le ventole, specialmente quella della scheda video fanno fruscio; quando funziona tutto quasi non si sentono.
Salùt
ostal
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/12/14 20:55

Re: Mancanza boot al secondo riavvio

Postdi davide72 » 16/12/14 17:21

se ventole della scheda video girano allora potrebbe essere attivata l' ibernazione, leggiti bene il link per capire come funziona la gestione alimentazione e come dialoga col SO , io purtroppo non so dirti di piu in quanto uso un notebook e il bios non ha tutte quelle funzionalità , di solito attivo e disattivo la sospensione direttamente da windows , attualmente è disattivata perchè so che queste funzionalità creano problemi e basta , poi dipende dall' hardware
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Mancanza boot al secondo riavvio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti