Condividi:        

Consiglio modem WIFI,acquistare o integrare?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Consiglio modem WIFI,acquistare o integrare?

Postdi fedefrat » 13/11/14 10:42

salve,sono un neofita del settore e volevo consigli preziosi in merito a quanto segue:
attualmente navigo in interent da fisso a casa con alice della telecom tramite un model adsl 2+ netgear che NON ha wifi.
mi trovo piuttosto bene con questo monitor ma ora ho esigenza di collegarmi ogni tanto tramite cellulare ep er questo avrei necessità di installare un WIFI.
1)mantenendo l attuale monitor esiste la possibilità di aggiungere un componente che oltre la navigazione tramite filo mi consente di avere anche un WIFI o devo necessariamente cambiare modem?
2) poichè vorrei un wifi "a comando" ovvero attivabile solo quando voglio io , ad esempio spegnendolo di notte mentre dormo o durante il giorno mentre non uso il PC.è fattibile?esiste questa possibilita?
3) qualora dovessi cambiare modem qualceh consiglio con un budget di 50-80 euro?

grazie a tutti per le risposte.
fedefrat
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 05/03/12 13:56

Sponsor
 

Re: Consiglio modem WIFI,acquistare o integrare?

Postdi hydra » 13/11/14 10:54

Puoi acquistare un access point senza modem integrato, che andrai a collegare tramite cavo ethernet al modem che già hai. Si tratta solo di configurare l'access point. In questo caso è semplice anche spegnere il wifi, basta che spegni l'access point. In alternativa puoi cambiare modem e prenderne uno con access point integrato. Per quanto riguarda l'hardware trovi di tutto a prezzi accessibili, devi solo fare delle considerazioni su cosa ti conviene fare, ad esempio
  • ti conviene avere un solo dispositivo o due dispositivi distinti? (parlo di spazio, fili...)
  • quant'è la differenza di prezzo tra un access point e un router con access point integrato? Ti conviene aggiungere un dispositivo o cambiare quello che hai?
  • perchè devi spegnere il wifi? se il problema è quello di evitare che qualcuno da esterno si colleghi basta impostare la protezione
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Consiglio modem WIFI,acquistare o integrare?

Postdi Dylan666 » 18/11/14 10:43

con due dispositivi divisi a staccare il wi-fi è un attimo, tiri via la spina e amen.
Con un dispisitivo unico di solito puoi farlo ma devi accedere alle opzioni e farlo (quindi devi avere un PC acceso)
Non mi risulta invece comune nelle opzioni un "timer" per programmare lo spegnimento del wireless via software.

Di certo due dispositivi divisi richiedono una doppia configurazione, sia per la rete (LAN intendo) sia per eventuali port-forwarding (intendo se usi emule o ospiti partite on-line, altrimenti ignora questa considerazione).
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Consiglio modem WIFI,acquistare o integrare?":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti