Condividi:        

Macro Incolla Valori

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro Incolla Valori

Postdi vinka05 » 02/12/14 18:31

Salve a tutti,
mi serve una macro molto semplice che mi restituisca il valore numerico in una cella. Mi spiego meglio: ho il risultato di un'operazione in una qualsiasi cella ed ho bisogno (dopo aver manualmente fatto CTRL+C) di una macro che mi restituisca in un'altra qualsiasi cella quel valore numerico. Ho provato a fare una macro (premesso che non capisco nulla di visual basic), operando nel modo seguente: mi sono posizionato in una cella, ho scritto un numero ed ho fatto CTRL+C, mi sono posizionato in un'altra cella, sono andato in registra macro ed ho iniziato a registrarla, ho fatto dal menù incolla valori, ho chiuso la registrazione. Nella cella mi è apparso regolarmente il valore copiato.
Il risultato della macro è:

Sub Incolla_Valori()
'
' Incolla_Valori Macro
'

'
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
End Sub

Provo a eseguire la macro e mi dà il seguente errore:
errore di run-time '1004':
errore nel metodo PasteSpecial per la classe Range

clicco su debug e mi esce evidenziato in giallo

Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False

Che cosa c'è che non va?
vinka05
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/12/14 17:58

Sponsor
 

Re: Macro Incolla Valori

Postdi Anthony47 » 03/12/14 00:32

Ciao vinka05, benvenuto nel forum.
Con i limitati poteri a mia disposizione posso solo immaginare che quando avvii la macro non c' e' nessuna area copiata, quindi non c' e' niente che si possa incollare.
Puoi controllare se l'area e' copiata esaminando il suo contorno: deve essere "lampeggiante".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Incolla Valori

Postdi vinka05 » 03/12/14 10:29

Ciao Anthony47, innanzi tutto grazie per la tua risposta.
La cella da copiare è evidenziata, anche perché durante la registrazione il "copia valori" lo esegue normalmente.
vinka05
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/12/14 17:58

Re: Macro Incolla Valori

Postdi Anthony47 » 03/12/14 12:57

Hummm…
Hai altre macro nel Modulo?
Prova a inserire "Option Explicit" in testa al modulo (senza apici e prima di qualsiasi altra istruzione).
Quale versione di Office usi?
L' errore ce l'hai anche semplicemente copiando/incollando sullo stesso foglio?
Puoi registrare un'altra macro in cui fai sia il copia che l'incolla-speciale, verificare che anche vada in errore, e pubblicarne il codice?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Incolla Valori

Postdi vinka05 » 03/12/14 16:18

Ho provato ad inserire "Option Explicit" come mi hai suggerito, ma mi dà sempre errore.
La versione è Office 2007, la cosa strana è che la stessa macro funzionava con Office XP. Dico la stessa perché avevo salvato le istruzioni della vecchia macro ed ho provato a ricopiarla integralmente con la versione 2007.
Facendo sul foglio un normale copia e incolla, funziona tutto perfettamente.
Ho provato a fare un'altra macro che prevedesse sia il copi che l'incolla valori, e funziona in maniera esemplare. Ti posto le istruzioni di questa macro, chissà che possano essere utili:

Sub Macro_da_buttare()
'
' Macro_da_buttare Macro
'

'
Selection.Copy
Selection.PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, SkipBlanks _
:=False, Transpose:=False
End Sub
vinka05
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/12/14 17:58

Re: Macro Incolla Valori

Postdi Anthony47 » 03/12/14 19:02

Mi vien da pensare che l' area copiata e l' area selezionata per "l'incollo" siano incompatibili; mi dici ad esempio l' area copiata e l' area selezionata nel momento in cui hai errore?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Incolla Valori

Postdi vinka05 » 03/12/14 19:33

Anthony, ho messo un valore in una cella (o anche il risultato di una formula numerica) ed ho copiato il dato, poi sono andato in un'altra cella ed ho fatto partire la macro. Mi avrebbe dovuto dare il valore copiato, invece mi dà l'errore.
Ad es. in A1 mette la formula =3*4, la copio, mi sposto in A3 e faccio Esegui nella macro e là mi dà errore di run-time 1004.
Ciao
vinka05
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/12/14 17:58

Re: Macro Incolla Valori

Postdi Anthony47 » 03/12/14 22:50

Mah... lasciamo stare la macro ereditata da Excel xp, registrane usa con Excel 2007 e usa quella (questo nell'ipotesi che invece stai ancora usando un codice prelevato dal vecchio Excel).
Poi prova la stessa operazione su un altro pc, usando lo stesso file che sul tuo attuale pc (chiamiamolo A) va in errore.
Se sul pc B va tutto liscio, prova a fare un Ripristino di Office (in office 2010 si fa dal pannello di controllo) del pc A.
Se lo stesso file va in errore su A e su B, allora prova a pubblicarlo.
Comunque l'impressione e' che la cosa e' cosi' grossa che si fa fatica a vederla!

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Incolla Valori

Postdi vinka05 » 05/12/14 11:05

Ciao Anthony, ho provato a rifare la macro su un altro pc, ma mi dà sempre lo stesso errore.
Non ho un file particolare che mi dà l'errore, nel senso che l'obiettivo è creare un pulsante associato alla macro per avere immediatamente al click il "copia valori". Quindi il file che sto utilizzando è un foglio vuoto, dove ho messo in una qualsiasi cella "=3*2", che mi serve solo a vedere se durante la registrazione della macro, mi compie l'istruzione.
Effettivamente me la compie durante la registrazione, ma poi quando la vado a ripetere, facendo "esegui macro", mi va in errore.
vinka05
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/12/14 17:58

Re: Macro Incolla Valori

Postdi ricky53 » 05/12/14 13:49

Ciao,
prova questo File di esempio

In una qualunque cella scrivi una formula e, rimanendo sulla cella, esegui la macro e ... aggiornaci sui risultati.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Macro Incolla Valori

Postdi wallace&gromit » 05/12/14 14:26

vinka05 ha scritto: l'obiettivo è creare un pulsante associato alla macro per avere immediatamente al click il "copia valori"

se il tuo obiettivo è solo questo ti consiglio semplicemente di personalizzare la barra di accesso rapido inserendo l'icona che compie questa operazione.
Fai clic destro a destra del banner e selezioni "personalizza barra di accesso rapido", selezioni "scegli comandi da": "tutti i comandi", cerchi "incolla valori" e lo inserisci cliccando su "Aggiungi".
Se invece vuoi assolutamente creare la macro penso che la difficoltà risiede nel fatto che vuoi selezionare tu una cella dove incollare i valori e non rimanere su quella di partenza e non mi sembra che finora ti sia stata data questa soluzione, ma confido nella capacità dei nostri super-macro-men.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Macro Incolla Valori

Postdi romeos » 05/12/14 14:40

caro vinka05, chiedo scusa per la banalità della risposta ma da come esponi il problema si evince che esegui il comando incolla e poi fai partire il registratore se cosi è resta inteso che l'aria copiata non è stata registrata nella macro, verifica eventualmente tutto ciò.
"Lo spirito è un pendolo,tra la resa e il coraggio"
EXCEL 2010
romeos
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 11/12/12 13:14

Re: Macro Incolla Valori

Postdi vinka05 » 05/12/14 19:27

Per Ricky: innanzi tutto grazie, la tua macro funziona, l'unica cosa è che quando parte la macro, riscrive il valore anche nella cella di partenza, dove c'è la formula.
Per Wallace: grazie anche a te. In effetti è la soluzione più logica e semplice, ed alla fine è quella che adotterò. Ti sembrerà paradossale ma avendo utilizzato sempre Excel XP, con i menù della versione 2007, installata da pochissimo, non ho ancora molta dimestichezza, ho cercato di personalizzare la barra strumenti, ma ancora non avevo capito come fare.
Per Romeos: grazie anche a te, ma ho verificato che la macro viene registrata dopo il comando copia, probabilmente non so cosa non gli piace.
vinka05
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/12/14 17:58

Re: Macro Incolla Valori

Postdi ricky53 » 05/12/14 20:22

Ciao,
dal codice che avevi inviato si copiava sulla stessa cella selezionata.

Tu dove vuoi copiare i dati della cella selezionata?
In una cella attigua a quella selezionata?
Sapendo cosa va fatto .. lo faremo fare al codice !
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Macro Incolla Valori

Postdi vinka05 » 05/12/14 21:25

Ciao Ricky vorrei avere la possibilità di prendere il dato che scaturisce da una formula in una cella e poterlo copiare in una qualsiasi altra cella sotto forma di valore, senza perdere la formula nella cella di origine.
vinka05
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/12/14 17:58

Re: Macro Incolla Valori

Postdi ricky53 » 05/12/14 21:51

mi sfugge lo scopo. quante volte fai l'operazione?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Macro Incolla Valori

Postdi vinka05 » 05/12/14 23:04

E' un pulsante utile ogni qualvolta bisogna ricopiare p.es righe non successive di una tabella, e non puoi filtrarle se non aggiungendo un campo ad hoc. A lavoro mi capita spesso, ma comunque con la possibilità di avere il tasto dedicato, personalizzando la barra strumenti, il problema è risolto. ;-)
vinka05
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/12/14 17:58

Re: Macro Incolla Valori

Postdi Anthony47 » 05/12/14 23:47

Mah... ci sono troppe cose che non quadrano :-? ... quasi quasi spero che il tasto sulla barra di accesso rapido smetta di funzionare anche lui... :diavolo:

Ciao a tutti!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro Incolla Valori":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti