Condividi:        

Problemi con la sincronizzazione dell'orologio di Windows

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi con la sincronizzazione dell'orologio di Windows

Postdi Santa » 29/10/14 09:54

Salve a tutti!
Ho un problema con l'orologio di Windows presente nella barra delle applicazioni. Da qualche giorno, direi una settimana circa, mi sono accorto che all'accensione del PC, l'orologio non risulta sincronizzato. Ad esempio, accendendolo solitamente di mattina per la prima volta, invece che le 8:30 o le 9:00, mi segna che sono le 3 di notte. Se vado su "modifica impostazioni data e ora" e poi su "ora internet" e "cambia impostazioni", mi basta scegliere un nuovo server e dare aggiorna perchè l'orologio si aggiorni e riporti l'ora esatta. Il guaio sta nel fatto che la mattina dopo il problema si ripresenta.
Non credo sia un problema di server, dato che li ho provati più o meno tutti.
Aggiungo che tutte le sere stacco il PC dalla corrente (spegnendo la ciabatta), non so quanto questo possa entrarci con la questione, dato che è più di un anno, anzi qualche anno forse, che lo faccio e non mi ha mai dato problemi.
Come posso rimediare? Qual è la causa di questa non-sincronizzazione? Salvatemi! :D :D
Santa
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/10/14 09:44

Sponsor
 

Re: Problemi con la sincronizzazione dell'orologio di Window

Postdi davide72 » 29/10/14 10:21

anche se non hai HP con win xp , segui questi suggerimenti
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi con la sincronizzazione dell'orologio di Window

Postdi davide72 » 29/10/14 10:22

anche se non hai HP con win xp , segui questi suggerimenti http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/docu ... =c00278576
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi con la sincronizzazione dell'orologio di Window

Postdi Dylan666 » 30/10/14 22:00

Per caso sballa anche la data?
Se così fosse ti si è scaricata la batteria tampone:
http://it.kioskea.net/faq/993-come-camb ... heda-madre
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Problemi con la sincronizzazione dell'orologio di Window

Postdi Santa » 01/11/14 12:35

Ho provato con tutti i metodi dell'Hp, nessuno funziona (quello che riguarda il Bios non l'ho seguito alla lettera perchè sono molto diversi e non l'ho potuto completare). Non so se sballa la data, per adesso no. Ovvero stamattina mi segnava il 1 novembre ma la ciabatta è stata spenta dopo la mezzanotte. Da quello che riesco a capire, sembra che l'orario del pc vada avanti 1-2 ore prima di fermarsi, dato che ogni mattina quando lo riaccendo l'ora è circa un paio d'ora avanti all'ora in cui ho spento la ciabatta la sera prima.
Voi che dite può esserci un collegamento? è sicuramente la batteria tampone?
Santa
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/10/14 09:44

Re: Problemi con la sincronizzazione dell'orologio di Window

Postdi davide72 » 01/11/14 18:35

premi WIN + R e digita services.msc e invia , verifica che il servizio " ora di windows " sia sul manuale
stai usando programmi di ottimizzazione pc?
hai fatto delle scansioni virus?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi con la sincronizzazione dell'orologio di Window

Postdi Santa » 01/11/14 20:51

Ho verificato, è su manuale. Devo mettere automatico?
Non sto usando programmi di ottimizzazione pc, se intendi quelli che si eseguono all'avvio di windows. Una volta al mese circa, anche meno, uso Glary Utilities e CCleaner ma da molti anni ormai.
Ho fatto una scansione con NOD32 qualche tempo fa. Stasera la faccio partire di nuovo.
Santa
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/10/14 09:44

Re: Problemi con la sincronizzazione dell'orologio di Window

Postdi davide72 » 01/11/14 21:13

no, il servizio deve restare su manuale , i programmi di ottimizzazione pc sono i vari tuneup utility ecc...(glary compreso) quindi ti consiglio di disinstallarlo e usare il solo cclenaer
attenzione a glary, potrebbe essersi aggiornato e includere nuove funzioni di otttimizzazione che forse ti sfuggono
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemi con la sincronizzazione dell'orologio di Window

Postdi boba74 » 05/11/14 17:58

Salve, ho un problema analogo: da un paio di giorni l'orario del mio PC (desktop con Windows XP) sta sistematicamente avanti di 5-6 minuti (L'ho notato perchè stavo per uscire dall'ufficio prima dell'orario di credendo di essere già alla fine :lol: :lol: :lol: ).
Nelle proprietà di data e ora ho l'impostazione di sincronizzazione automatica dell'ora internet. Se sincronizzo (oppure modifico io manualmente l'ora), tutto OK, salvo che dopo qualche ora mi ritrovo nuovamente quei 5 minuti avanti.... anche se nel frattempo non ho riavviato il PC. Ho già provato diverse volte tra ieri e oggi, ma a quanto pare non sembra cambiare nulla.
Non credo sia un problema di fuso orario (altrimenti sarei sballato di qualche ora, ma non di 5 minuti), inoltre non ho toccato nulla, e fino all'altro giorno è sempre andato tutto bene.
Batteria tampone? Non credo, dovrei avere tutto sballato, anche la data, e non solo 5 minuti.
Ho provato anche a cambiare server di sincronizzazione (da time.windows a ntp1.inrim.it), ma non cambia nulla, nel senso che se forzo la sincronizzazione si sincronizza, ma poi me lo ritrovo sballato il giorno dopo o qualche ora dopo.... :roll:
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Problemi con la sincronizzazione dell'orologio di Window

Postdi Santa » 05/11/14 18:12

Le ho provate tutte. Non sembrano esserci virus o malware. Entro la settimana conto di sostituire la batteria tampone, ti faccio sapere se è quello il problema.
Santa
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/10/14 09:44


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi con la sincronizzazione dell'orologio di Windows":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti