Condividi:        

Apertura e cancellazione file lentissima

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Apertura e cancellazione file lentissima

Postdi jumpjack » 10/11/14 08:50

Da un po' di tempo riscontro una lentezza esagerata nella gestione dei file: da quando inizio l'operazione, a quando viene effettivamente effettuata, passano almeno 20 secondi! Decisamente intollerabile.
Succede sia su LAN che in locale, quando cerco di cancellare, o copiare, o aprire un file con doppio click.
la cosa assurda è che succede con TUTTI i file... tranne gli eseguibili! E addirittura, se rinomino un .txt in .exe posso cancellarlo immediatamente!

Non sono amministratore del PC, ho chiesto all'assistenza aziendale di fare qualche controllo ma non è venuta a capo di niente (hanno provato a killare qualche processo e a fare una scansione con Malwarebytes Anti-malware).
Io di mio ho provato a esaminare il sistema con ProcessExplorer, ma quando appare la clessidra a seguito di un doppio click o di una cancellazione, non appare nessun processo particolarmente "impegnato", stanno tutti al massimo all'1% di CPU. Però ProcessExplorer non fa nessun logging delle attività, ci vorrebbe ProcessMonitor... che però richiede diritti di amministratore.
Ho provato a scaricare qualcke "rootkit remover" o "analyzer", ma richiedono tutti di essere amministratori del PC quindi non posso usarli.

Come Antivurs abbiamo McAfee, l'assistenza ha provato a bloccare la scansione all'accesso, ma a quanto ho capito c'è riuscita solo parzialmente, e comunque non ha risolto niente.

Idee?
jumpjack
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 27/08/10 14:27

Sponsor
 

Re: Apertura e cancellazione file lentissima

Postdi Dylan666 » 10/11/14 09:31

hai aggiunto qualche programa di recente ti ha aggiunto ad esempio una voce sul tasto destro del mouse quando ci clicchi sopra?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Apertura e cancellazione file lentissima

Postdi jumpjack » 10/11/14 10:04

No ma a proposito, anche il tasto destro ci mette mezz'ora a rispondere.
jumpjack
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 27/08/10 14:27

Re: Apertura e cancellazione file lentissima

Postdi Zer0Kelvin » 11/11/14 23:28

Ciao.
l'assistenza ha provato a bloccare la scansione all'accesso, ma a quanto ho capito c'è riuscita solo parzialmente, e comunque non ha risolto niente.
Non vedo il motivo di fare una cosa del genere; io avrei escluso a priori l'antivirus come possibile causa (i file Exe sarebbero rallentati come o più degli altri; poi, sospettando un'infezione, mi guarderei bene dal disabilitare una qualunque funzionalità dell'antivirus).

Tentativi che si potrebbero fare:
-eliminazione di programmi inutili o comunque inutilizzati
-pulizia e deframmentazione del registro di sistema
-pulizia del sistema
-pulizia della coda di prefetch (male non fa)
-eseguire scandisk sul disco di sistema
-deframmentazione del disco di sistema (male non fa)

Ci sono periferiche particolari collegate al PC?
Il rallentamento è stato progressivo o improvviso?
Sono state fatte modifiche all'hardware (nuove periferiche collegate) o al software (nuovi programmi installati)?

Purtroppo senza i diritti di amministratore puoi fare ben poco...
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Apertura e cancellazione file lentissima

Postdi davide72 » 11/11/14 23:56

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Apertura e cancellazione file lentissima":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti