Condividi:        

PC: Uno strano problema di avvio con UPS

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PC: Uno strano problema di avvio con UPS

Postdi renato139 » 14/12/14 12:09

Da qualche tempo il mio PC fatica molto ad accendersi. So che le cause possono essere varie, ma il comportamento che ho osservato forse può aiutare qualcuno a suggerirmi un'idea.
Il pc è collegato a un gruppo di continuità APC che uso da molto tempo senza aver avuto problemi. Per avviare il pc accendo dapprima l'APC, attendo che si stabilizzi (c'è una luce arancione che si accende e poi si spegne dopo alcuni secondi), poi premo il tasto di avvio del pc.
Da un paio di settimane questa procedura non funziona più. Premendo il tasto di avvio il pc non dà segni di vita e le ventole restano immobili. Ho provato ad alimentare il pc direttamente in rete, ma resta sempre morto (s'accende all'interno la spia, ma le ventole non partono).
Ma ecco la stranezza, se premo il tasto d'avvio mentre la luce arancione del gruppo di continuità è accesa il pc si avvia regolarmente, mentre ciò non avviene se attendo che l'APC sia completamente pronto.
Credo che il gruppo di continuità nella fase di verifica e stabilizzazione invii segnali elettrici che in qualche modo fanno reagire il pc. Non sono un tecnico e non so spiegarmi altrimenti la cosa.
La mia domanda è però questa: da tale comportamento del pc è possibile formulare ipotesi sulle ragioni del suo malfunzionamento?
C'è forse un problema nell'alimentatore (però una volta acceso il pc lavora egregiamente)... o che altro?
Grazie a chi avrà la cortesia di rispondermi.
renato139
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/12/14 11:30

Sponsor
 

Re: PC: Uno strano problema di avvio con UPS

Postdi nikita75 » 14/12/14 15:03

collegando il pc direttamente alla rete si deve accendere - sempre .- se questo non avviene puoi avere problemi all'alimentatore - se è molto datato deve essere sostituito - i problemi di partenza degli alimentatori si verificano sempre a freddo .
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: PC: Uno strano problema di avvio con UPS

Postdi renato139 » 14/12/14 18:34

Grrazie della risposta. Domani provo a collegare un alimentatore che ho tenuto di riserva e farò conoscre il risultato. Ciò che però mi confonde è lo strano comportamento con l'UPS.
Ciao
renato139
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/12/14 11:30

Re: PC: Uno strano problema di avvio con UPS

Postdi nikita75 » 14/12/14 18:46

prova con un nuovo alimentatore! l'ups potrebbe avere una forma d'onda non perfettamente sinusoidale...è un'altra storia
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: PC: Uno strano problema di avvio con UPS

Postdi renato139 » 17/12/14 19:58

Ciao a tutti.
Ho effettuato un test con un altro alimentatore e tutto funziona. Il problema dal punto di vista pratico è risolto, invece per la comprensione dell'accaduto sono in altomare.
Al test (con un tester apposito: power supply tester) l'alimentatore appare morto quando lo collego con un cavo (nuovo e funzionante) direttamente alla rete, invece si mette in moto senza problemi se lo attacco a un UPS (fra l'altro piuttosto vecchio). Una volta partito va tutto alla grande.
La cosa è per me incomprensibile, come se non si accendessero le luci di casa se non attaccassi un aspirapolvere!
Chiaramente ho ordinato un alimentatore nuovo, ma la domanda (che succede?) mi continua a intrigare.
Se a qualcuno è capitato qualcosa del genere mi piacerebbe conoscere la sua opinione.
Saluto a tutti.
Renato
renato139
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/12/14 11:30

Re: PC: Uno strano problema di avvio con UPS

Postdi nikita75 » 17/12/14 22:05

ci sono i condensatori elettrolitici dell'alimentatore che sono andati in deriva termica....
il vecchio 'ups ha una piccola distorsione nella forma d'onda ....i condensatori <<l'elettrolita<< reagiscono chimicamente a queste frequenze armoniche...è una lunga storia .....

http://www.online-ups.it/info-normative ... ne-ups.php

http://it.emcelettronica.com/condensato ... parassiti/
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: PC: Uno strano problema di avvio con UPS

Postdi renato139 » 18/12/14 01:08

Oh sì, grazie mille. Un po' di luce mi sta aprendo qualche comprensione,
Se non ho capito male, una forma d'onda un po' anomala (nulla di strano perché l'UPS ha già due o tre anni) permette una reazione elettrochimica che la tensione normale non riesce a produrre.
È questo che intendevi? In effetti ciò sarebbe molto plausibile.
Grazie ancora, Renato
renato139
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 14/12/14 11:30

Re: PC: Uno strano problema di avvio con UPS

Postdi nikita75 » 18/12/14 09:55

esatto
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PC: Uno strano problema di avvio con UPS":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti