Condividi:        

somma celle stesso colore con in piü altre condizioni >_>

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

somma celle stesso colore con in piü altre condizioni >_>

Postdi manipolatore » 10/10/14 16:32

Ciao a tutti,
mi chiamo Gianni e sono in questo forum per un semplice motivo. Non essendo un fruitore di Excel (non so utilizzarlo a parte inserire dei dati e colorare le celle) adesso mi trovo davanti ad una richiesta (da parte della mia capo TEDESCA.. si lavoro in Germania) di creare delle "statistiche". IL mio lavoro e' tutt'altro che smanettare con software microsoft o software in genere. Quindi per me e'arabo (o tedesco :D). HO spiegato che non e' il mio campo, ma lei non "sa e io devo fare sta roba >_>

Ovvero:

Lei vorrebbe sapere:

il TOTALE degli inserimenti (ovvero: quanti "inserimenti di marche" ci sono stati nella colonna del LUNEDI', martedi' fino alla domenica') dal momento in cui questo file e'nato (17 febbraio 2014) fino a venerdi'17 ottobre 2014


Quanti "inserimenti di marche" ci sono MEDIAMENTE ogni giorno, ogni settimana e ogni mese


quante sono le celle gialle, verdi e rosse divise per giorni, settimane, mese e totale

Il file di excel era nato solo come una sorta di "promemoria", ma adesso, la Boss, ha avuto l'idea di fare ste richieste.

Ovviamente davanti a me ho l'excel in versione TEDESCA e non ci capisco niente :D

Esiste qualcuno che lo farebbe per me o se non altro mi facesse un esempio pratico che io poi andrei ad integrare?!

Posso passarvi il file excel che ho davanti a me >_>

Scusatemi e ringrazio coloro che mi stanno leggendo

G.

P.s. qui e' in uso excel 2013
manipolatore
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 10/10/14 16:10

Sponsor
 

Re: somma celle stesso colore con in piü altre condizioni >_

Postdi Flash30005 » 11/10/14 03:50

Ciao Smanettone (Gianni) e benvenuto nel Forum
Dovresti almeno inviare un file esempio perché non sappiamo dove è situata la tua colonna del lunedì e degli altri giorni della settimana,
inoltre, le sfumature dei colori (giallo, verde e rosso) possono non corrispondere (intendo come numero codice-colore: ogni sfumatura ha un codice diverso).

per l'invio leggi la procedura che trovi tra i topic principali di questa sessione classificati con una grande "I" come Info in (Applicazione Office Windows: dove hai creato il tuo topic)

A presto!
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: somma celle stesso colore con in piü altre condizioni >_

Postdi manipolatore » 27/10/14 09:21

Scusate il ritardo, ma sono stato in ferie 2 settimane e non ho potuto inviare nulla. Adesso sono di nuovo a lavoro e inviero' un file di esempio :)
manipolatore
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 10/10/14 16:10

Re: somma celle stesso colore con in piü altre condizioni >_

Postdi manipolatore » 27/10/14 09:36

Ecco il link da dove poter scaricare una copia del file

:)

http://www.swoopshare.com/file/2ad7ea7d6ed923c608c765fceba6a14f/auswertung_va-bilder2.zip.html

Ringrazio chiunque proverä ad aiutarmi :)
manipolatore
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 10/10/14 16:10

Re: somma celle stesso colore con in piü altre condizioni >_

Postdi manipolatore » 31/10/14 09:18

mmmm.. forse la mia richiesta e' troppo complicata :(
manipolatore
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 10/10/14 16:10

Re: somma celle stesso colore con in piü altre condizioni >_

Postdi enrico43 » 02/11/14 21:59

Ciao
Ho ritrovato nei meandri di una vecchia pennetta un file che usavo per inserire ed estrarre dati in funzione del colore delle celle. Gli ho dato una rimescolata per adattarlo alle tue esigenze e lo allego nel caso che la tua capa non ti abbia esonerato dall’incarico.
Purtroppo io uso excel 2003, ci sono 2 funzioni per farlo funzionare che vanno inserite in un modulo, semplicissimo da farsi, ma non so come funziona l’adeguamento con il 2013. Tra l’altro, miei colleghi mi hanno detto che con il 2013 già di suo estrae e/o conta in funzione del colore delle celle o dei caratteri. Direi di farlo vivisezionare dagli esperti del forum e sentire il loro parere sull’utilizzo del file da parte tua.
http://www.filedropper.com/auswertungva-bilder3
Nel foglio 3 (Tabelle3) ci sono le spiegazioni sul funzionamento. L’inserimento delle funzioni nel modulo, dopo la verifica di qualcuno degli amministratori del forum che ringrazio anticipatamente.
Un saluto a tutti
Enrico
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: somma celle stesso colore con in piü altre condizioni >_

Postdi ricky53 » 03/11/14 00:02

Ciao,
NO !!! il file è in TEDESCO !!!

Non ti chiedo la versione italiana ma ... almeno quella in inglese ... !!!
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: somma celle stesso colore con in piü altre condizioni >_

Postdi enrico43 » 03/11/14 08:08

Ciao Flash,
il 90% sono formule tra celle, sia nel foglio 1 che 2. Provo a farlo girare su una versione inglese, anche se ricordo che il somma.se nella versione inglese non è riconosciuto: sumif. Figuriamoci nella versione tedesca: summewenn. Bisognerebbe che Gianni facesse qualche prova (anche senza caricare le funzioni) e ci dicesse i risultati, o ci passasse qualche comando in tedesco, sono veramente pochi quelli nel file. Sempre se la capa non lo ha già esonerato e se continua a leggere il forum.
Piuttosto dimmi se corrisponde al vero che il 2013 già di per sè ha i comandi per estrarre e contare le celle in base al colore della cella o dei caratteri. Verrebbero così eliminate le 2 funzioni ed il modulo.
Buona giornata
Enrico
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: somma celle stesso colore con in piü altre condizioni >_

Postdi enrico43 » 03/11/14 08:11

Ciao Flash,
il 90% sono formule tra celle, sia nel foglio 1 che 2. Provo a farlo girare su una versione inglese, anche se ricordo che il somma.se nella versione inglese non è riconosciuto: sumif. Figuriamoci nella versione tedesca: summewenn. Bisognerebbe che Gianni facesse qualche prova (anche senza caricare le funzioni) e ci dicesse i risultati, o ci passasse qualche comando in tedesco, sono veramente pochi quelli nel file. Sempre se la capa non lo ha già esonerato e se continua a leggere il forum.
Piuttosto dimmi se corrisponde al vero che il 2013 già di per sè ha i comandi per estrarre e contare le celle in base al colore della cella o dei caratteri. Verrebbero così eliminate le 2 funzioni ed il modulo.
Buona giornata
Enrico
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: somma celle stesso colore con in piü altre condizioni >_

Postdi manipolatore » 09/12/14 09:31

posso solo dire che Enrico43 e' un DIO :D ha fatto un lavoro eccellentissimo!!!! Adesso dovrö solo STUDIARE ciö che ha creato e lo sto facendo!!! E' davvero un ottimo lavoro!!! Se fosse stata donna la sposavo a scatola chiusa ehehehehhe

Solo una cosa non riesco a capire.. come utilizza re F9 per vedere gli ulteriori risultati

"Nelle operazioni di inserimento delle marche e relativo colore, una volta ultimato l'inserimento bisogna fare il ricalcolo (F9). Ho inserito una macrina che lo fa in chiusura, ma se lo si vuol vedere subito occorre cliccare F9."

io clicco ma non appare nulla... sicuramente sono io che non so dove guardare o che non attivo qualcosa, ma lo troverö :)

:diavolo:
manipolatore
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 10/10/14 16:10

Re: somma celle stesso colore con in piü altre condizioni >_

Postdi enrico43 » 09/12/14 13:55

Premendo il tasto f9, che attiva il calcolo automatico, si aggiornano sia i totali sul foglio1 che quelli (tutti i riepiloghi) sul foglio2.
Se vai su Strumenti-Opzioni-Calcolo (ovviamente in tedesco) dovresti vedere che il Calcolo sia "Automatico" e sulla destra vedrai che Calcola si ottiene premendo F9.
Comunque sia quando apri il file che quando lo chiudi (dopo averlo salvato a valle dei nuovi dati inseriti) si aggiornano automaticamente TUTTI i dati.
Questo se hai attivato le macro.
Ciao
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: somma celle stesso colore con in piü altre condizioni >_

Postdi manipolatore » 09/12/14 13:58

Grazie enrico!!! Sei stato chiarissimo!!! Spero che anche altri utenti in difficoltä potranno usufruire dei tuoi consigli come del file che hai realizzato :)
manipolatore
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 10/10/14 16:10


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "somma celle stesso colore con in piü altre condizioni >_>":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 44 ospiti