Condividi:        

Spegnimento improvviso portatile

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Spegnimento improvviso portatile

Postdi TiaCatta » 30/11/14 14:28

Salve a tutti! Apro questo topic per chiedere aiuto riguardo al problema che ho messo come titolo.
Possiedo un Sony Vaio VPCF1, che da una settimana circa ha cominciato a spegnersi improvvisamente e senza motivo esclusivamente durante delle sessioni di gioco. L'ho portato a far pulire (sicuro che fosse causa della polvere) e a far cambiare la pasta termica, ma una volta portato a casa, ahimè, presentava lo stesso problema. Successivamente, su consiglio del tecnico che ha effettuato la pulizia, ho anche aggiornato i driver della scheda video, ma senza risultato. Ho anche provato a monitorare la temperatura con un programma apposito, ma non tocca mai i 60°C.
Detto questo non dovrebbe essere un problema di surriscaldamento, e allora cos'è che causa lo spegnimento? Qualche idea? Vi ringrazio in anticipo =)
P.S.: Il gioco in questione è Hearthstone, che a occhio non dovrebbe essere così tanto pesante da far girare, o sbaglio?
TiaCatta
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 30/11/14 14:26

Sponsor
 

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi davide72 » 30/11/14 14:56

http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search

prova anche con l' avvio pulito di windows
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi fabiolino989 » 03/12/14 11:53

secondo me potrebbe essere un problema di alimentazione, ho avuto un problema molto simile e controllando l'alimentatore presentava una scottatura in un circuito.. ma il tuo si riavvia da solo o rimane spento?
fabiolino989
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 03/12/14 11:20

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi TiaCatta » 03/12/14 15:40

davide72 ha scritto:http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://eu.battle.net/hearthstone/en/forum/topic/8965796851&prev=search

prova anche con l' avvio pulito di windows


Il topic l'avevo già visto cercando su internet, ma mi sembrava una situazione un po' "datata", inoltre non venivano presentate soluzioni. Ora che ho tempo, comunque, avevo intenzione di seguire una guida per l'avvio pulito di Windows, come mi hai consigliato.

fabiolino989 ha scritto:secondo me potrebbe essere un problema di alimentazione, ho avuto un problema molto simile e controllando l'alimentatore presentava una scottatura in un circuito.. ma il tuo si riavvia da solo o rimane spento?


Si spegne completamente senza riavviarsi. Mi viene da dire che non sia un problema di surriscaldamento anche perchè, tempo fa, quando ho avuto quello come problema, nei primissimi minuti subito dopo lo spegnimento il portatile proprio non si accendeva, contrariamente ad ora.
Per l'alimentazione c'è da dire che ho abituato male la batteria del mio portatile: l'ho sempre usato come un fisso, tenendo sempre la spina dell'alimentatore inserita, quindi è completamente andata e ora non regge più di qualche minuto senza essere attaccata alla corrente. Non dovrebbe essere qualcosa di influente ai fini della risoluzione di questo problema, o sbaglio?
TiaCatta
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 30/11/14 14:26

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi fabiolino989 » 03/12/14 17:07

allora, se non si riaccendeva subito è un problema di hardware, e ti ripeto sono sempre più convinto che sia un problema dell'alimentazione, non centra la batteria, perchè se lo tieni collegato a filo il computer prende direttamente la corrente dal filo trasformandola al voltaggio per il tuo computer. uguale se tieni la batteria attaccata nonostante vai col filo, la batteria si ricarica ma continua a prendere la corrente dal filo. problema di hard disk è escluso, altrimenti ti darebbe una schermata di errore e si riavvierebbe subito.
fabiolino989
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 03/12/14 11:20

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi TiaCatta » 03/12/14 18:32

fabiolino989 ha scritto:allora, se non si riaccendeva subito è un problema di hardware, e ti ripeto sono sempre più convinto che sia un problema dell'alimentazione, non centra la batteria, perchè se lo tieni collegato a filo il computer prende direttamente la corrente dal filo trasformandola al voltaggio per il tuo computer. uguale se tieni la batteria attaccata nonostante vai col filo, la batteria si ricarica ma continua a prendere la corrente dal filo. problema di hard disk è escluso, altrimenti ti darebbe una schermata di errore e si riavvierebbe subito.


E cosa comporta il fatto che sia un "problema dell'alimentazione"? Significa che l'alimentatore è danneggiato e va sostituito?
TiaCatta
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 30/11/14 14:26

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi Fixit Informatica » 03/12/14 18:37

Se si spegne solo durante le sessioni di gioco, mi fa pensare ad un problema al chip della scheda video..
In ogni caso, non vorrei dubitare di nessuno, ma sei sicuro che il tecnico abbia veramente pulito e messo la pasta termica?
Avatar utente
Fixit Informatica
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 21/11/14 22:41
Località: Torino

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi TiaCatta » 03/12/14 19:02

Fixit Informatica ha scritto:Se si spegne solo durante le sessioni di gioco, mi fa pensare ad un problema al chip della scheda video..
In ogni caso, non vorrei dubitare di nessuno, ma sei sicuro che il tecnico abbia veramente pulito e messo la pasta termica?


Ovviamente non ha lavorato sotto il mio naso, ma non mi passa neanche per la testa di essere truffato per una cosa del genere =| Per quanto ne so io si tratta di gente professionale... Non è la prima volta che mi affido a loro. In ogni caso, una volta riscontrato il problema, li ho chiamati e mi hanno detto che appena voglio posso riportarglielo per farlo riguardare (cosa che purtroppo al momento non posso fare). Ho chiesto a voi per cercare di capire se potesse essere un problema risolvibile anche in casa.
TiaCatta
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 30/11/14 14:26

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi fabiolino989 » 03/12/14 19:44

se fosse il chip della scheda video lo farebbe riaccendere subito, al massimo ti darebbe errori appena lo accendi e forse non vedresti neanche niente. l'alimentatore può danneggiarsi per tanti fattori, tra i più comuni sono gli sbalzi di corrente e il troppo calore, a me faceva uguale, dovevo aspettare che si raffreddasse un po e poi ripartiva e se spingevo un po il computer mi saltava
fabiolino989
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 03/12/14 11:20

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi davide72 » 03/12/14 20:01

se hai scheda nvidia prova coi driver archiviati 327.23
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi TiaCatta » 06/12/14 14:37

Torno ora a casa dopo aver ritirato il portatile, che ho portato un paio di giorno fa a mettere a posto... Risultato: hanno fatto pulizia di sistema, verificato i driver, fatto i test per la scheda video, hanno avviato un gioco, e non hanno riscontrato alcun problema... Ho avviato il gioco, e il problema si è ripresentato come al solito. Non so più dove sbattere la testa.
TiaCatta
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 30/11/14 14:26

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi davide72 » 06/12/14 14:51

ma loro hanno avviato lo stesso tuo gioco?
ripeto:
- i notebook non sono indicati per i giochi
- gli ultimi driver nvidia possono causare incompatibilità, per ovviare il problema fai riferimento al sito sony per tali driver
- il notebook è usurato e inizia a presentare problemi random
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi TiaCatta » 06/12/14 15:39

davide72 ha scritto:ma loro hanno avviato lo stesso tuo gioco?
ripeto:
- i notebook non sono indicati per i giochi
- gli ultimi driver nvidia possono causare incompatibilità, per ovviare il problema fai riferimento al sito sony per tali driver
- il notebook è usurato e inizia a presentare problemi random

No, non hanno avviato lo stesso gioco. Ma a rigor di logica, il problema si sarebbe dovuto ripresentare anche con quello, no?
Per la seconda cosa, vuoi dire che i driver della mia scheda video sono presenti sul sito della Sony? Se sì, dove sono? Io ho provato a cercarli ma non li ho trovati =| Nel caso, la mia scheda video è una NVIDIA GeForce GT 425M.
Per la terza e ultima cosa, è una domanda o un'affermazione?
TiaCatta
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 30/11/14 14:26

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi davide72 » 06/12/14 15:48

1) infatti ti ho chiesto: ma loro hanno lanciato un gioco qualsiasi ?(vedi come cambia il quesito) oppure il gioco sul quale riscontri i problemi
2) sul sito sony selezioni il tuo pc ovvero Sony Vaio VPCF1 e sistema operativo e vedi tra i driver se cè quello nvidia
3) è un' affermazione
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi TiaCatta » 06/12/14 16:06

Ah, ok, penso di averlo trovato:

Graphics Driver (NVIDIA) - 8.17.12.6672

145 Mb - 64 bit
-04-2013

Deve essere questo, o sbaglio?
TiaCatta
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 30/11/14 14:26

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi davide72 » 06/12/14 16:30

si è quello , fai sapere se riscontri problemi oltre quello dello spegnimento improvviso

PS ti avevo suggerito il 327.23 del sito nvidia (driver beta e archiviati) , pero prima prova 8.17.12.6672 del sito sony
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi TiaCatta » 06/12/14 20:22

davide72 ha scritto:si è quello , fai sapere se riscontri problemi oltre quello dello spegnimento improvviso

PS ti avevo suggerito il 327.23 del sito nvidia (driver beta e archiviati) , pero prima prova 8.17.12.6672 del sito sony

Fatto, ma l'8.17.12.6672 non ha risolto il problema, mentre il 327.23 non è stato nemmeno possibile installarlo, in quanto "Il driver grafico NVIDIA in uso non è compatibile con questa versione di Windows."

Altre idee?
TiaCatta
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 30/11/14 14:26

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi davide72 » 06/12/14 20:51

salva questo sul dektop http://www.guru3d.com/files-get/display ... ad,15.html

poi riavvia il pc in modalità provvisoria, quindi esegui display unistaller , dal menu a tendina seleziona la scheda grafica nvidia e spunta le 3 caselle , quindi clicca sul secondo pulsante e avvia la disinstallazione, riavvia il pc

vai in programmi e funzionalità e disinstalla i programmi relativi nvidia

reinstalla il driver del sito sony
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi TiaCatta » 06/12/14 22:59

Niente, solita storia. Sto cominciando a perdere le speranze... Ma può essere, che ne so, un virus? Non mi viene in mente altro...
TiaCatta
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 30/11/14 14:26

Re: Spegnimento improvviso portatile

Postdi davide72 » 06/12/14 23:03

qual' è il gioco
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Spegnimento improvviso portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti