Condividi:        

Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Postdi Selia09 » 24/11/14 16:50

Visto che utilizzo qualche tera all'anno e che mi capita di stare lunghi periodi fuori inizia a preoccuparmi lo spazio occupato dai dischi, a questo punto ho pensato di portare con me due o tre box esterni e gli hard disk senza box protetti da film a bolle d'aria.

I dischi in qusta maniera verrebbero intercambiati nel box esterno preso a parte, molto più facile da aprire di un box di un hard disk esterno già predisposto. Gli altri due box servirebbero per adoperare più dischi contemporaneamente.

Gli hard disk nel box mi sembrano meno protetti di quanto possa sembrare, essendo chiusi in un box rigido metallico le botte non vengono adeguatamente assorbite e gran parte di esse arrivano al disco. Al tempo stesso proteggere un hard disk esterno occupa più spazio di un hard disk interno meno voluminoso, qualche giro di film a bolle potrebbe attutire anche eventuali cadute da un metro e mezzo (quelle da scrivania o da trasporto).

Cosa ne pensate? Quali falle potrebbe avere questo sistema? E' una scelta che devo fare per orientare i miei acquisti e scegliere come proteggere e trasportare i dati.
Selia09
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 30/01/14 11:34

Sponsor
 


Re: Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Postdi Selia09 » 24/11/14 18:37

A parte gli angoli non mi sembra che riescano ad assorbire una caduta, ma sono per hard disk fuori o dentro il box?
Selia09
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 30/01/14 11:34

Re: Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Postdi davide72 » 24/11/14 18:39

dentro il box
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Postdi Selia09 » 26/11/14 17:59

Davide ti ringrazio perchè sei stato ancora una volta tu a rispondere, per quanto riguarda i dischi esterni pensavo a delle custodie che proteggessero completamente l'hard disk in quanto la garanzia potrebbe essere invalidata da graffi e amaccature.
Selia09
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 30/01/14 11:34

Re: Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Postdi davide72 » 26/11/14 18:14

stai parlando di questo ? http://www.amazon.it/Seagate-ST3000DM00 ... pd_cp_pc_2
se guardi in basso nelle abbinazioni del prodotto , ci sono anche delle custodie in silicone colorate
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Postdi Selia09 » 28/11/14 16:35

Avevo visto le custodie ma sono aperte nella parte superiore e non mi sembra che possano attutire per bene cadute di piatto, il silicone è spesso solo sugli angoli, l'idea sembra buona, se gli angoli fossero stati più alti avrebbero potuto attutire cadute in ogni direzione, comunque preferirei qualcosa che rivesta completamente l'hard disk.
Selia09
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 30/01/14 11:34

Re: Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Postdi davide72 » 28/11/14 16:46

è come per il guscio del telecomando è la stessa cosa , se non ti fidi puoi sempre usare delle custodie imbottite chisue da entrambi i lati
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Postdi Selia09 » 28/11/14 17:03

Tipo quelle che hai linkato o ti riferisci ad altre? Non vorrei che con qualcosa di "artigianale" il disco si surriscaldasse.
Selia09
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 30/01/14 11:34

Re: Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Postdi davide72 » 28/11/14 17:07

cosa centra il surriscldamento? stiamo parlando di custodie da viaggio/trasporti http://www.amazon.it/b?ie=UTF8&node=460043031
invece quella di silicone va bene pe esempio quando l' hdd è acceso e collegato al pc
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Postdi Selia09 » 28/11/14 17:54

Effettivamente ormai la parte che mi preoccupa maggiormente è quella in cui l'hard disk è attaccato, riguardo al trasporto le soluzioni il discorso è più semplice, qualsiasi custodia impottita e via, mentre quando è attaccato entra in gioco il surriscaldamento quindi cercavo qulcosa che proteggesse completamente e fosse a prova di caduta anche quando l'hard disk è ataccato.
Selia09
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 30/01/14 11:34

Re: Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Postdi davide72 » 28/11/14 18:15

le custodie di silicone permettono il reflusso dell' aria da sotto
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Postdi Selia09 » 28/11/14 18:26

Non sono riuscito a spiegarmi T_T

Cerco una soluzione che protegga totalmente l'hard disk esterno anche quando collegato e che al tempo stesso non lo faccia surriscaldare e sia a prova di caduta, sperando che esista qualcosa del genere e che sia economico.
Selia09
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 30/01/14 11:34

Re: Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Postdi davide72 » 28/11/14 18:57

mai visto niente del genere , se un hdd esterno lo metti nel box giusto? quindi non ti servono protezioni, poi se usi un hdd esterno senza box , allora puoi usare le custodie di silicone, se poi invece , devi portartelo a spasso allora ti prendi quelli impottiti, non so se mi son spiegato bene
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto

Postdi Selia09 » 28/11/14 19:14

La custodia in silicone in combo con quella da viaggio potrebbe essere un idea ma vorrei qualcosa che garantisse protezione anticaduta e anti graffio anche quando il disco è sulla scrivania attaccato al pc. Cerco questa soluzione in quanto può sempre capitare che malauguratamente il disco, per una ragione o per un altra, cada anche se è sulla scrivania.
Utilizzerei una cassaforte in una lega resistentissima, leggerissima ed elastica con uscite per i cavi se potessi ma bisogna arrangiarsi e qualcosa che sia a prova di caduta, anti graffio e anti botta anche quando è attaccato al pc, per questo anche anti surriscaldamento, penso che sia già una buona soluzione.
Selia09
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 30/01/14 11:34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Hard disk esterni o interni? Protezioni e trasporto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti