Condividi:        

Pc Acer si accende ma rimane schermata fissa, bios ?!?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Pc Acer si accende ma rimane schermata fissa, bios ?!?

Postdi Adamka » 18/11/14 14:10

Ciao a tutti ragazzi, ho un problema col mio portatile, un Acert Travelmate p253-m. Il pc si accende correttamente ma si blocca sulla schermata iniziale dove c'è la scritta "Acer explore beyon limits" e non è possibile fare più nulla. Solitamente sotto questa scritta comparivano i suggerimenti sui tasti da premere per poter entrare nel bios o per passare al menù del boot ma ora niente, questa scritte sono sparite e io non posso fare più nulla. ho provato di tutto, ho inserito dischi di installazione di windows e ubuntu ma niente rimane sempre li cosi, vorrei sapere se magari si tratta di un problema di bios che va reinstallato e nel caso se mi conviene reinstallarmelo da solo o farlo fare in un negozio specializzato

ps. il pc era sempre andato bene, ho deciso di formattarlo e di fare un dual boot con win 7 e ubuntu 14.da li sono iniziati i problemi perche non so bene il motivo ma non si riusciva a farli coesistere (era come se non mi installava il grub e sebbene i 2 sistemi si installassero alla fine partiva sempre e solo win) cosi ho fatto un po di prove tra cui smontare l'hard disk e formattarlo ex novo utilizzando un piccolo dock station che possiedo in cui si possono collerare gli hdd sata. ho fatto questa operazione ma niente, solito problema cosi ho deciso per sicurezza di riformattare tramite il dock station l'hard disk per poi rimontarlo nel pc e installare solo win 7 e da li è nato il problema, da quando ho rimontato l'hard disk si presenta questo problema dove il pc è "impallato" sulla schermata acer. ho provato allora a mettere un hard disk diverso (anche lui formattato in gpt dato che il pc supporta uefi) ma anche con quel hard disk succede la stessa cosa. sapete aiutarmi ? ciao e grazie !!!!
Adamka
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/11/14 13:59

Sponsor
 

Re: Pc Acer si accende ma rimane schermata fissa, bios ?!?

Postdi quizface » 18/11/14 14:33

Senza hard disk come si comporta?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc Acer si accende ma rimane schermata fissa, bios ?!?

Postdi Adamka » 18/11/14 14:38

quizface ha scritto:Senza hard disk come si comporta?


senza hdd installato il pc si accende, va sulla solita schermata Acer e poi appare schermata nera con un trattino _ bianco in alto a sinistra
Adamka
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/11/14 13:59

Re: Pc Acer si accende ma rimane schermata fissa, bios ?!?

Postdi Adamka » 19/11/14 13:01

Ho delle news in merito. Ho smontato il portatile e ho provato a rimuovere la batteria tampone per fare un reste del cmos. Ora il Pc si avvia e al posto della schermata acer compare schermata nera e in basso la scritta "press f2 to Entertainment setup. Io lo premo ma poi non accade più nulla. Cosa potrebbe essere ?
Adamka
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/11/14 13:59

Re: Pc Acer si accende ma rimane schermata fissa, bios ?!?

Postdi quizface » 19/11/14 14:32

F2 è per entrare nel bios, quindi non entra nel bios?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc Acer si accende ma rimane schermata fissa, bios ?!?

Postdi Adamka » 19/11/14 14:36

Esatto scompare tutto e non succede più nulla. L'unica cosa "diversa" che succede è premendo il tasto esc che quando viene premuto compare in alto a sinistra vari dati inerenti alla versione del BIOS
Adamka
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/11/14 13:59

Re: Pc Acer si accende ma rimane schermata fissa, bios ?!?

Postdi quizface » 19/11/14 18:50

se non sei tu, questo ha avuto il tuo stesso identico problema: http://superuser.com/questions/698673/a ... es-on-bios
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc Acer si accende ma rimane schermata fissa, bios ?!?

Postdi quizface » 19/11/14 19:31

Ti ho trovato una possibilità (a tuo rischio però io non mi assumo responsabilità)
segui questo tread https://www.bios-mods.com/forum/Thread- ... -downgrade e' per Acer Travelmate P253-E non so cosa cambia rispetto al Acer Travelmate P253-M.

Questo e' il BIOS 2.04 http://rghost.net/58716003

questo e' quello che devi fare:

Recovery Procedure here :

- Format in Fat32 Dos mode your USB Stick and copy into your Bios Recovery File
- Shutdown the netbook (notebook)
- Remove all peripheral devices
- Remove battery, Remove AC power cord
- Press and hold the power button for 10 seconds (battery and AC power still out), then release
- Put the USB Memory Stick in the USB port
- Hold "Fn" + "Esc" and plug the AC power cord in
- Now press the power button (whilst still holding Fn + Esc).
Wait until the fan will run, then release "Fn" + "Esc" keys
- The fan will run for about 2-10 minutes and the USB drive activity LED will blink
- I think the netbook rebooted automatically. If it doesn't, unplug the AC power cord once the fan has turned off

The bios should be updated with the modified BIOS, and boot as per normal.

il nome del file di bios e' Q5WV1X64.fd

Se non capisci qualcosa, chiedi prima di fare qualsiasi azione.
Poi una volta che il computer va e hai reinstallato Windows aggiornerai all'ultimo BIOS
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc Acer si accende ma rimane schermata fissa, bios ?!?

Postdi Adamka » 20/11/14 01:04

quizface ha scritto:se non sei tu, questo ha avuto il tuo stesso identico problema: http://superuser.com/questions/698673/a ... es-on-bios


no non sono io ma ho visto che abbiamo lo stesso problema, fortunatamente questo utente ha trovato una soluzione che ho seguito anche io e ora finalmente il mio pc funziona. credo si trattasse proprio di un problema di bios ed ora fortunatamente è tutto apposto e sto gia procedendo a installare Win 7
Adamka
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 18/11/14 13:59


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Pc Acer si accende ma rimane schermata fissa, bios ?!?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti