Condividi:        

Aria Wifi - i perche' di un cliente

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Aria Wifi - i perche' di un cliente

Postdi tommolo » 21/11/14 16:18

Ciao a tutti.
Da poco ho installato l'antenna sul tetto e mi collego tramite aria wifi ad un ripetitore al cnr di Pisa.

In un primo momento immediato dopo il montaggio uno speedtest ha rilevato una media di mb/s in download pari a 7 con un ping intorno ai 70.

Ora io chiedo a tutti voi che siete nella mia situazione da piu' tempo:

PERCHE' la cosa non e' costante? Perche' se sto tutto il giorno a fare degli speedtest ogni volta mi viene fuori una cosa diversa?

Possibile che non mi carichi nemmeno le foto su facebook alle volte? Porca miseria..
a volte mi va a 0.4 in down a volte a 7 .

A cosa e' dovuta sta andatura altalentante...?
Esperti di reti fatevi avanti perche' qui tiro tutto fuori dalla finestra :evil:
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: Aria Wifi - i perche' di un cliente

Postdi nikita75 » 21/11/14 18:34

quando vai a 0.4 , molto sicuramnte la cella di rete wimax è satura...troppi utenti connessi >>- saturazione della cella -....per contratto Home nessuno ha la banda minima garantita.BMG
http://www.wimax-italia.it/forum/viewtopic.php?id=1287
e linkem ha identici problemi http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=960450
a che distanza sei dal ripetitore ??

riesci a vedere questo video
http://www.youtube.com/watch?v=0vrdgDdPApQ
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Aria Wifi - i perche' di un cliente

Postdi tommolo » 21/11/14 22:02

7 kilometri in linea d'aria credo.
comunque sono sempre a tempo a disdire e ri-arrendermi a telecom sperando che questa fibra fra una centralina e l'altra abbia migliorato le cose..Vero e' che mio fratello e' anche mio vicino di casa
e dovrei andare a fare qualche speedtest da lui perche' lui non si sta lamentando di queste lentezze anche se il suo metro di giudizio si tratta di caricare o meno foto su internet consultandole dai social.

A me manco quello fa velocemente.. devo aspettare il render......

DOVE HO SBAGLIATO
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Aria Wifi - i perche' di un cliente

Postdi nikita75 » 22/11/14 14:28

la distanza è eccellente! sei nel massimo come segnale
sicuramente gli alti e bassi sono dovuti alla saturazione della cella...
se quando sei a 7 mega è tutto ok ...e passi a 0.4 bruscamente non hai un buon servizio.

hai riscontrato fasce orarie critiche?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Aria Wifi - i perche' di un cliente

Postdi tommolo » 28/11/14 01:55

ciao nikita si direi che gli orari si assomigliano ora che ti scrivo sono le due di notte e lo speedtest okla mi da 7 mega in download
spero davvero che dal prossimo anno questo servizio si sposti dal WIIMAX all'LTE come mi ha detto il tecnico
tecnologicamente parlando sarebbe un grande passo avanti per l'italia se si potessero evitare i nostri fili marci.
Anche se la telecom sta migliorando con la fibra ottica tra le centraline la mia residenza non credo che ne avebbe giovato cosi' tanto essendo una delle ultime nella linea della centralina che era anche relativamente vicina :|
COMUNQUE
forse tu te ne intendi e mi sai dare una spiegazione
mi pare che questo tipo di connessione con aria wifi abbia una particolarita'..ti fa vedere numeroni ma poi il valore nominale e' inferiore.. per esempio ora mi da 3 .33 e poi ho notato che in download che si parli di aggiornare videogiochi o di scaricare da torrent la media e' sui 2 mega in down...

che sia molto ballerina come velocita'?
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Aria Wifi - i perche' di un cliente

Postdi tommolo » 28/11/14 01:56

dopo aver scritto il messaggio ho fatto un altro test ookla e mi da 584 di ping con 1.85 in download.. forse non e' cosi affidabile il test con questo tipo di isp :| NON CI CAPISCO NA MAZZA ahahaha
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Aria Wifi - i perche' di un cliente

Postdi nikita75 » 28/11/14 11:43

la cellula è molto satura...prova con questo test

http://www.velocitawimax.com/

vedi un commento

https://www.youtube.com/watch?v=XVmMtjLz-io
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Aria Wifi - i perche' di un cliente

Postdi tommolo » 28/11/14 12:36

NIKITA vedo che sotto hai un piccolo curriculum.. prima di postarti i risultati del test volevo sapere qual'e' la situazione ideale per un tecnico come te per avere risultati veritieri.. Vuoi che lanci dei download e faccia il test mentre la banda e' parecchio impegnata? o devo aver aperto solo browser giusto per lanciare il test! fammi sapere e saro' fulmineo
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Aria Wifi - i perche' di un cliente

Postdi nikita75 » 12/12/14 11:31

certo lancia i test quando la banda è impegnata.
il browser non è importante ...io preferisco chrome - solo un browser aperto , chiudi tutti i programmi .
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Aria Wifi - i perche' di un cliente

Postdi giosassi » 13/12/14 14:24

Io sono di Alessandria e la mia zona (Gerlotti) non è servita dalla ALDS e nemmeno da Eolo (che tra l'altro me l'ha detto solo dopo aver pagato l'attivazione che si sono tenuti) quindi Aria era l'unica soluzione. Ho provato la Demo e andava da Dio con i tuoi stessi valori. Tutto è stato ottimo per circa 6 o 7 mesi, poi ha iniziato ad andare a rilento tra gli 0,4 e 1,2. Il motivo è esattamente come qualcuno ha già detto, cioè la banda è satura. In sostanza hanno venduto più abbonamenti di quelli necessari a garantire un servizio eccellente. D'altro canto loro ti vendono una linea a 7 mega, ma non ti garantiscono tale banda quindi saranno sempre dalla parte della ragione.
Nel mio caso però faccio riferimento alla disputa che un cliente ha avuto con l'amministratore delegato della Ryan Air per via di un ritardo prolungato di aereo per Dublino. Quando il cliente sbraitò con l'AD, egli gli chiese semplicemente: "quante volte riusciva ad andare a Dublino prima dell'avvento della Ryan Air? E adesso quante volte ci va?" Il cliente rispose: "2 volte l'anno prima, mentre adesso ci vado ogni mese". L'AD: "allora di cosa sta lamentando?". Il cliente gli diede ragione!
In poche parole se non fosse per Aria io non avrei nemmeno una flat internet, ma dovrei gestire 10 miseri gb pagandoli pure di più!
Non voglio difenderli, ma nella banda dei cechi quello che ha un occhio è il migliore! :D
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Re: Aria Wifi - i perche' di un cliente

Postdi quizface » 13/12/14 14:33

giosassi ha scritto:Io sono di Alessandria e la mia zona (Gerlotti) non è servita dalla ALDS e nemmeno da Eolo (che tra l'altro me l'ha detto solo dopo aver pagato l'attivazione che si sono tenuti) quindi Aria era l'unica soluzione. Ho provato la Demo e andava da Dio con i tuoi stessi valori. Tutto è stato ottimo per circa 6 o 7 mesi, poi ha iniziato ad andare a rilento tra gli 0,4 e 1,2. Il motivo è esattamente come qualcuno ha già detto, cioè la banda è satura. In sostanza hanno venduto più abbonamenti di quelli necessari a garantire un servizio eccellente. D'altro canto loro ti vendono una linea a 7 mega, ma non ti garantiscono tale banda quindi saranno sempre dalla parte della ragione.
Nel mio caso però faccio riferimento alla disputa che un cliente ha avuto con l'amministratore delegato della Ryan Air per via di un ritardo prolungato di aereo per Dublino. Quando il cliente sbraitò con l'AD, egli gli chiese semplicemente: "quante volte riusciva ad andare a Dublino prima dell'avvento della Ryan Air? E adesso quante volte ci va?" Il cliente rispose: "2 volte l'anno prima, mentre adesso ci vado ogni mese". L'AD: "allora di cosa sta lamentando?". Il cliente gli diede ragione!
In poche parole se non fosse per Aria io non avrei nemmeno una flat internet, ma dovrei gestire 10 miseri gb pagandoli pure di più!
Non voglio difenderli, ma nella banda dei cechi quello che ha un occhio è il migliore! :D


:P :P :P il tuo post (col quale concordo) mi ha fatto sbellicare dalle risate :lol: :lol: :lol:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Aria Wifi - i perche' di un cliente

Postdi nikita75 » 13/12/14 19:46

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Aria Wifi - i perche' di un cliente

Postdi tommolo » 19/12/14 01:02

se posso unirmi a voi mi ha detto il tecnico che mi installo' l'antenna che lte e' in arrivo su aria nel 2015.. aspetto con ansia quel momento..Comunque scusate l'assenza ma ho notato che si e' un problema di orari perche' ora vado benissimo e nel download rende meno.

Comunque per quanto riguarda la saturazione della banda : anche con il cambio di frequenze e quindi di tecnologia trasmissione segnale si verifichera' comunque una saturazione della banda?
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Aria Wifi - i perche' di un cliente

Postdi nikita75 » 19/12/14 15:01

sicuramente lte interferira' molti centralini tv per il digitale terrestre ..
come affidabilita' ....ho letto qualcosa di poco chiaro....cerco.............
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Aria Wifi - i perche' di un cliente":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti