Condividi:        

info configurazione per nuovo pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

info configurazione per nuovo pc

Postdi GAD » 28/03/03 00:05

Sto per cambiare pc ma sono indeciso sulla configurazione.
Ipotizzando che mi debba servire da pc normale per sviluppo software ma anche da workstation grafica per 3d, cosa mi suggerite?
Pensavo ad un dual cpu amd 2600 mp con un giga di ram 333 e la firegl z1 128 mb, hd e il resto non mi importano perche' bene o male i prezzi\prestazioni sono quelli.
Il mio dubbio e' se il gioco vale la candela (visto i prezzi di sti tempi :D ), forse un dual cpu malgrado sia su xp o 2000 non ha prestazioni di livello cosi' superiori da preferirlo ad un single cpu o la scheda video si riveli appena superiore ad una comune geforce 4 ti 4200/4600.
Meglio amd o intel? so che di solito le software house suggeriscono intel ma mi pare piu' dovuto ad accordi commerciali che a requisiti tecnici..ho sentito tanti pareri ma nessuno mi ha convinto veramente su quale effettivamente sia il migliore
Cosa consigliate?
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Sponsor
 

Postdi piercing » 28/03/03 00:16

innanzitutto ti consiglio una configurazione dischi in raid 0 (anche IDE va benissimo)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi kadosh » 28/03/03 01:02

Se parti così sparato allora devi esserlo fino in fondo.....altrimenti i soldi che spenderai non saranno un investimento come pensi.
Innanzitutto userei sicuramente un Dual Processor di casa Intel, sia per quanto scaldano le AMD e sia per il fatto che non raggungono tuttora la casa concorrente nell'ottimizzazione della caching parallela; Xeon taglierebbe la testa al toro!
La scheda video forse, se orientata su CPU Intel, preferirei una Quadro 4, nasce sotto le spinte di intel per processori Alpha ;)
1 GB di RAM in 2 blocchi da 512 va bene, ma il tutto su MoBo con Chipset Intel, magari Abit o Asus.

Ma forse, la cosa che reputo più importante sono proprio i dischi. La differenza tra dischi IDE e SCSI ormai si è ridotta molto, è vero, ma il gap esistente è DECISAMENTE più importante di quello tra CPU!!
Un disco SCSI a 10000 rpm, tralasciando quelli a 15000 rpm e tralasciando un transfer/rate di 320 Mbps ma usando quelli a 160 Mbps, è un altro pianeta rispetto al miglior IDE in commercio, e se usato su tecnologia RAID SCSI bè.......signori......neanche l'abbinamento CPU/RAM più potente che ci sia potrebbe eguagliare le prestazioni di accesso ai dati di una coppia di dischi SCSI in RAID con un modesto processore Intel a 2 GHz: provare per credere.

Just my opinion ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi pjfry » 28/03/03 01:12

e il serial IDE rispetto allo SCSI come si comporta?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi GAD » 28/03/03 11:00

ide , scasi o raid non mi toccano piu' di tanto, non ho intenzione di mettermi a fare editing video o altre operazioni che comportino un uso smodato di hd e quindi tutta la velocità max raggiungibile.
A me interessa di piu' il poter modellare oggetti con srf nurbs (si parla di migliaia di vertici per ogni poligono) con una certa velocità di visualizzazione e di calcolo nelle operazioni.
Dover aspettare un quarto d'ora perche' un superficie si rigineri (calcolo matematico di sola cpu) o ruotare un oggetto talmente a scatti da dover soffiare sulla pallina del trackball (scheda video) mi rode un pelino :) .
Mi volevo occupare di piu' della situazione in cui ho il programma caricato in memoria e devo modificare e visualizzare (niente swap o processi diretti che richiedano uso di hd top performance).
Sulla quadro 4 ho un attimo di riserve, fra i test che abbiamo fatto nella ditta dove lavoravo e' risultata ottima ma non cosi' tanto piu' potente da preferirla ad una geforce ti4200.
Lo xeon mi interessa per il discorso del multithreading\hyper pero' girano voci che sia una cpu castrata con seri problemi.
Intel pare essere piu' rapido nei calcoli matematici pero' in tutti i test che ho visto pare che su applicazioni che implicano grafica amd sia un po' piu' performante.
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi piercing » 28/03/03 11:35

GAD... innanzitutto devi controllare se i programmi che usi supportano le architetture biprocessore... dopodichè ti dico e ti assicuro che lo swap per fare certe operazioni viene usato.... e per quanto poco costa un raid IDE non ci penserei due volte... ti assicuro che è un altro pianeta su tutto...

sulla sezione video ne so una ceppa...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi GAD » 29/03/03 00:02

piercing vai tra, tutti i programmi che ho hanno l'architettura per multiprocessore.
Concordo nel dire che diminuire il tempo di swap e' sempre utile e velocizza tutto ma con 1 giga o 2 di ram facevo conto di avere abbastanza spazio per non avere problemi di swap frequente.
Visto che il processo che mi interessa e' calcolo matematico + riempimento buffer scheda video e visualizzazione in opengl mi volevo dedicare a quello, non dovrebbero esserci passaggi su disco se non in fase di rendering (che ho intenzione di lanciare di notte per non rimanere a vedere una progressbar che mi scherza).
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi piercing » 29/03/03 12:48

gad... io te lo consiglio... è veramente una di quelle cose "minima spesa massimo rendimento"...

sono poi convinto che non sia del tutto vera la legge per la quale "quello che non entra in RAM lo butto sullo swapfile"... e te lo dimostra il fatto che se dai un'occhiata alle risorse occupate... anche se non tutta la RAM è piena, parte dello swap è comunuque utlizzato...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi GAD » 30/03/03 10:06

E' vero che lo swap e' utilizzato sempre ma dovrebbe essere gestito fra i programmi in background e la parte di memoria che nel programma attivo non ha piu' bisogno di essere presente per operazioni immediate.
Direi che un raid lo prendo, cmq mi interessava il discorso cpu schedamadre.Nesuno ha suggerimenti?
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "info configurazione per nuovo pc":

Network cell INfo lite
Autore: nikita75
Forum: Discussioni
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti