Condividi:        

Tenere al sicuro i dati in posti diversi su più dischi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Tenere al sicuro i dati in posti diversi su più dischi

Postdi Selia09 » 28/11/14 22:21

Dopo la rottura di un disco mi sono reso conto che ho avuto per troppo tempo allo sbando una grande fetta di dati comunque importanti e che è più facile perderli di quanto pensassi...


L'idea sarebbe quella di avere 2 backup, uno in raid a casa l'altro da tenere in ufficio.

Inizialmente i dati verrebbero, scaricati ed elaborati nell'hard disk principale da 500 Gb il backup verrebbe fatto a fine giornata. Finito il backup porterei con me il 500 Gb per fare il backup nei due dischi in raid a casa.

Si potrebbe aggiungere un raid del 500 Gb per avere già un backup provvisorio dei dati che andranno copiati a fine giornata, la quale eventuale perdiata poteebbe significare comunque ore di lavoro o giornate nel caso di imprevisti e impossibilità di backup.

Mi sembra la soluzione più versatile in quanto, vista la mole di dati, ho pensato fosse meglio puntare su un backup supplementare invece che investire su unità più affidabili ma più costose.

Che ne pensate? Ci sono migliori alternative secondo voi?


Ringrazio per le eventuali risposte.
Selia09
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 30/01/14 11:34

Sponsor
 

Re: Tenere al sicuro i dati in posti diversi su più dischi

Postdi Dylan666 » 01/12/14 09:28

di che raid parli?
Ne esistono di vari tipi:
http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Tenere al sicuro i dati in posti diversi su più dischi

Postdi Selia09 » 01/12/14 19:01

Non ricordavo esistessero diversi tipi di raid, devo studiare un pò le varie possibilità. Comunque pensavo questo, in caso di backup supplementare, quindi due backup e non solo uno, vorrei fare in modo che il contenuto dei due hard disk esterni usati per lo storage si mantenesse identico così da dover fare un solo backup che si va a duplicare in raid nell'altro disco.
Selia09
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 30/01/14 11:34

Re: Tenere al sicuro i dati in posti diversi su più dischi

Postdi Dylan666 » 01/12/14 19:23

Allora intendi un raid 1 detto anche mirroring. Puoi usare il robocopy da riga di comando o un freeware grafico come il Cobian o il FreeFileSync
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Tenere al sicuro i dati in posti diversi su più dischi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti