Condividi:        

Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi andrea.kimi » 24/10/14 09:26

Ciao a tutti,

Ho questo problema e non riesco a capire come fare a risolverlo. Ho un file Excel che contiene semplicissimi collegamenti ipertestuali a delle schede nel file stesso, e fin qui tutto ok, il problema nasce però quando vado a salvare il file Excel nel formato pdf.
In poche parole mi succede che quelli che sono link in Excel, il visualizzatore pdf me li vede come testo.
Se può essere utile utilizzo Office 2013 e Acrobat Reader/Nitro Reader per l'apertura dei pdf. Ovviamente tutto aggiornato all'ultima versione.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie.
Andrea
andrea.kimi
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 25/01/11 11:27

Sponsor
 

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi Zer0Kelvin » 24/10/14 12:25

Evviva! l'ennesimo baco di Office 2013 :diavolo:
Potresti provare a rivolgerti al forum ufficiale di Microsoft
http://answers.microsoft.com/it-it/office/forum/excel?tab=QnA&status=all&mod=&modAge=&advFil=&postedAfter=&postedBefore=&tm=1375981260047
se non lo sanno loro... :D
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi ricky53 » 24/10/14 13:57

Ciao,
se posso, ma non vorrei fare il "bastian contrario" ma produrre un file PDF ha una sua finalità (stampa, protezione dei dati da modifiche accidentali da parte del destinatario del file, ...) e pensare di conservare anche i collegamenti ipertestuali presenti nelle celle mi sembra proprio di chiedere troppo ad Office.

In verità io utilizzo un programma che mi produce il PDF mediante una stampante virtuale e non mi sono posto il problema magari ...

Voi che ne dite?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi Zer0Kelvin » 24/10/14 14:21

Ciao Ricky.
Sono d'accordo, e neppure io avevo mai sentito questa necessità; comunque, esportando il file in Pdf (con File->Salva con nome) con Excel 2010, i collegamenti rimangono cliccabili (e devo dire che non me lo aspettavo :D )...
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi ricky53 » 24/10/14 14:50

Ciao,
a me i collegamenti NON sono cliccabili sia con il 2010 sia con il 2013.
Prima di oggi non avevo mai utilizzato la trasformazione in PDF con collegamenti.

Mi puoi inviare un file excel di esempio ed il relativo PDF prodotto.

Grazie
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi andrea.kimi » 24/10/14 15:45

Grazie a tutti per i pareri espressi. ;)
Nel frattempo ho provato anche con un pc con Windows 7 e Office 2007 ma ottengo lo stesso risultato.
Magari dico una cavolata però probabilmente non è il procedimento corretto per fare questa operazione. Mi spiego meglio: ma tutti i libri in pdf che hanno l'indice all'inizio ed hanno il collegamento diretto ai vari capitoli, come funzionano? Io quel risultato vorrei ottenere... :mmmh:
andrea.kimi
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 25/01/11 11:27

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi ricky53 » 24/10/14 15:55

Ciao,
come detto prima non ho esperienza in merito però mi sembra che tu voglia chiedere troppo ad Office: vuoi che si possa realizzare nel PDF il link alle sezioni/capitoli come quello che hai nel file excel, ... Uhm Uhm ... magari si potrà fare attendiamo gli esperti in materia.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi andrea.kimi » 24/10/14 15:59

Ahahah se kiedo troppo allora mi fermo... :lol:
Però scherzi a parte: i libri in formato digitale con i link ai vari capitoli come vengono creati? Ho anche io stesso dei file pdf contenenti link a pagine web, file e chi più ne ha ne metta...
andrea.kimi
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 25/01/11 11:27

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi ricky53 » 24/10/14 16:10

Ciao,
penso con Acrobat (versione completa) e non Acrobat Reader ma sentiamo altri utenti
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi Zer0Kelvin » 25/10/14 00:14

Solo una precisazione riguardo alla mia precedente affermazione che i Link restano cliccabili:
avevo provato a collegare un file esterno e quel tipo di Link rimane cliccabile; i Link a celle no. :oops:

**EDIT**
In effetti, dal momento che nel pdf non esistono le celle, penso che non si possa fare.
Con Word invece, creando un collegamento ad un segnalibro, la cosa funziona.
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi andrea.kimi » 25/10/14 12:36

Però nemmeno i link alle varie schede di excel funzionano..che é quello che mi basterebbe...il collegamento alle celle non lo pretendevo appunto perché una volta convertito, nel pdf non ci sarebbero più riferimenti.
andrea.kimi
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 25/01/11 11:27

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi ricky53 » 25/10/14 19:04

Ciao,
la scelta di utilizzare un PDF con i collegamenti è dettata da specifiche esigenze?

Puoi dirci la tua necessità e poi vediamo di trovare la soluzione: tu hai un file excel con dati ed alcuni collegamenti ad altri fogli dello stesso file e vorresti che altri utilizzatori ... qui devi dirci cosa devono fare gli utilizzatori con il tuo file.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi andrea.kimi » 25/10/14 19:26

Vi ringrazio per il tempo che ci state dedicando... ;)
Sostanzialmente ho creato un listino (partendo da zero) in Excel. Le schede in Excel sono almeno 12 e sono riferite alle varie serie di prodotti. Una volta terminato, questo listino va ovviamente inviato a tutti i clienti ed ecco perchè deve essere in formato pdf.
La mia idea era di fare appunto una pagina iniziale che permetta ai clienti una navigazione più semplificata con dei collegamenti diretti alle varie sezioni. Era solo un'idea per migliorare l'utilizzabilità del listino. Ma onestamente pensavo fosse più semplice da realizzare come cosa...Non voglio far impazzire nessuno... :D
andrea.kimi
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 25/01/11 11:27

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi Zer0Kelvin » 26/10/14 00:33

Invece di salvare la cartella come Pdf, la potresti salvare come pagina web ( Pagina Web in file unico .mht), in tal modo i link dovrebbero mantenere la loro funzionalità.
Il file risultante verrebbe aperto dal browser, ma non penso che sia un problema.
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi ricky53 » 26/10/14 01:47

Ciao,
con quanto suggerito da 0°K dovresti risolvere.

Consiglio per il futuro: quando avrai una necessità esponila bene indicando cosa hai e cosa ti occorre e non come hai fatto in questo quesito perchè altrimenti ci saranno interventi ed interventi prima di capire cosa ti occorre e, quindi, proporti una soluzione valida.

Questo si chiama ottimizzazione dei tempi e degli impegni.


Aggiornaci si hai risolto.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona

Postdi andrea.kimi » 03/11/14 17:35

Ciao a tutti, purtroppo la soluzione di salvare nel formato .mht non posso percorrerla però la terrò presente eventualmente per il futuro.
Per quanto riguarda l'esposizione del problema, è sempre la mia priorità quella di andare diretto al problema ed essere chiaro nella sua esposizione, infatti, proprio tu mi hai risposto andando a centrare esattamente quello che era il problema e cioè i collegamenti ipertestuali a celle e/o schede. I dati da me tralasciati, quali, che si trattasse di un Listino con 12 schede riferite ai vari prodotti e che una volta terminato sarebbe stato inviato a clienti, erano del tutto irrilevanti e non credo abbiano portato Zer0Kelvin alla risposta del 25/10.
Comunque in ogni caso tengo sempre presente osservazioni e consigli... ;)
Per tornare sull'argomento e per info generale, con Acrobat Reader nelle versioni a pagamento si possono creare segnalibri direttamente nel file pdf...altri modi ad oggi non sono putroppo riuscito a trovarli. :evil:
andrea.kimi
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 25/01/11 11:27


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Dopo conversione Excel -> .pdf, link non funziona":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti