Condividi:        

[Access 2010]-Casella di riepilogo e sottomaschera.

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Access 2010]-Casella di riepilogo e sottomaschera.

Postdi theShort » 18/10/14 23:48

Salve a tutti,
mi ritrovo con questo problema:
in un database di access ho creato una Form scollegata in cui a sinistra ho una casella di riepilogo e a destra una sottomaschera.
La casella di riepilogo ha come elementi "ID_Committente" (tenuto nascosto) e "Nome_committente".
La sottomaschera punta ad un Form "Elenco_progetto", tra i cui campi c'è anche "ID_Committente".
Ora, quello che vorrei avvenisse è che alla selezione di un nome committente nella casella combinata seguisse la visualizzazione dell'elenco dei progetti, relativi a quel nome, nella sottomaschera.
Ho buttato giù due righe di codine, ma sono arrugginito con il VBA...
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Elenco14_AfterUpdate()
On Error GoTo Err_Elenco14_AfterUpdate

    Dim stDocName As String
    Dim stLinkCriteria As String

    stDocName = "Elenco_Progetto"
   
    stLinkCriteria = "[ID_Committente]=" & Me![ID_Committente]
   Me!stDocName.Form.Requery , , , stLinkCriteria

Exit_Elenco14_AfterUpdate:
    Exit Sub

Err_Elenco14_AfterUpdate:
    MsgBox Err.Description
    Resume Exit_Elenco14_AfterUpdate
End Sub

La riga incriminata è
Codice: Seleziona tutto
Me!stDocName.Form.Requery , , , stLinkCriteria
, ma credo ci sia anche altro...

Qualche anima pia che mi riporti sulla retta via?

Grazie a tutti!
theShort
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 05/03/13 11:35

Sponsor
 

Postdi archimede » 19/10/14 01:26

theShort ha scritto:quello che vorrei avvenisse è che alla selezione di un nome committente nella casella combinata seguisse la visualizzazione dell'elenco dei progetti, relativi a quel nome, nella sottomaschera.
Dovrebbe essere sufficiente usare gli appositi campi di link tra form e subform: http://www.access-diva.com/f2.html

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Access 2010]-Casella di riepilogo e sottomaschera.

Postdi theShort » 19/10/14 12:04

Grazie per l'interessamento archimede, però quella soluzione non è fattibile in quanto le due maschere non sono collegate. Poi se può servire, la sottomaschera punta ad una Form che si basa su una query.

Il fatto è che vorrei sfruttare il VBA per non creare ulteriori maschere masschere e/o query, dato che il database ne contiene già mille mila...
theShort
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 05/03/13 11:35

Postdi archimede » 22/10/14 09:11

theShort ha scritto:quella soluzione non è fattibile in quanto le due maschere non sono collegate
E perché non puoi collegarle?
theShort ha scritto:la sottomaschera punta ad una Form che si basa su una query
Questa non l'ho capita (considera che è da parecchio che non lavoro con Access).
theShort ha scritto:vorrei sfruttare il VBA per non creare ulteriori maschere masschere e/o query
Non ho detto che devi creare nuovi oggetti (ma, personalmente, se servisse a semplificarmi la vita, non esiterei a farlo).

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re:

Postdi theShort » 24/10/14 22:03

archimede ha scritto:E perché non puoi collegarle?

Perchè si tratta di una maschera di avvio di un database che al suo interno ha solo una pulsantiera e altre cose che non c'entrano nulla con il contenuto della sottomaschera che ho aggiunto. Il mio intento era creare una specie di "sommario" all'avvio del database.

archimede ha scritto:Questa non l'ho capita (considera che è da parecchio che non lavoro con Access).

Nulla, ho semplicemente creato una query per filtrare dei record e sulla base di quella ho creato la maschera. Per la mia richiesta d'aiuto sarebbe un dato superfluo, ma ho voluto specificarlo lo stesso.

archimede ha scritto:Non ho detto che devi creare nuovi oggetti (ma, personalmente, se servisse a semplificarmi la vita, non esiterei a farlo).

Si, hai ragione. Infatti non l'ho tirata troppo lunga e ho risolto creando un'ulteriore maschera dove ho creato una casella di riepilogo tramite creazione guidata di access e inserita come sottomaschera nella form iniziale del database.

Grazie lo stesso per l'interessamento! ;)
theShort
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 05/03/13 11:35


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Access 2010]-Casella di riepilogo e sottomaschera.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 40 ospiti