Condividi:        

copiare fogli excel aggiornando contenuto

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

copiare fogli excel aggiornando contenuto

Postdi lucaferr79 » 05/11/14 16:49

ciao a tutti
io ho un problema ho creato una specie di calendario/agenda partendo dal primo foglio ne creo ogni anno un altro identico (ogni foglio rappresenta un anno con 12 mesi con mote operazioni e formattazioni e riferimenti spesso all'anno precedente)ma ogni anno c'impiego una vita a copiare formattazioni e formule ma soprattutto ad aggiornare tutte le formule o riferimenti che si collegano all'anno precedente

es. mettiamo che nella colonna d ci sono tutte le ricorrenze annuali tipo scadenze che devono essere riportate anche l'anno dopo o nella colonna d il residuo ferie che deve collegarsi al prossimo anno oppure nella colonna g dell'anno corrente c'è lo stipendio dell'anno precedente in maniera che venga calcolata la percentuale tra lo stipendio corrente e dell'anno precedente ed altre operazioni simili
insomma potresti aiutarmi a trovare un metodo per copiare o generare un altro foglio con le stesse caratteristiche del primo ma con i riferimenti all'ultimo foglio presente e non al primo

grazie ciao
lucaferr79
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 17/08/12 01:29

Sponsor
 

Re: copiare fogli excel aggiornando contenuto

Postdi ricky53 » 05/11/14 17:04

Ciao,
puoi inviare un file di esempio.
Per sapere come allegare leggi QUI



Consiglio: aderisci alla Campagna VERSIONE Applicativo Usato

e non trascurare quanto trovi in LEGGERE prima di aprire un Topic
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: copiare fogli excel aggiornando contenuto

Postdi Anthony47 » 06/11/14 00:38

Sparo:
-crei una copia del foglio "Anno2014" (tasto dx su tab col nome foglio; scegli Sposta o copia; spunta Crea una copia; scegli la posizione del nuovo foglio; Ok)
-nomini il nuovo foglio "Anno2015".
Questo foglio conterra' collegamenti al foglio Anno2013 che vanno cambiati verso il foglio Anno2014; per questo:
-selezioni tutto il foglio
-contr-maiusc-t per avviare un "Trova"
-come stringa da trovare inserisci Anno2013!; espandi le "Opzioni" di ricerca e imposti In=Foglio, Cerca in=Formule
-premi il Tab "Sostituisci" e come stringa scrivi Anno2014!
-Incrocia le dita (nota *) e premi Sostituisci tutto

E' possibile che il nome foglio, nelle tue formule, sia incluso tra apici (semplici), es 'Anno 2013'!; scrivilo allo stesso modo nel wizard del Trova /Sostituisci, inserendo nella stringa anche il carattere "punto esclamativo".
Se invece le tue formule fanno riferimento anche a "Intervalli Nominati" la cosa si fa piu' lunga.

Nota*: oltre all' accortezza delle dita incrociate, aiuta molto fare le prove su una copia del file originale, non si sa mai...

Se col Trova /Sostituisci non risolvi vedremo il da farsi.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: copiare fogli excel aggiornando contenuto

Postdi lucaferr79 » 11/11/14 23:38

ho provato ma non riesco per un semplice motivo che l'anno 2013 ha riferimenti diversi nel senso che dal 14 in poi son tutti uguali e dal 13 in giu sono di altri tipi perché ogni anno modifico aggiungendo o cambiando caselle a seconda delle mie esigenze
lucaferr79
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 17/08/12 01:29

Re: copiare fogli excel aggiornando contenuto

Postdi lucaferr79 » 12/11/14 23:37

[
ho provato ma non riesco per un semplice motivo che l'anno 2013 ha riferimenti diversi nel senso che dal 14 in poi son tutti uguali e dal 13 in giu sono di altri tipi perché ogni anno modifico aggiungendo o cambiando caselle a seconda delle mie esigenze
lucaferr79
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 17/08/12 01:29

Re: copiare fogli excel aggiornando contenuto

Postdi Anthony47 » 14/11/14 15:54

Quindi, se a ogni anno prepari un file nuovo (con nuovi dati e nuove formule), la richiesta quale e’?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: copiare fogli excel aggiornando contenuto

Postdi lucaferr79 » 14/11/14 20:19

Anthony47 ha scritto:Quindi, se a ogni anno prepari un file nuovo (con nuovi dati e nuove formule), la richiesta quale e’?

no ho cambiato solo i fogli dal 2013 indietro dal 14 in poi sono tutti uguali


forse è meglio che faccio a mano il 2015e16 e poi provare come mi hai detto tu
lucaferr79
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 17/08/12 01:29

Re: copiare fogli excel aggiornando contenuto

Postdi Anthony47 » 15/11/14 02:43

Si, in effetti a fine anno (avendo usato un file diverso da quello del 2013) sei costretto ad adattare a mano i collegamenti… Ne parliamo l’ anno prossimo…
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "copiare fogli excel aggiornando contenuto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti