Condividi:        

userdrake

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

userdrake

Postdi zuzu » 26/03/03 19:42

Altro problema:

Linux Mandrake 9 con KDE, succede una cosa un pochino strana:
1. entrando come root e volendo modificare la lista di user con la shell USERDRAKE resta in attività per una marea di tempo (con la clessidra) poi esce senza nessun messaggio.
2. Quindi ho provato ad entrare come utente normale e ad accedere ad USERDRAKE ora mi si pongono due scelte o entrare senza privilegi (in questo modo vedo perfettamente la lista degli user ma non posso modificsre niente); oppure digito la password di root, in questo caso mi restituisce il messaggio: "Cannot lock user lib, file /etc/ptmp or /etc/gtmp exist"
Manco a dirlo i due file esistono e sono editabili manualmente.

Bug??? ... o mia incapacità???
zuzu
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/03/03 17:25

Sponsor
 

Postdi zendune » 27/03/03 10:09

I due file che ti indica, non devi editarli, devi cancellarli! Infatti sono i file di lock ovvero dei file che indicano ad altre applicazioni che i file per la gestione degli utenti sono in uso.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Errata corrige

Postdi zuzu » 27/03/03 10:41

Il problema non è il fatto di editarli (era solo un esempio)...

Infatti anche se li cancello, li rinomino, o qualsiasi altra cosa possa pensare di fare... non cambia nulla!
Userdrake lavora per diversi secondi e poi esce automaticamente (loggandomi come root), oppure mi da il messaggio già citato (loggandomi come utente normale in linux e digitando poi la passw. di root nella finestra di Userdrake!).
zuzu
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/03/03 17:25

Postdi zendune » 27/03/03 11:27

in questo momento non posso entrare in modalità root (anche se il computer è il mio, alcune protezioni mi bloccano ;-) ), hai provato con userconf ?
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

userconf

Postdi zuzu » 27/03/03 12:05

Non sono molto esperto ma credo che in Mandrake 9 userdrake sia la shell di userconf, sono purtoppo legato solo alla modalità grafica (quindi non so la sintassi del comando lanciato dall'icona), probabilmente con i comandi in modalità testo in Konsole potrei fare di più ma....
zuzu
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 25/03/03 17:25

Postdi sterlino » 27/03/03 13:14

mah... io ho mandrake 9 ma userdrake funziona bene
in sincerità però non l'ho mai usato! ;-)
devo comunque dire che spesso e volentieri mandrake, in modo random o a me ignoto, ogni tanto chiude applicazioni varie...

a parte questo prova:
kuser (se non ce l'hai dall'installazione di default prova ad aggiungerlo, l'rpm deve essere sul cd)
oppure da riga di comando esegui

kdesu userconf (oppure lo lanci solo da root)

userdrake non è l'ashell di userconf, sono entrambi, anzi tutti e 3 (includendo kuser) interfacce grafiche degli stessi file di testo che contengono l'elenco utenti e gruppi dell'os
puoi anche provare ad eseguire sempre da riga di comando

kdesu userdrake

ma non so se risolve i problemi di blocco
ave a tutti
hail to errol flynn!
let no man make law for me!
sterlino
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 24/01/03 09:47
Località: asti

Postdi zendune » 29/03/03 14:53

Ti confermo: con userconf tutto funziona.
Per configurare l'utente come fa Mdk, prima crei un gruppo con il nome dell'utente e poi crei l'utente (uid e gid uguali).
Il baco di userdrake deve essere dtato inserito in qualche upgrade in quanto all'atto dell'installazione non dava problemi; si verificavano i problemi con i files di lock successivamente; facendo poi gli aggiornamenti si è aggiunto anche questo.
Quindi: userconf !
bye.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti