Condividi:        

Una distro che funziona con 16 mega di ram!!!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Una distro che funziona con 16 mega di ram!!!

Postdi housatomic » 26/03/03 09:14

Ho un pentium 75 con sedici mega di ram.... vorrei donarlo in toto a mia mamma che deve solo scrivere testi....

vorrei far girare una versione grafica di linux con open office e basta!!! se po fa???

avete consigli!?!?!?!

:lol: mia mamma vi ringrazia!!! :lol:
Windows??? NO GRAZIE.

L'Opensource, una fede in cui credere.
housatomic
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 21/02/03 09:12
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi housatomic » 26/03/03 09:17

so che potrei risolvere tutto in testuale e poi con latex... ma mia mamma a mala pena sa accendere il computer.... credo che sia un problema comune...

il fatto di avere sedici mega di ram comunque potrei aumentarlo in teoria agendo sullo Swap o sbaglio???

Grazie amici!!!
Windows??? NO GRAZIE.

L'Opensource, una fede in cui credere.
housatomic
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 21/02/03 09:12
Località: Torino

Postdi sterlino » 26/03/03 09:28

ti segnalo questo sito

http://lwn.net/Distributions/

ci sono decinaia di distribuzioni particolari ridotte ai minimi termini per lavorare da floppy o da cdrom....
ci sono anche robe con interfaccia grafica...

però non ti assicuro niente, immagino che tu ti aspetti un'interfaccia grafica bella e in italiano (per la madre forse l'inglese non va bene?) tipo kde o gnome...
ed è proprio l'interfaccia grafica il gran peso sulla ram...
se in più aggiungi openoffice...
potrebbe andare bene invece un editor di txt grafico?

cmq potrebbe bastare uno swappone gigante da 256 mega... (funzionare funziona, chiaro che rallenta...)

ave
hail to errol flynn!
let no man make law for me!
sterlino
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 24/01/03 09:47
Località: asti

Postdi Nemok » 27/03/03 19:58

Ti avverto che anche risolvendo il problema dell'interfaccia (ci sono molti desktop manager leggeri,ad esempio fluxbox),anche configurando un kernel minimale che occupi pochissima memoria e carichi il minimo indispensabile, OpenOffice di per se ciuccia un bel po' di risorse.A questo punto come dice sterlino dovresti ripiegare su altri editor di testo,ce ne sono molti leggeri.

Distribuzione?Prendine una molto configurabile e vedrai che non avrai problemi,se non i tempi lunghi per avere un settaggio ottimale.... ;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi housatomic » 27/03/03 20:40

ok.... mi state quasi convincendo al non open office....

ma ricordandovi che e' mia madre l'utente finale.... quale editor di text conoscete che salvi/gestisca il documento in .doc??? e sia un po "intuitivo"...

per nemok.... se montassi debian.... le 16 mega di ram non sono un problema???
Windows??? NO GRAZIE.

L'Opensource, una fede in cui credere.
housatomic
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 21/02/03 09:12
Località: Torino

Postdi eduardroccatello » 27/03/03 21:20

IMHO slack o debian con fluxbox o blackbox

ciao
Eduard Roccatello
Modding, overclock and hardware reviews @ http://www.pcimprover.it
RoLUG member @ http://rovigo.linux.it
eduardroccatello
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 09/12/02 20:06
Località: Rovigo

Postdi housatomic » 27/03/03 22:04

eduardroccatello ha scritto:IMHO slack o debian con fluxbox o blackbox

ciao


:undecided: :eeh: Imho :eeh: :undecided:

Abbreviazione utilizzata spesso sui forum e sui newsgroup.
Deriva dall'inglese in my humble opinion, e significa letteralmente "per mio modesto parere", "per quanto mi riguarda", etc. :o

presa da: http://www.aessenet.org/glossario_defin ... /292,0.htm

Complimentoni 8) Eduardroccatello 8) .... sei un :idea: grande :idea: !!! VERAMENTE!!!!

pensa che io credevo che fosse una distro :lol: .... dopo un giretto su google..... ecco che becco la definizione.....
l'ho postata perche' spero ci siano altri come me che hanno bisogno di una mano!!!!
Windows??? NO GRAZIE.

L'Opensource, una fede in cui credere.
housatomic
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 21/02/03 09:12
Località: Torino

Postdi sterlino » 28/03/03 08:06

forse sono un po' spietato, ma il fornitore (tu) deve fornire hardware e software adeguati alle esigenze dell'utente finale...
in alternativa, se le risorse sono limitate (economiche, no money! no acquisto roba tosta...), allora l'utente finale si deve adeguare allo strumento ridotto...
quindi forse dovresti cercare altre soluzioni (usa i .txt) e non ostinarti a usare i .doc...

però noialtri che ci prodighiamo in consigli non vogliamo tagliarti le ali e lanciarti anatemi...
l'intento è quello di avvertirti su probabili difficoltà...
tuttavia, al posto tuo, io stesso una provina la farei...
un tentativo con openoffice fallo lo stesso, vedi le reazioni e i tempi di attesa, ben sapendo che è valido, ma è un mattone e poi decidi...
;-)
corretto no?
ave et valete
hail to errol flynn!
let no man make law for me!
sterlino
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 24/01/03 09:47
Località: asti

Postdi Nemok » 28/03/03 10:31

Concordo con eduardroccatello per distro (ah ottima la ditribuzione IMHO.... :lol: ) e desktop manager.
Comunque se vuoi .doc temo che dovrai usare Openoffice per forza.....oppure mi hanno detto che esiste.....Office......credo sia di Microsoft.....gira sotto un qualcosa che si chiama windows.....ma di più non so..... :roll:
:D ;)


Ripeto:io tenterei,ti assicuro che imparerai un sacco di cose!
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Una distro che funziona con 16 mega di ram!!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti