Condividi:        

Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi usag » 10/11/14 14:59

Salve,
non so se sia la sezione giusta, ma ci provo; ho la necessità di collegare un sintoamplificatore Pioneer, acquistato un paio di mesi fa (seriale: NFID013654YY), con relativo corredo Dolby Digital 5.1, a una tv Telesystem Palco 19 (seriale: 28000069).
Il problema è che, da come ho constatato guardando il retro della tv (molto modesta), risulta mancare la presa per il cavo coassiale, per vedere la tv, sfruttando, ove possibile, l'impianto di amplificazione.
Come da guida ufficiale, risulta anche lì non esser presente tale ingresso.
Nonostante il sintoamplificatore sia dotato dell'entrata per il cavo ottico, non posso usarlo, in quanto la tv non ne è provvista; la presa hdmi, presente su entrambi i dispositivi, non può esser adoperata, dal momento che manca il canale di ritorno.
Non essendo esperto in materia (non sono neanche un novellino, ma non sono certo un esperto), sono qui a chiedere a qualcuno del forum più esperto di me se ci sia o meno la possibilità di effettuare tale collegamento, in modo da far funzionare il tutto.
So che qualcuno potrebbe dire: ma non potevi controllare prima? Il fatto è che il sintoamplificatore l'avevo comprato per l'utilizzo su un'altra tv, che avevo nell'altra stanza (e infatti ha sempre funzionato senza problemi), che ieri è venuta a mancare, quindi siccome l'impianto ha pochi mesi di vita, sarei ben felice di utilizzarlo su questa tv, che avevo precedentemente.
Nel caso non ci possa esser niente da fare, in quanto magari mancanti alcune componenti, che tv mi consigliereste di comprare, onde possa funzionare senza problemi?
Io, nel caso, sarei orientato su un 4K, di dimensioni max di 80 cm. in larghezza e 50 in altezza.
Grazie mille a chiunque mi voglia rispondere.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi davide72 » 10/11/14 15:27

puoi cmq collegarlo in analogico e simulare il 5.1 col sintoampli oppure prenderti un led toshiba con hdmi arc e optical spdif , il coassiale lascialo perdere
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi usag » 10/11/14 19:06

Ciao Davide72,
la tv è veramente modesta, non saprei come collegarla in analogico, anche perché il sintoamplificatore si sente che 'attacca', ma non manda niente in uscita.
Avevo pensato al coassiale in quanto la tv a cui era collegato precedentemente aveva questa opzione, come unica soluzione, e funzionava.
mi sa allora che vada per il nuovo acquisto; è tutto il pomeriggio che ci sto combattendo, ma niente.
Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi davide72 » 10/11/14 19:21

in analogico intendo col cavo rca classico rosso e bianco da collegare dietro al sintoampli e poi il jack lo inserisci nell' uscita per cuffie del tv , per il nuovo led 4k puoi stare o su toshiba o samsung ( samsung ha dei prezzi piu modici) però i 4k partono da 40" quindi una larghezza di 90cm , il toshiba se lo trovi sui 800/900 euro va bene , ha dei colori piu brillanti rispetto samsung
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi quizface » 11/11/14 20:18

non ci sono uscite audio, se non c'e' neanche la presa cuffie, non puoi collegarlo
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi davide72 » 11/11/14 20:50

usag la presa della cuffia dovrebbe essere presente almeno stando al manuale http://www.telesystem-world.com/uploads ... 2-3558.pdf
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi usag » 11/11/14 22:53

Ciao,

@davide72: ho riletto il manuale, ma non mi è riuscito trovare la presa della cuffia. c'è la presa audio per pc, ma mi sembra di vedere che non ne ha altre, dando ragione a quizface.
ok, dai, non importa; vorrà dire che acquisterò una nuova tv, e questa la rimetto nella vecchia stanza.
be' dai, grazie lo stesso ;).
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi davide72 » 11/11/14 23:16

hai ragione , ho sbagliato io, questo è il manuale corretto http://www.telesystem-world.com/uploads ... -10000.pdf scusa ancora
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi usag » 12/11/14 12:57

Ciao Davide,
no problem; cmq ho, diciamo, risolto, molto empiricamente.
semplicemente ho preso di forza la tv dei miei, che credevo molto antiquata ma che tuttavia, con mia grande sorpresa, ha l'ingresso per il cavo coassiale e anche 3 prese hdmi (senza l'Arc); quindi ho collegato il coassiale, casse e impianto, piccola configurazione tramite il menù della tv e via!
tutto funziona alla grande! l'altra tv invece l'ho data a mio fratello, che ha esigenze ben più modeste delle mie, contentando capra e cavoli.
una curiosità, sicuramente dirò una castroneria da sbellicarsi dalle risate, nel migliore dei casi (ma visti i passi avanti dell'informatica, chissà...): è possibile convertire film che hanno la classica codifica a 2 canali, stereo (quindi non sfruttando il Dolby) in file, magari mkv, che quindi posano sfruttare l'impianto home theatre?
mi rendo conto della probabile idiozia che ho appena scritto, ma come ripeto, magari c'è qualcosa di cui io non sono a conoscenza o semplicemente aggiornato.
Grazie mille per il supporto :)
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi davide72 » 12/11/14 13:16

prova con questo http://www.any-video-converter.com/mkv-converter.php è sufficente che al file es. avi gli dai il profilo mkv col codec video avc/h264 e l' output audio 5.1 surround col codec lc aac , quindi avvia il processo di conversione , per i sottotitoli non lo sò, ciao
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi usag » 12/11/14 13:39

Ah, con Anydvd!
io avevo provato con Handbrake, su Windows, in quanto su Linux crasha puntualmente all'avvio, ma è rimasto in mp4.
Ok, provero con questo.
Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi usag » 13/11/14 12:51

Ciao Davide72,
ho provato Any video, la versione free; funziona discretamente, ovviamente i procesi sono lunghissimi, e riesce ad ottimizzare l'audio, nonostante 'solo' su 2 canali.
Volevo chiedere solo una cosa: collegando il sinto alla tv, tramite cavo coassiale, non ci sono problemi; attacco l'hdd alla tv e posso guardare/sentire i film, sfruttando l'impianto.
Poi ho voluto provare a collegare il pc al sintoamplificatore, tramite cavo hdmi, e poi, sempre tramite cavo hdmi, collegare il sintoamplificatore alla tv, in uscita, mediante le apposite entrate.
Allora, con Linux (Ubuntu), il collegamento, manco a dirlo, non viene rilevato, riuscendo addirittura a mandare in crash il televisore! mah!
Con Windows (8.1), invece, viene rilevato da tutti i dispositivi, infatti la schermata Desktop del pc (notebook) viene riproposta in tempo reale sullo scherma del tv.
La cosa però che non torna è che funziona solo con la parte video, l'audio invece rimane 'intrappolato' nel pc; infatti sono andato a riprodurre un film che avevo sul pc (mkv, ma ho provato anche altri formati), e lo stesso film viene riproposto ovviamente sul tv, ma senza l'audio; l'audio continua ad uscire SOLO dal pc.
Ho provato a collegare il cavo hdmi in entrata sulla presa del sinto per il DVD, in quanto è l'unica che riesce a rilevare la presenza del pc.
Ho lasciato anche il cavo coassiale per sicurezza, l'ho provato anche a togliere, ma niente.
Cosa manca secondo te, o cosa ho sbagliato?
Graize per tutto davvero!
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi davide72 » 13/11/14 20:08

io quando collegavo il notebook al sinto , inserivo il cavo hdmi sulla porta dvd in e automaticmante si accendeva il led rosso e veniva commutato lo schermo del notebook in modalita clone , è probabile (dipende dalla qualità del cavo hdmi) che tu debba riavviare il pc lasciando il cavo hdmi collegato e il sinto acceso , in modo da rialimentare correttamente la scheda grafica del notebook che poi sarebbe quella che manda il segnale hdmi ,poi devi accertarti che il dispositivo predefinto di windows è hdmi out ( vedi pannello di controllo > suoni > hdmi out digital audio)
di solito quando colleghi un notebook alla tv o un sinto , lo swtich non avviene subito, ecco perchè devi riavviare il notebook

il discorso è valido per tutte le altre fonti hdmi es. tv, lettore bluray, decoder satellitare ecc..basta che giri il selettore e cerchi la fonte collegata alle porte hdmi in del sinto
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi usag » 13/11/14 21:18

Ciao,


Io quando collegavo il notebook al sinto, inserivo il cavo hdmi sulla porta dvd in e automaticmante si accendeva il led rosso e veniva commutato lo schermo del notebook in modalità clone.


Sì sì, infatti è quello che succede esattamente a me, e va bene così. il mio è solo un problema audio; per quanto riguarda il video, viene trasmesso tutto regolarmente.
Il cavo che va al tv ovviamente lo metto in 'out', sul sinto. tutto il resto è ok.
ripeto: è solo un problema di audio. praticamente l'audio viene riprodotto solo sul notebook, anziché essere inviato al sinto.
Dirò una castroneria... ma può essere che manchi l'ingresso ARC alla tv? o meglio, sicuramente manca, ho già controllato (ecco perché c'è il coassiale), ma potrebbe essere quello il problema?

Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi davide72 » 13/11/14 22:10

guardando il manuale http://docs.pioneer.eu/Manuals/HTP_072_ ... anguage=it
se la tv non supporta arc, devi mettere il cavo su hdmi in del tv e hdmi out del sinto, poi collegare il coassiale e l' rca
analogico giallo su video in dal tv e su video monitor out del sinto, infine dal sinto gira il selettore su tv e premi ripetutamente il tasto signal select fin quando non compare C1 digital
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.

Postdi usag » 14/11/14 21:44

Ah ok,
allora mi manca il cavo RCA; guardo di comprarlo.
ok grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Tv Telesystem e collegamento con sintoamplificatore.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti