Condividi:        

Formule e poi eventuale macro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formule e poi eventuale macro

Postdi Lucio Peruggini » 13/11/14 00:40

Ciao ninai, ho bisogno ancora del tuo aiuto e quello di Anthony in un secondo tempo per la formula che hai già fatto e per la macro che è poi seguita per l’appunto da Anthony.
Trattasi della formula che trova i valori storici nel Tab che è questa:
=CERCA.VERT(C5;Tab!$A$8:$CN$62;D5+2;FALSO)
Poiché nel Tab ho fatto un globale di tutti gli storici e tutte le posizioni ovviamente la formula si deve adattare a questo nuovo foglio con un range C5:CN241

Nel foglio “At” colonna “I” ne ho marcati 13
In questa nuova formula bisognerebbe aggiungere come controllo anche la colonna “F” che comporta cinque posizioni (1-5).

Faccio un esempio dei primi numeri inseriti nella colonna “I”

Il primo che troviamo è il n. 36 “D5” che corrisponde a TO 2 “C5” e BA 5 “F5” con storico (Sto) 304 “I5”. Premetto che la colonna “F” contiene esclusivamente la ruota di BA con cinque posizioni (da 1 a 5) non esclusivamente in sequenza.

Infatti, nel foglio Tab “AL213” che corrisponde al n. 36 ci troviamo il valore Sto che è 304 e che, come noterai, in A213 trovi TO 2 e in B213 BA 5; vale a dire i corrispondenti del foglio At riga 5 colonne (C e F).

Probabilmente più facile a farsi che spiegarlo.

Inserisco immagine Tab e file
https://dl.dropboxusercontent.com/u/182 ... ab%201.PNG

https://dl.dropboxusercontent.com/u/182 ... Globale.7z


Grazie di cuore per l’aiuto, ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Sponsor
 

Re: Formule e poi eventuale macro

Postdi ninai » 13/11/14 08:56

ciao
innanzitutto ti consiglio di non fare richieste a specifici utenti, non è carino nei confronti dir altri che vorrebbero intervenire,
per quanto riguarda la richiesta non sono convinto di cosa vuoi ottenere ma prova:
=INDICE(Tab!$A$8:$CN$241;CONFRONTA(C5&F5;INDICE(Tab!$A$8:$A$241&Tab!$B$8:$B$241;);0);D5+2)
w8 + Office 2010 Ita
ninai
Utente Senior
 
Post: 271
Iscritto il: 12/06/13 05:23
Località: prov. Messina

Re: Formule e poi eventuale macro

Postdi ninai » 13/11/14 09:44

un'alternativa, non so se più "leggera":
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((C5&F5=(Tab!$A$9:$A$241&Tab!$B$9:$B$241))*(D5=Tab!$C$7:$CN$7)*Tab!$C$9:$CN$241)
w8 + Office 2010 Ita
ninai
Utente Senior
 
Post: 271
Iscritto il: 12/06/13 05:23
Località: prov. Messina

Re: Formule e poi eventuale macro

Postdi Lucio Peruggini » 13/11/14 14:28

Ciao ninai, hai capito perfettamente quanto volevo ottenere. Questa prima formula va benissimo e svolge egregiamente il compito assegnatogli!

Per quanto riguarda il consiglio di non fare richieste personali è già una mia prerogativa, non intendevo affatto escludere alcuno dall'intervenire; mi era parso logico chiamarti in causa visto che avevi già fatto le precedenti.
Ti ringrazio come sempre per l'aiuto, ciao.

Per la macro vorrà dire che inserirò un altro post e, senza chiamare in causa la persona interessata (quindi rivolto a tutti), mi auguro che anche altri possano intervenire.

Un caro saluto
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formule e poi eventuale macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti