Condividi:        

[Excel2003] Gestione magazzino

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel2003] Gestione magazzino

Postdi enrico43 » 05/10/14 12:15

Salve a tutti,
nel file allegato, compreso nell'userform di ricerca dati di magazzino ho inserito un Cbotton8 che carica i ricambi in arrivo sul foglio1 sommandoli alla giacenza. Orbene succede che se si caricano articoli e nella colonna 1 (Carico) in corrispondenza dell'articolo non c'è nulla, da errore, e qui mi sono impantanato.
http://www.filedropper.com/provamagazzino
Ringrazio per l'attenzione.
Un saluto
Enrico
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Sponsor
 

Re: [Excel2003] Gestione magazzino-Risolto

Postdi enrico43 » 05/10/14 14:17

Prova e riprova....
Magazzino.TextBox4 = CDbl("0")
Magazzino.TextBox5 = CDbl("0")
Magazzino.TextBox6 = CDbl("0")
messi dopo il primo End If nel Click del CommandButton1 del Form "Carico"
Saluti
Enrico

PS Ma dov'è il tasto "Edita" ?
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: [Excel2003] Gestione magazzino

Postdi enrico43 » 05/10/14 14:58

Marcia indietro, purtroppo.
Quell'istruzione pur permettendo l'inserimento di numeri, azzera il contenuto della TBox4 ogni volta che viene attivata e pertanto ogni volta che si "Carica" parte da zero e la giacenza diventa quello che si carica.
Qualche suggerimento? Io intanto continuo i tentativi.
Enrico
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: [Excel2003] Gestione magazzino

Postdi Anthony47 » 16/10/14 13:57

Purtroppo dopo 10 gg filedropper il file lo ha gia' rimosso; quindi se il problema e' sempre presente dovresti riproporre il file.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel2003] Gestione magazzino

Postdi enrico43 » 16/10/14 14:57

Eccotelo, zoppicante ma funzionante. Certo si può migliorare e col tempo ed il Vs aiuto lo farò.
Ti chiedo un altra cosa se si può, altrimenti apro un altro 3D. Questo file è sul server della società e nonostante lo abbia protetto con Strumenti-Proteione-Proteggi Cartella lo trovo modificato nel senso che non funziona più e debbo ricaricarlo, meno tempo che a trovare i pasticci.
Ti chiedo pertanto come proteggerlo al meglio, cioè rendere accessibili solo le maschere di carico e scarico senza nascondere i fogli. Quello allegato si riferisce al magazzino attrazioni, ma cambiando gli articoli è usato anche dai food, dall'officina e dai civili.
http://www.filedropper.com/provamagazzino
Grazie. Un cordiale saluto
Enrico
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: [Excel2003] Gestione magazzino

Postdi Anthony47 » 18/10/14 02:26

Premesso che non avevo capito (ne' l'ho ancora capito), cosa c' entra azzerare Magazzino.TextBox4/5/6 con un "carico", e che il file non e' autoesplicativo (o "foolproof"), quindi l'ho guardato senza (poter) entrare nei dettagli...
Comunque immagino che avevi problemi sulle istruzioni
Codice: Seleziona tutto
Magazzino.TextBox4 = Val(Magazzino.TextBox4) + Val(TextBox1) 'carico
Magazzino.TextBox6 = Val(Magazzino.TextBox6) + Val(TextBox1) 'giacenza

Problemi pero' che io non ho riscontrato facendo brevi prove di Carico su un articolo con colonne C-E vuote

Immagino quindi che hai risolto...

Per quanto riguarda la protezione, il suggerimento e' che proteggi tutti i fogli, impostando la protezione contro la sola interfaccia utente (che impedisce l' uso dei comandi utente, ma consente alle macro di continuare a lavorare), con una macro di Workbook_Open:
Codice: Seleziona tutto
Sub Workbook_Open
    Sheets("NomeFoglio1").Protect Password:="lamiapasswordsegreta", Userinterfaceonly:=True  '1 riga per ogni foglio
    Sheets("NomeFoglio2").Protect Password:="lamiapasswordsegreta", Userinterfaceonly:=True
'etc etc
'
End Sub
Questo codice va inserito nel modulo ThisWorkbook, come descritto qui: viewtopic.php?f=26&t=101681 ; poi chiudi e riapri il file e dovresti trovare il file protetto, ma manipolabile dalle macro.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel2003] Gestione magazzino

Postdi enrico43 » 18/10/14 10:53

Range("C:E").NumberFormat = "#,##0" ho risolto mettendo questa istruzione. Bisogna che rinfreschi i concetti di Val, Cdbl, etc.
Circa l'istruzione per la protezione che suggerisci, ma scusa, basta che apra l'editor e su ThisWorkbook vedo la password, anche se chi utilizza questo file ne capisce poco di vba, ma col tempo......
Un saluto
Enrico
enrico43
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 13/09/14 15:33
Località: Fiumicino

Re: [Excel2003] Gestione magazzino

Postdi Anthony47 » 18/10/14 23:31

Devi vedere la password di excel come una cosa utile a evitare incidenti involontari; contro il dolo non serve a niente (nemmeno quella che metti tu tramite comandi).
Per ostacolare "il nemico" puoi impostare una password sul progetto vba, ma anche questa contro il dolo serve a poco.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel2003] Gestione magazzino":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti