Condividi:        

[Excel] Copiare Righe se soddisfano un criterio

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Copiare Righe se soddisfano un criterio

Postdi Zetsu » 01/12/14 20:47

Ciao a tutti.
Dopo aver aggiustato il file vecchio, nel quale mi avete dato una grandissima mano, mi trovo
con un nuovo quesito.
Sto lavorando sulle statistiche delle partite di calcio, e sto cercando un metodo per " estrarre " , se così si puo' dire,
da un foglio Excel con le 380 partite di una stagione, le partite svolte da un' unica squadra.
Trovandomi ad esempio con i seguenti dati nel foglio

A B C D E F

11/09/2010 Inter Atalanta 0 0 A

colonna A : Data
Colonna B : Squadra Casa
Colonnna C : Squadra Fuori Casa
Colonna D : Goal Squadra Casa
Colonna E : Goal Squadra Fuori Casa
Colonna F : Risultato in lettere ( H = Home/Squadra Casa , D=Draw/Pareggio , A= Away/Squadra fuori casa )

Con un " semplice " doppio se, che pesca dal foglio dove ho il database, sono riuscito ad estrarre i risultati di una squadra
sia quando gioca in casa che quando gioca fuori casa, ma purtroppo le righe tra una partita e l' altra me le lascia vuote.
Se il Tottenham gioca in casa come terza partita della prima giornata e come settima fuori casa nella seconda mi trovero' in
queste condizioni....


zero zero zero zero zero
zero zero zero zero zero
tottenham man city 0 0 D
zero zero zero zero zero
zero zero zero zero zero
zero zero zero zero zero
zero zero zero zero zero
zero zero zero zero zero
zero zero zero zero zero
west ham tottenham 1 0 H

Invece io vorrei, come detto nel mio post del conta.più.se , avere solo le 38 righe con i risultati delle 38 partite in squadra
e fuori casa.

Sarebbe bello se ci fosse la possibilità di avere una cella vuota, ad esempio A1, dove scrivere il nome della squadra da
"estrarre"...

Ma questo sarebbe un virtuosismo non necessario ;)

Grazie a tutti dell' attenzione e buona serata :)
Zetsu
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/11/14 19:21

Sponsor
 

Re: [Excel] Copiare Righe se soddisfano un criterio

Postdi Flash30005 » 02/12/14 00:14

Secondo me dovresti usare una macro ma per realizzarla occorrerebbe il file con i dati

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Grazie Flash!!!

Postdi Zetsu » 02/12/14 11:45

Ciao Flash!

ho usato filedropper, come da voi suggerito.

ecco il link

http://www.filedropper.com/dbuniversale

Quelllo che vorrei fare io è questo :

prendiamo come esempio il foglio 2010.2011

Da J5 a J24 ci sono scritti i nomi delle squadre del campionato inglese 2010/2011.

nella Colonna A troviamo il numero della giornata, con una cella unita " lunga " 10 celle .

Nella Colonna B c'è la data, solo che è in formato numerico perché per comodità usando formule maggiore e minore mi tornava
più comodo.

Nella Colonne C e D ci sono i nomi delle squadre che giocano in casa e fuori casa.

Nelle Colonne E F c'è il risultato della partita, ad esempio 2 0 , diviso per eventuali calcoli di Goal etc. etc.

Nella Colonna G c'è il risultato della partita, ottenuto con un doppio IF nidificato.

Nella Colonna H c'è il risultato Under2,5 / Over 2,5 , U se nella partita ci sono da 0 a 2 goal, O da 3 goal in su.

A me piacerebbe avere un foglio, che poi rinominero' col nome di una squadra, dove ci siano i dati dalla Colonna A
alla Colonna H .

Fatto il primo, gli altri li copio e ne creo 20 in modo da avere tutte le squadre, cambiando il nome.

Nella mia mente poi ci sarebbe l' idea di aggiungere altre colonne per creare altri " filtri " , e fare in modo che , ad esempio,

se io aggiorno il foglio 2014.2015, che al momento devo ancora creare, nel Foglio " Squadra " appaiano le partite in

ordine cronologico decrescente dalla più recente alla meno recente.

Dovrei quindi trovarmi con più di 150 righe, con 38 partite a stagione per 4 stagioni più quella attuale, ma il mio sogno

è arrivare ad analizzare gli ultimi 15 anni ma...

Con molta calma.

Quindi il foglio " SquadraEsempio " dovrebbe contenere dalle 200 righe in su

Immagino che sia un super lavoro, e se ad aprile e maggio non avessi fatto 2 esaurimenti nervosi cercando di automatizzare

quello che vi sto chiedendo, oggi dopo una lunga pausa estiva non sarei qui a chiedere aiuto.

Ti ringrazio Flash per la risposta e spero di averti detto tutto quello che era necessario sapere :)

PS : non so niente di Macro, so che si possono usare per " addestrare " Excel a fare qualcosa e ad alleggerirlo, ma di più non so :oops:
Zetsu
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/11/14 19:21

Re: [Excel] Copiare Righe se soddisfano un criterio

Postdi Flash30005 » 04/12/14 02:12

Ho scaricato il file-dati e letto le spiegazioni che non sono molto chiare
Avresti dovuto creare, almeno, un foglio di una squadra e accennare, con un esempio, come lo vuoi strutturato
Mi spiego:
esempio il foglio 2010.2011
abbiamo Arsenal, aston villa, etc
quindi, dalle tue spiegazioni ti occorre un foglio con nome "arsenal" e uno con nome "aston villa" etc
1) Quali dati vorresti sul foglio "arsenal"?
2) e per arsenal ti limiteresti al solo foglio 2010.2011 oppure dovranno essere inseriti anche i dati (di arsenal) degli altri anni?

Quindi mi aspetto tue delucidazioni dei punti 1 e 2 nonché uno schema della struttura del foglio "arsenal" ovvero quali dati dovranno essere riportati

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Copiare Righe se soddisfano un criterio

Postdi Zetsu » 04/12/14 18:48

Chiedo scusa!
Ecco il File

http://www.filedropper.com/arsenal

Allora partiamo dall' inizio.

Nel foglio Arsenal vorrei, come nel file aggiunto, i seguenti dati

Colonna A Numero Giornata

Colonna B Data della Partita

Colonna C Squadra che gioca in casa

Colonna D Squadra che gioca in trasferta

Colonna E Goal della Squadra in Casa

Colonna F Goal della Squadra Fuori Casa

Colonna G Risultato Partita ( Che calcolo in base alla differenza dei goal tra le squadre )

Colonna H : Risultato Under/Over 2,5 ( che calcolo in base ai goal, quindi una formula )

In J8 ho scritto Squadra e J9 il nome della Squadra, perché l' ideale sarebbe scrivere il nome della squadra lì e far " copiare "

in automatico tutti i dati.

La mia intenzione è di " copiare " i 10 anni precedenti, e vorrei arrivare a 15, per avere una visione completa, quindi ogni foglio del DataBase si chiamerebbe ad esempio " 1999.2000 " , " 2000.2001 " , " 2001.2002 " , fino al campionato attuale del 2014.2015.
Vorrei che, man mano che aggiorno settimanalmente il campionato 2014.2015 , lui mi aggiornasse anche il file " Arsenal " etc etc.

Siccome alcune squadre vanno e vengono dal campionato maggiore, alla fine potrei avere anche più di 30 fogli diversi sui quali
fare i miei " controlli incrociati " :)

Mi scuso di nuovo se non sono stato abbastanza chiaro.

Grazie dell' attenzione.
Zetsu
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/11/14 19:21

Re: [Excel] Copiare Righe se soddisfano un criterio

Postdi Flash30005 » 05/12/14 01:07

Vedendo che il foglio di output è identico al folgio dati penso che la soluzione più appropriata sia creare una tabella Pivot
in questo caso dovrai mettere tutti i dati in unico foglio e tramite tabella potrai avere il sunto di ogni squadra per anno, per squadra etc

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Copiare Righe se soddisfano un criterio

Postdi Zetsu » 05/12/14 16:48

Grazie, ho guardato un video su youtube delle tabelle pivot e guardando un esperto che lo fa sembra proprio che sia così...
Attendo un esperto di tabelle pivot.
Intanto grazie ;)
Zetsu
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 23/11/14 19:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Copiare Righe se soddisfano un criterio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti