Condividi:        

[Excel 07] Prelevare dati da più fogli e fare la media

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel 07] Prelevare dati da più fogli e fare la media

Postdi pedroselva » 20/10/14 13:40

Buongiorno a tutti e sopratutto grazie d'esistere.
Ho usato tanto questo forum in passato ed ho trovato sempre una risposta cercando tra i vari topic. Quindi approfitto di questo mio primo post per ringraziare tutti.
Edesso però devo chiederVi un aiuto in maniera diretta, visto che mi sono bloccato su una macro.
Allora: ho un file con 31 fogli (tutti uguali), uno per ogni giorno del mese, nominati semplicemente 1-2...31. All'interno di questi fogli ci sono delle tabelle formate da 24 righe (sono le ore), mentre le colonne sono chiamate nord , centronord- centro - centrosud - sud etc...
Adesso: su un altro foglio (dello stesso file) chiamato TabelleMedieOrarie vorrei avere la media oraria di quell'ora per tutti i giorni del mese di tutte le colonne (nord, centronord....). In pratica la macro dovrà prelevare il valore nella stessa cella per tutti i fogli (31) e farne la media.

Spero di essermi spiegato bene
Saluto e ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi una mano. ;)
pedroselva
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/10/14 10:25

Sponsor
 

Re: [Excel 07] Prelevare dati da più fogli e fare la media

Postdi ninai » 20/10/14 14:41

Ciao
con VBA verrà sicuramente meglio ma da quello che ho capito , si potrebbe fare anche con delle formule 3D.
Ad esempio:
=MEDIA(Foglio2:Foglio4!A1)

con questa formula faccio la media fra i valori in A1 dei fogli "foglio2", "foglio3" e "foglio4"
vedi tu di adattare la formula
diversamente allega un file di esempio coerente con il tuo obiettivo
w8 + Office 2010 Ita
ninai
Utente Senior
 
Post: 271
Iscritto il: 12/06/13 05:23
Località: prov. Messina

Re: [Excel 07] Prelevare dati da più fogli e fare la media

Postdi pedroselva » 20/10/14 21:20

Ninai, grazie 1000.
Non conoscevo quella sintassi per le formule, mi hai aperto un mondo!
Ho il file dentro il PC in ufficio, domani provo la tua soluzione e vedo se mi sconfinfera il risultato.
Certo, un codice VBA mi piacerebbe vederlo, anche per esperianza personale.
Domani posto il file.
Grazie e buona serata
pedroselva
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/10/14 10:25

Re: [Excel 07] Prelevare dati da più fogli e fare la media

Postdi pedroselva » 21/10/14 14:25

Ciao ragazzi
In fondo c'è il link al file.
Mi serve qualche dritta per costruire una macro che preleva i valori da fogli diversi e ne faccia la media.
Nello specifico troverete dei fogli chiamati 1-2-3...31 (per non ingrandire il file ne ho lasciati solo 3). Alla fine c'è un foglio chiamato TabelleMedieOrarie. Come spiegato nel post di apertura, la macro devrebbe prelevare i valori nella stessa cella , ma in fogli diversi e farci la media, media da scrivere nel foglio "TabelleMedieOrarie".
Per esempio ai fogli 1-2-3.., c'è una tabella chiamata "tabellaprezziMGP" che va da A45 fino a V69. La macro deve prelevare tutti i valori della cella B45 di tutti i fogli, farne la media e scriverla nella cella B45 del foglio "TabelleMedieOrarie".
Scusate se sono stato prolisso ed ho ripetuto i concetti diverse volte.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi dedicheranno il loro tempo per darmi una mano.
;)

https://drive.google.com/file/d/0B-5vpy ... sp=sharing
pedroselva
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/10/14 10:25


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel 07] Prelevare dati da più fogli e fare la media":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti